martedì 16 maggio 2023

L'idolo di Broadway

Titolo originale: Little Miss Broadway
Nazione: USA
Anno: 1938
Genere: Commedia, Musicale
Durata: 70'
Regia: Irving Cummings
Cast: Shirley Temple, George Murphy, Jimmy Durante, Phillis Brooks, Jane Darwell, Edna May Oliver (nei titoli di coda è scritto erroneamente Mae)

Trama:
Una bambina orfana viene adottata dal direttore di un albergo frequentato dalle stelle di Broadway. Nell'hotel è benvoluta da tutti, soprattutto dal musicista Jimmy Clayton e da Ole, l'addestratore di animali, che iniziano ad insegnarle i segreti del teatro. Per fortuna, perché rischiano tutti di essere cacciati dall'immobile per insolvenza ed invece, grazie alla piccola Betsy...

Commenti e recensione light:
Premessa: questo titolo è adatto SOLO a chi ama ed apprezza il musical; ha anche molto altro da dare ma se siete di quelli che abbassano l'audio quando c'è la musica, passate oltre. ^__^
Ho voluto aggiungere la premessa perché questo perché, oltre ad essere il mio preferito, L'idolo di Broadway è decisamente il più musical di tutti i film "musicali" della Temple, che qui offre una strepitosa performance cantando e danzando in tutti i numeri. I suoi altri lavori hanno, in genere, solo un paio di scene coreografate mentre qui ne spuntano tutto il tempo. Non si tratta quindi del tipico musical anni Trenta con la scritta Broadway nel titolo, quelli visti da "dietro le quinte" per intenderci, ma di un film in cui la trama, benché presente, diventa quasi secondaria perché praticamente ogni scena include canti, balli e, per gradire, una discreta manciata di bellissime melodie. Così a memoria non posso non citare Se il mondo fosse un foglio di carta, Dovremmo stare insieme ed, ovviamente, Little Miss Broadway.
Il resto del film è essenzialmente "solo" gente simpatica e molto divertente. Al nutrito gruppo di ottimi caratteristi ed attori veterani, davvero piacevoli da vedere, si aggregano George Murphy e Phyllis Brooks, la tipica (per i film di Temple) coppia di giovani belli e super gentili che alla fine si metteranno inevitabilmente insieme. C'è più storia? Sì, certamente, ma per me questo ne riassume l'essenza.
Ovviamente esagero perché, benché l'interpretazione di Shirley, una delle più dolci Child-Stars di tutti i tempi, sia fenomenale, tutto il film è comunque il frutto del meglio del meglio della Hollywood degli anni d'oro. La regia, la storia, i personaggi, le canzoni, i balli lo rendono un film che scalda il cuore ed è perfetto per tutta la famiglia: può essere goduto indifferentemente da bambini, adolescenti adulti, ed anziani, apprezzandolo ognuno in modo diverso ed ognuno a modo proprio! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: L'idolo di Broadway.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 21.300644
Deviazione standard: 3.437322
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:09:00 (4139.64 s)
Bitrate: 3023.779507 kbps
File size: 1.724.586 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:

DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa: https://mega.nz/folder/0HJlRb5Y#LDhJL0Ii9BjqZj8cqWl6tg

9 commenti:

  1. >_< Ho questo rip pronto da più di un mese ma non sono mai riuscito a trovare il tempo per scrivere due righe. Questa sera mi sono impuntato e scusatemi ma ho deciso di mettere anche meno del minimo sindacale, fosse solo per dimostrarvi che sono ancora vivo.
    Menomale che il film è molto grazioso di suo e non ha proprio bisogno di spiegazioni né di sofisticate analisi filosofiche. ^_^
    Piccolo dettaglio tecnico: questa è la versione restaurata ed a colori, che personalmente trovo ancora più bella dell'originale in bianco e nero. So che molti puristi troveranno il mio commento addirittura offensivo ma sono certo che sopravvivrò agli insulti. XD
    Carissimi amici, felice maggio bagnato e: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao e AUGURI
    17 maggio 2010 nasce il RAN BLOG
    17 maggio 2023...
    grz x tti i rip messi ciao
    un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Te ne sei ricordato? Grazie!!! :D :D :D

      Elimina
  3. Mamma mia! Sono secoli che non vedo un film con Shirley Temple!!!
    Non sono un patito dei musical "classici" e credo che la bambina prodigio oggi rischi di risultarmi meno amabile di quando la vedevo un tempo. Però ci provo, proprio per vedere l'effetto che fa. Resta il fatto che pellicole di questo genere hanno fatto storia.
    il vecchio zio Pietro

    ps- 13 anni? praticamente uno sbarbo di seconda media! XD
    ps2- mi pareva strano che fosse a colori... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un po' strano rivedere questi film ma, a volte, sono soprese piacevoli. Io ho avuto un "periodo Temple" (più o meno durante il "periodo Fred Astaire") molti anni fa; ho ancora una videoteca in VHS piena di quei titoli. Ero preoccupato anch'io eppure rivedere questo è stato quasi un tornare bambino; la piccola Shirley non mi ha disturbato per niente, anche se l'ho vista con occhi diversi.
      È molto soggettivo, quindi mi farà piacere sapere che effetto ti avrà fatto. Poi magari piacerà alla nuova generazione. ^_^

      @ps- Non contando il periodo Opera, il mio primo rip era del 2007 quindi, se mi fossi dato subito da fare, sarei già al ginnasio. ; )

      Elimina
    2. sn G.R.A.Z.I.E.
      2007?!? e sti caxxi!!! NO.
      6 un grande, ciao
      ps+
      se è ankora on.line il TUO primo blog metti il link??
      un saluto a tti.

      Elimina
    3. Da Opera mi bannarono dopo un paio di anni, era ai tempi di Megaupload; quella pagina non esiste più. ç_ç

      Elimina
  4. Io un "periodo Temple" non l'ho mai avuto, caro Ran, quindi mi sa proprio che stavolta son costretto a passare... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, l'avevo messo in conto che non sarebbe piaciuto a tutti. ; )

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...