sabato 8 giugno 2019

Origine


Titolo originale: Gin-iro no kami no Agito (銀色の髪のアギト - lett. Agito dai capelli d'argento)
Nazione: JAP
Anno: 2006
Genere: Animazione, Avventura, Drammatico, Sentimentale, Fantascienza
Durata: 101'
Regia: Keiichi Sugiyama

Trama:
A causa dell’opera folle dell’uomo, il pianeta Terra è destinato ad essere invaso da piante senzienti, capaci di riprodursi e di soverchiare la civiltà umana. Il giovane Agito, in missione per recuperare dell’acqua, incontra fortuitamente Toola, ibernata; con lei cercherà di risolvere la situazione e...

Commenti e recensione:
Per questo suo primo film, Sugiyama ha puntato davvero in alto (e, con lui, tutto lo studio Gonzo) e, come spesso succede, non ha ottenuto il risultato sperato. Le influenze Ghibli si sentono ad ogni inquadratura ma è il Maestro che manca. Però spezzerò una lancia in favore di questo Origine, che da noi non si è praticamente visto: è Miyazaki che ha posto l'asticella troppo in alto! Allora, provate a dimenticarvi dei suoi capolavori (in questo specifico caso: Nausicaa, Mononoke, Conan e Laputa) e scoprirete che questo film non è assolutamente da buttare via. Anzi.
Prima di tutto le animazioni sono, in una parola, bellissime! La CG, soprattutto per gli anni, si amalgamata degnamente agli splendidi disegni; le musiche di Iwasaki Taku sono eccezionali; i personaggi vengono ben delineati ed anche per il doppiaggio italiano, una volta tanto, fa la sua bella figura. Ci sono tanti soldi dietro a questa produzione e si vedono tutti. La trama, in realtà, meritava più lavoro. Non è brutta, tutt'altro; come ho giù detto, purtroppo non è un Miyazaki e quindi non c'è la sua poesia, ma è un compitino ben eseguito che permette una visione leggera fino alla fine. Come in tanti Ghibli (ma anche in tanto altro cinema nipponico) c'è ecologismo, pacifismo, spiriti della natura e stupidità umana, c'è l'avventura e l'happy ending, obbligatorio ma gestito con gusto.
In sintesi: non siamo di fronte ad un'opera d'arte ma ad un film assolutamente guardabile e, anche grazie alla bellezza dei suoi disegni, veramente godibile. Da vedere! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Origine.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 19.065949
Deviazione standard: 2.794630
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:30:22 (5421.72 s)
Bitrate: 1039.651955 kbps
File size: 1.286.185 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!hsRTTIzR!Nr_r9dGYpua02BdFXZFbaw

13 commenti:

  1. Ecco un bel filmetto, passato assolutamente inosservato in Italia malgrado la bella figura in Francia, che meritava un po' più di apprezzamento. Come ho già detto (ma questo è vero per la maggior parte dell'animazione mondiale) bisogna dimenticare le opere del Maestro per goderlo appieno ma, fatto questo sforzo, è un cartone che vi permetterà di passare un fine settimana molto piacevole.
    Carissimi amici, Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' passato inosservato in Italia, sì, ma di certo non è passato inosservato a me ;D che l'ho pure apprezzato quanto -evidentemente- la maggior parte dei nostri concittadini non hanno fatto. Pazienza... e, a proposito di Sugiyama, non trovo che la mancanza di poesia Miyazakiana sia poi quel gran difetto, in fondo: molto meglio aver provato a proporre una propria visione (magari suscettibile di perfezionamenti) piuttosto che scimmiottare quella del Maestro. ;)

      Elimina
    2. BRAVO! :D
      Questo è esattamente il commento che aspettavo. *applauso*
      Che poi motivo per cui in Italia, per anni, i registi non sono riusciti a scrollarsi l'ombra di Fellini e si è persa un'intera generazione prima di capire che si poteva parlare con altri linguaggi.

      Elimina
    3. Esattamente, caro Ran... ;)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    caro RAN nn posso credere che l hai caricato un '''ANNO''' fa e nn l hai postato
    akkiappo subitissimo grz ciao ''SPLASH'' a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Sì, in effetti era pronto da un pochino. XD

      Elimina
  3. Lo vidi anni fa. Se non ricordo male, nonostante l'ottima fattura tecnica, aveva deluso le mie aspettative. Non ricordo bene perché... Forse l'intreccio (un po' sconclusionato?), che poi è quanto evidenzi nella tua recensione. Visto che lunedì comincia il (per me) consueto delirio lavorativo estivo, una nuova visione verrà giocoforza posticipata a quando potrò godermi un po' di quelle vacanze che finora non vedo neanche con il binocolo.
    E' comunque una visione che consiglio. Ergo, grazie 1000 Ranmafan.
    il vecchio zio Pietro

    ps- film caricati da un anno? come ti capisco, ci vorrebbe un gestionale delle scalette! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti capisco. È la stessa situazione Agartha o Steamboy: vanno visti dimenticando il Maestro. ^__^

      Elimina
  4. Il mio rapporto col cinema dagli anni 90 in poi è abbastanza pessimo, almeno quanto è ottimo con quello dei decenni precedenti. Ma, qualcosa di molto interessante si trova, e questo blog e quello del VZP in particolare mi hanno fatto scoprire diversi film di animazione giapponese dei quali probabilmente non avrei mai sentito parlare.
    Questo mi intriga, anche se i pochi commenti trovati in rete non sono troppo positivi, e certo se la pietra di paragone sono i film dello Studio Ghibli, GAC...!

    RispondiElimina
  5. Salve! Forse sbaglio qualcosa, ma il video, pur scaricandosi regolarmente, si blocca dopo circa 20 minuti. Devo fare qualcos'altro, o di diverso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo, amico. Sei sicuro di aver scaricato ed estratto tutti e cinque i file? Perché da come dici mi sembra che hai solo il primo zip. Facendo così, in effetti, il moncone estratto si ferma a 20'11" (circa), ed è anche giusto perché il resto del film è mancante. ; )
      Per sicurezza l'ho appena riscaricato e ti posso confermare che funziona bene: scarica tutto ed estrailo completo e vedrai che non dovresti avere più problemi. Credo che questa sia l'unica versione rimasta online di questo film, quindi Buon Divertimento! :D

      Elimina
    2. Ho ritentato, come hai detto, e c'è tutto. Evidentemente sbagliavo qualcosa. Grazie!

      Elimina
    3. Ottimo! Menomale. ^__^
      Spero che troverai altro, qui da noi. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...