venerdì 21 luglio 2023

Aria (The Animation - The Natural - The Origination)

Titolo originale: ARIA アリア (THE ANIMATION - THE NATURAL - THE ORIGINATION)
Nazione: JAP
Anno: 2005-2006-2008
Genere: Slice of live, Fantascienza, Fantastico, Iyashikei
Durata: 24' x 53 episodi (più 6 OVA)
Regia: Junichi Sato
Autore: Kozue Amano

Trama:
È il ventitreesimo secolo ed Akari Mizunashi si è trasferita sul pianeta Marte, ribattezzato Aqua dopo la terraformazione, per diventare undine nella splendida città di Neo-Venezia. Accolta come apprendista presso la Compagnia Aria, esplora le bellezze della della città insieme ad altre tirocinanti, lavorando duramente per esaudire i suoi sogni e facendo nuove amicizie lungo la strada.

Commenti e recensione:
Prima di parlare di questo capolavoro degli inizi del 2000 (il manga della Kozue Amano comincia nel 2001) credo sia necessario dedicare qualche riga al concetto di iyashikei (癒し系), che vedete indicato anche come tag di genere.
Intorno al 1990 cominciò, in Giappone, quello che è comunemente definito il "decennio perduto", frutto dell'esplosione della bolla speculativa degli anni precedenti e che segnò la fine del boom economico del secondo dopoguerra. Oltre ad essere un disastro economico fu, soprattutto, un trauma psicologico per intere generazioni. Il mondo politico, con colpevole ritardo, cercava di salvare il salvabile, ovviamente a scapito dei cittadini e, tanto per gradire (benché di questo nessuno ebbe effettivamente colpe) arrivò il grande terremoto di Kobe, con i suoi 6.000 morti, 40.000 feriti e 300.000 sfollati. Col senno di poi, l'attentato col gas Sarin nella metropolitana di Tokyo è sicuramente da inserire nel contesto di gravissimo disagio sociale che si era creato.
Tutti questi eventi, economici, sociali, politici e naturali, generarono un incredibile livello di stress nel pubblico ed alcune case editrici, che fino ad allora si erano occupate prevalentemente d'azione, decisero di concentrarsi su tematiche più calme e tranquille, facendo nascere il filone iyashikei che, a spanne, si può tradurre con "curativo" o, se vogliamo coglierne meglio il senso, "consolatore".
Gli iyashikei, sottogenere dello slice of life, sono praticamente privi di trama ed il protagonista, generalmente in ambientazioni e scenari rilassanti e meravigliosamente coinvolgenti, si limita a vivere la giornata apprezzando e godendo delle piccole gioie della quotidianità. Non che fosse un'idea nuovissima, già negli anni '80 c'erano stati esperimenti come Magica Magica Emi o, ovviamente, Il mio vicino Totoro, ma è con l'inizio del nuovo millennio che il genere viene formalizzato: lo iyhashi, o boom della guarigione, diventa sia uno stile espressivo che, più prosaicamente, un commerciabile e molto redditizio prodotto editoriale. D'altronde il pubblico sembrava, e sembra ancora, averne proprio bisogno.
Aria, sia manga che anime, incarna tutti i canoni di benessere e guarigione che definiscono il genere iyashikei e ne è considerato, giustamente, l'apice! Akari, la protagonista, ed il resto del cast sono personaggi facili da seguire, con le loro vite relativamente semplici e le delicate avventure come gondoliere. Al di fuori delle attività quotidiane e degli eventi legati all'essere undine, gli episodi sottolineano anche l'importanza dell'amicizia e, spesso, si concludono con una lezione od un promemoria ad apprezzare le piccole cose della vita.
L'autrice ha scelto un'ambientazione di blanda fantascienza con l'unico scopo di ricreare un mondo futuro abbastanza arretrato da essere identico a quello del suo presente, solo per giustificare il lavoro delle sue undine in una splendida ed utopica Venezia. Lavoro che, in realtà, è una riedizione di quello delle geishe, col loro "mondo fluttuante", le loro scuole e la loro filosofia incentrata sul concetto del presente. Un mondo interamente al femminile (benché, in passato, vi furono uomini dediti a questa professione, i taikomochi), esattamente come quello raccontato in Aria.

Per quanto riguarda l'anime, grazie alla sapiente combinazione di immagini raffinatissime, una storia tranquilla ma avvincente incentrata sul ritmo rilassato della quotidianità di Akari, ed una colonna sonora che si adatta perfettamente al tono ed all'atmosfera della narrazione, Junichi Sato riesce ad esaltare perfettamente il manga e, pur partendo da un'ottimo livello, nel corso delle tre stagioni non fa che migliorarsi continuamente. La qualità dell'animazione ed il comparto audio sono decisamente sopra la media per questo genere di produzione e persino gli OAV e gli ultimi due film riescono a mantenere altissimo sia il livello artistico che quello emotivo. Dall'architettura ai cieli, dall'abbigliamento al character design, i toni chiari, gli incredibili sfondi e le meravigliose melodie riescono a creare l'ambientazione perfetta che l'anime vuole evocare: una città idilliaca con persone tutte da amare. È veramente piacevole guardare i molti dettagli che spesso vengono ignorati, che siano gli intarsi di una porta in legno di un negozio o la rappresentazione dei palazzi veneziani, fino al semplice riflesso nelle pozzanghere.
Ovviamente non ci sono colpi di scena, effetti speciali, esplosioni o magie, pertanto il massimo della resa Junichi Sato la ottiene (ma molto aiutato dai disegni della Amano) con veri virtuosismi della sua "camera da presa", con ottime inquadrature sia dall'alto che in primissimo piano che in extreme close-up. Sull'eleganza dei fondali e l'espressività dei volti non mi dilungo e vi lascio giudicare direttamente dagli screenshots.
Guardare questa serie è come ascoltare uno di quei brani di musica da meditazione, in cui il battito cardiaco rallenta e ti senti avvolto in una calda coltre di calma. Quello che rimane dopo la visione è un senso di meraviglia riscontrabile in poche altre opere e raggiunge quindi pienamente lo scopo per cui è stata creata.
Aria è una serie di cui consiglio la visione veramente a tutti, anche a chi ama esclusivamente i film d'azione di Michael Bay, sia perché può cambiare a chiunque il modo di guardare il mondo che perché, con le con sue bellissime immagini ed i suoni piacevoli, può abbassare il livello di stress e, con un po' di fortuna, persino allungare la vita di qualche minuto. ^_^



Piccole note tecniche: quello che vi sto proponendo è il frutto di diversi mesi di lavoro, dalla raccolta delle fonti alla loro integrazione; è come se vi avessi postato una dozzina dei miei soliti rip.
Nella cartella troverete i 53 episodi delle tre serie, The Animation (2005), The Natural (2006) e The Origination (2008), più l'OAV Arietta (2007) tra la seconda e la terza serie, la mini serie di tre episodi The Avvenire (2015) ed i due film The Crepuscolo (2021) e The Benedizione (2021). Per gli OAV non ho potuto far altro che riproporvi (con qualche piccola miglioria) quanto si trova già in rete ma tutti gli episodi regolari sono in formato HEVC 1080p, video da Bluray ed audio AC3 da DVD per darvi il miglior prodotto che abbia mai realizzato.
Troverete anche, sempre da internet, il manga di Kozue Amano; purtroppo solo in inglese. È esistita un'edizione in italiano ma ormai è fuori catalogo e nessuno ne ha mai realizzato una versione in digitale. La buona notizia è che la Star Comics, al Napoli Comicon 2023,  ne ha annunciato la ristampa che dovrebbe a arrivare in autunno. Qualora succedesse (voglio essere scaramantico ^_^) vi consiglio di approfittarne subito perché è un'opera da avere as-so-lu-ta-men-te.
Per questo progetto ho rotto le scatole ad un numero esagerato di colleghi ma i miei più sentiti ringraziamenti vanno a Dausen, che mi ha dato gli introvabili DVD, Naruto Sennin che mi ha fatto avere un sacco di materiale, ed animencodes per i Bluray e quindi...


DEDICO QUESTO POST A
Dausen, Naruto Sennin ed animencodes,
senza il cui contributo non l'avrei mai potuto pubblicare.
GRAZIE!!! 

Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: S101 - Quel miracolo straordinario.mkv
Codec ID: V_MPEGH/ISO/HEVC
Resolution: [ Width: 1440 Height: 1080]
Frame Rate: 29.970031 fps
Durata: 00:24:24 (1464.496337 s)
Bitrate: 2149.167961 kbps
File size: 444.579 KB
Subtitles: ITA

Screenshots: (cliccare per ingrandire)

DVD Cover: compresa nel file
Manga: 7 volumi "The Masterpiece", comprensivi del manga Aqua e Aria, più i due Special Navigation Aquaria
Cartella MeGa: https://mega.nz/folder/lndFGAiQ#ZrF6ZWnBkyrnMBeT7VRUnQ

26 commenti:

  1. Ci ho messo quasi tre mesi (più qualche altro a prepararmi) ma, alla fine, ecco il risultato di tanto lavoro: esattamente venti GB di ottimo anime! ^_^
    Se scopriste che lo slice of life iyashikei vi piace, permettetemi di proporvi questi bellissimi anime:
    Laid-Back Camp, Super Cub, Non Non Biyori, K-On! (che ero convinto fosse presente sul blog del Vecchio Zio Pietro ma non lo vedo più), Flying Witch, Azumanga Daioh e Mushishi. A modo loro, ognuno di essi è un gioiellino!
    Carissimi amici, c'è davvero tanta carne sul fuoco, quindi: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    sono a bocca aperta... leggere cosi chiaramente una spiega ... e pensare al tempo impiegato x i rip... nn posso ke ringraziarti... vedo la differenza tra chi posta (io), e chi ci insegna a postare (TU) ...grz 1.ooo ....un saluto a tti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Lol! Così mi fai arrossire! Comunque grazie, amico mio.
      PS: difficilmente portei mai eguagliare la tua caparbietà e costanza. ; )

      Elimina
    2. akkiappo al volo per chiedere: chi ha notizie dell'errante? grazie sempre.

      Elimina
    3. sn G.R.A.Z.I.E.
      la paginetta errante è (ankora visibile) negli amici
      e sara aggiornata settimanalmente (spero)
      un saluto a tti.

      Elimina
  3. Da "collega" non posso che plaudere a una scelta così coraggiosa, originale e impegnativa. Non ti crucciare per i tempi: tre mesi di lavoro per un rilascio così completo non sono certo biasimevoli (almeno rispetto ai ritmi che ho nel realizzare i miei progetti: Tex Avery docet...) visto che ci proponi il corrispondente di numerosi rip. Caro Ran, come sostiene G.R.A.Z.I.E. rimani sempre un faro che ci indica la rotta da seguire.

    Ammetto di non conoscere nè gli anime nè il manga perché ormai mi sto fossilizzando sull'opera di Tezuka, denunciando uno spiccato crepuscolo mentale. Comincerò a scaricare la prima serie e il manga, iniziando l'opera di convincimento di mia figlia, con cui sono solito guardare trite serie tv del passato.

    ps- K-On!... Chi era costui? XD XD XD
    ps2- vedo che sei passato all'HD...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ In realtà dubito che mi capiterà spesso di fare degli HD, è un lavoro improbo e questa volta l'ho fatto solo perché era un'occasione particolare. Però è vero che per l'animazione da un risultato incredibile, malgrado tutti i miei sforzi, dai DVD non sono riuscito ad ottenere la stessa fluidità nemmeno con un bitrate sopra il 3000.
      Spero proprio piaccia alla piccola, anche se il valore curativo è più per gli adulti. Fammi sapere com'è andata. :D

      Elimina
  4. Bello, bravo, e' proprio fatto bene.
    Hai gia' deciso quale sara' la prossima serie anime?

    RispondiElimina
  5. Grazie per ottimo lavoro

    RispondiElimina
  6. Grazie fes fes.( tanto,tanto).Ciao.

    RispondiElimina
  7. Però, mi assento per qualche tempo e al ritorno trovo Ran che si è convertito all'HEVC, con l'ammirevole risultato di un rilascio da ben VENTI giga dell'adattamento animato del manga di Kozue Amano (con tanto di bonus del manga stesso incluso): un grande lavoro, davvero, per il quale tutti noi ti si ringrazia senza se e senza ma! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuseppe e bentornato, mi stavo un po' preoccupando. ^_^
      Tranquillo, l'HEVC non fa ancora per me (troppo complicato trovare i settaggi corretti) e resterò ancora sul vecchio h264. Almeno di solito. ; )


      ... accidenti, è passato quasi un mese e non ho postato ancora nulla. Va bene che questo era grosso ma insomma. >_<

      Elimina
  8. Perdona se disturbo ma, prossimamente, ti sarebbe possibile rilasciare le 5 stagioni di Sailor Moon, in una versione senza opening ed ending italiane, please ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele, mi spiace ma non ho mai veramente seguito quella serie. Ovviamente l'ho vista, come tutti ^_^, ma senza farci particolarmente attenzione.
      Visto che è passato tanto tempo ci darò un'altra occhiata ma è comunque una serie molto facilmente rintracciabile online.
      Credo ce ne sia una versione davvero ottima su DDL Vilage (laforestaincantata.org), preparata addirittura da Destroyer; fossi in te proverei a scaricarla. ; )

      Elimina
  9. grazie infinite! finalmente riesco a trovare Denno Coil e Aria in lingua originale e sottotitolati in italiano, non so come ringraziarti!! purtroppo la decompressione dei file di "Aria The Natural" non viene completata, a quanto pare ci sono dei problemi con l'ultimo file. Gli episodi che riesce a decomprimere sono quelli che vanno dal 1 al 13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao atemwende, scusa il ritardo ma ho avuto una linea decente solo oggi.
      Ho riscaricato ed estratto tutta la serie The Natural senza difficoltà; che problemi hai avuto? Può darsi che uno o più files ti si siano rovinati durante il download. Prova di nuovo e fammi sapere, sono parecchio fiero di questo lavoro e ci tengo che venga apprezzato. ^__^

      Elimina
    2. ciao, non preoccuparti, grazie per la risposta. Quando vado ad estrarre salta fuori questo messaggio di errore: "Si è verificato un problema durante la lettura del contenuto del file 02AriaTheNat.zip.029: il file archivio è incompleto. Comunque mi da la possibilità di continuare lo stesso con l'estrazione, ma gli episodi così ottenuti non sono tutti, solo i primi tredici. Lo stesso tipo di problema me lo da con The Origination, in questo caso però gli episodi estratti sono i primi undici. Grazie ancora per questo tuo lavoro che apprezzo tantissimo!

      Elimina
    3. Ciao atemwende, che cosa stranissima, a me ha estratto senza alcun intoppo. Però se ti dice che il .zip.029 è incompleto mi fa supporre che, in fase di download, ti si sia rovinato. Ovviamente l'avrai già riscaricato ma, forse, non hai cancellato completamente il file incriminato prima di riprenderlo. Dimmi qual'è il il file sbagliato in The Origination che, se vuoi, te li rimetto entrambi dal mio backup in una nuova cartella solo per te. : )

      Elimina
    4. grazie per aver provato! In effetti è strano... comunque ho provato anche a cancellarlo completamente e poi riscaricarlo, ma mi compare sempre lo stesso errore. Per quanto riguarda The Origination il problema durante la lettura riguarda il file "03AriaTheOrig.zip.001", solo che in questo caso Unarchiver mi dice "errore sconosciuto", mentre per il file "02AriaTheNat.029" mi diceva "il file archivio è incompleto".

      Elimina
    5. Eccomi! Ti ho riuppato quei due file nella cartella https://mega.nz/folder/hO1zjQZQ#-M-p4qiIIO3pDz6BNTqEIg
      Per caso, quando hai scaricato da Mega hai usato la funzione "Scarica come Zip"? Perché non bisognerebbe mai farlo, mette una compressione ed aumenta il rischio di errore.
      Non ho Mac e non ho mai testato Unarchiver, spero non dia errori aggiuntivi; in ogni caso dovresti comunque essere in grado di estrarre i singoli files, uno alla volta, invece che tutta la cartella insieme. In questo modo gli episodi rovinati dovrebbero ridursi solo a due o tre. Quando mi potrai dire quali sono, te li aggiungerò in questa cartella. ; )

      Elimina
    6. Risolto! Scusami se ti ho fatto perdere tempo, ho estratto tutto in windows con 7zip. Grazie ancora per il fantastico lavoro!!

      Elimina
    7. Ottimo!!! :D
      Buono (si fa per dire ) a sapere che Unarchiver può dare fastidi, menomale che 7zip è sempre una risorsa! ^_^
      E non preoccuparti di disturbare, è sempre un piacere aiutare qualcuno, soprattutto se è per vedere un gioiellino come questo. Ti ricordo che tra un paio di settimane dovrebbe uscire in fumetteria la ristampa del manga, pubblicata da Star Comics. Buon Divertimento! :D

      Elimina
    8. Bellissimo il manga! Grazie *-*

      Elimina
    9. Vero?! È un capolavoro e non vedo l'ora che esca in italiano. Non perché la traduzione sia così importante ma perché averlo cartaceo è tutta un'altra cosa. :D
      PS: hanno spostato la data di uscita del primo volume al 18 ottobre.

      Elimina
    10. EDIT: Il manga è uscito (con un po' di ritardo) e confermo che è stupendo! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...