martedì 12 dicembre 2023

Il mistero del cadavere scomparso



Titolo originale: Dead Men Don't Wear Plaid
Nazione: USA
Anno: 1982
Genere: Commedia
Durata: 89'
Regia: Carl Reiner
Cast: Steve Martin, Rachel Ward, Carl Reiner, Reni Santoni, George Gaynes

Trama:
Il detective privato Rigby Reardon viene ingaggiato dall'avvenente Juliet Forrest per ritrovare il padre, scienziato misteriosamente scomparso. L'investigatore, aiutato dal grande Marlow, segue un elenco di nomi che diventerà in fretta lista di cadaveri e...

Commenti e recensione light:
Ogni tanto compare, inatteso come un fiore fuori stagione, un piccolo gioiello come questo Dead Men Don't Wear Plaid che non solo è uno dei momenti più alti della comicità di Steve Martin ma è anche un affettuoso omaggio al Cinema da parte di un vero appassionato come Carl Reiner.
Il film, interamente in bianco, nero e fumo di sigaretta, è un susseguirsi di sequenze da cineteca magistralmente cucite in un montaggio da Oscar... usando Steve Martin come filo di sutura. Reiner omaggia il genere hard boiled dedicando tutta la sua cura maniacale nella fotografia, nei costumi, nel raccordare inquadrature e sequenze di film originali ad una vicenda che porta all'ennesima potenza ed in chiave comica le situazioni tipiche del genere. Alla fine, più che una parodia od una citazione, questo è un vero e proprio atto d'amore nei confronti del genere noir.
Ovviamente gli spezzoni di archivio sono funzionali alla trama del film ma è anche vero che quest'ultima si è dovuta adattare parecchio agli spezzoni stessi, come se questi, con i loro attori, avessero imposto persino dal passato la propria volontà. Perché Bogart, Kirk Douglas, Vincetn Price, Burt Lancaster, Ava Gardner, Ingrid Bergman, James Cagney e tutti gli altri magnifici attori d'altri tempi, qui rivivono, addirittura più di quanto si aspettasse il regista stesso. Ed è una gioia per gli occhi e per il cuore rincontrarli e vederli così vivi!
Questa è un’operazione raffinata, da grandi cultori e Carl Reiner (che è anche attore, ricordate il vecchio Saul di Ocean’s 11? Qui si è ritagliato una bella particina) evidentemente lo è, visto che la dedica finale è per Edith Head, una rinomata costumista che ha lavorato in quasi tutti i film del genere a metà del secolo scorso.
È anche un film per chi è solo un normale cinefilo, perché i rimandi più evidenti sono comunque godibilissimi e gli altri sono una stimolante sfida alla memoria (con tutte le soluzioni nei titoli di coda). ;-)
È infine un film per tutti perché Steve Martin è assolutamente spumeggiante ed anche i più ignoranti della 7ª arte, pur perdendo gran parte della raffinatezza dell'opera, ne godranno così tanto per l'umorismo surreal/intelligente (e, chiaramente, per la spettacolare bellezza di Rachel Ward) che non si accorgeranno nemmeno che c'era di più.
Insomma, è decisamente una commedia imperdibile! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il mistero del cadavere scomparso.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 388]
DRF medio: 16.101746
Deviazione standard: 5.109498
Frame Rate:25 fps
Durata: 01:24:59 (5098.56 s)
Bitrate: 1752.711697 kbps
File size:1.331.169 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:

DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa: https://mega.nz/folder/wS5iEJKb#Taa1FU2BGsMBh7sVdhcy3w


9 commenti:

  1. Questo è, chiaramente, il primo film della serie natalizia e avrei dovuto postarvelo per l'Immacolata; però ammettiamolo, se non fossi stato in ritardo vi sareste sicuramente preoccupati! Allora: articolo breve e cercherò di finire tutto il resto (più o meno!) nei tempi.
    ...nel caso peggiore, darò la colpa alla confusione causata dal passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano. XD
    Carissimi amici: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. grazie ranma, imperdibile come sempre.
    girix

    RispondiElimina
  3. Grazie anche da parte mia!

    RispondiElimina
  4. Grazie anche dal sottoscritto, seppur in ritardo! ;-)

    RispondiElimina
  5. Di questo film non ricordo molto bene la trama, ma diverse scene sono scolpite nella mia memoria... Forse a suo tempo mi ero soffermato più sulle citazioni che non sulla storia. Mi dai il suggerimento e l'occasione per rinverdire i ricordi.
    Grazie mille. vzp

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...