lunedì 8 dicembre 2025

Le folli avventure di Rabbi Jacob



Titolo originale: Les aventures de Rabbi Jacob
Nazione: FRA
Anno: 1973
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Gérard Oury
Cast: Louis de Funès, Renzo Montagnani, Josy Eisenberg, Suzy Delair, Miou-Miou, Claude Piéplu

Trama:
Costretto alla fuga da un gruppo di assassini, un bigotto parigino garbatamente razzista e ostentatamente nazionalista che sta per raggiungere la figlia che si sposa, è costretto a fingersi un rabbino e...

Commenti e recensione light:
Caliamoci un momento negli ultimi anni '60 francesi per una piccola lezione di storia, quando la Francia ed il Nord Africa erano, tanto per cambiare, ai ferri corti ed il leader socialista marocchino Mehdi Ben Barka veniva assassinato a Parigi. Qui in Italia non se n'è mai parlato (e a tutt'oggi non credo che molti lo ricordino nemmeno in Francia) ma il suo caso fu, all'epoca, un vero scandalo. Attivista marocchino fondatore dei partiti politici dell'Istiqlal e dell'Unione Nazionale delle Forze Popolari, dirigente del movimento anti-imperialista ed anti-colonialista transnazionale OSPAAAL e dissidente del regime di Re Hasan II, venne tenuto sotto sequestro per diversi giorni da agenti di polizia francesi e poi assassinato. La sua morte, presumibilmente ordita dai servizi segreti marocchini con l'ausilio di quelli israeliani, francesi e statunitensi, fu uno degli episodi più cupi dei cosiddetti anni di piombo del Marocco. 
Perché questa lunga premessa? Perché Oury, scrivendo la sceneggiatura di Rabbi Jacob, si ispirò fortemente a quanto accadde al povero leader terzomondista per creare il personaggio di Slimane benché, essendo questa una commedia, almeno finisce bene. Vi ho raccontato il fatto solo perché, conoscendolo, la lettura del film cambia molto - e qui chiudo questa parentesi di storia moderna. 
Oury, che ho già commentato in Colpo grosso, ma non troppo, Tre uomini in fuga e Il cervello, amava i record di incassi, sia per la fama che per la voglia di soldi. Aveva sviluppato un ottimo rapporto con de Funès ed ormai sapeva che, per sfondare al botteghino, doveva solo lasciargli totale libertà d'azione. E qui De Funès, al meglio della sua forma con la sua incredibile mimica facciale e corporale, divenne una vera macchina per creare soldi. L'auto che si ribalta e naviga nel fiume, la fabbrica di chewingum con il Nostro impiastricciato dalla gomma verde o trasportato dal tapis roulant sul quale scorrono le valigie nell'aeroporto (che ricorda molto Tempi moderni), tutto esalta una comicità surreale, debordante nell'assurdo che culmina nella famosa danza chassidica, in cui si esibisce con bravura in una serie di divertentissime evoluzioni. In francese de Funès sfoggia anche un formidabile accento yiddish polacco che rende riconoscibile il personaggio persino ad occhi chiusi. 
Insomma, stringi stringi il film non ha niente di particolarmente originale e potrebbe essere solo una normalissima commedia degli equivoci ma, scatenando un de Funés libero di muoversi, di inventare a suo piacimento e di dare sfogo a tutto il proprio estro creativo, ha permesso ad Oury di creare una gioiellino che, in quanto a fantasia ed eccentricità, è paragonabile alle pellicole più riuscite di Mel Brooks. E lo cito perché alcune delle parti più esilaranti del film si svolgono nelle comunità ebraiche newyorkesi, che vengono bonariamente prese in giro visto che, in quegli anni, ancora si poteva fare senza offendere (troppo).
Con tutte queste premesse, non è strano che il film abbia sfondato il botteghino francese, classificandosi al primo posto del '73 e portando nelle sale oltre 7 milioni di spettatori.
Oggi qualcuno potrebbe considerare Le folli avventure di Rabbi Jacob "datato" ma è solo perché l'umorismo demenziale, sfacciato, sguaiato e maleducato è stato tristemente censurato, e spesso autocensurato, dagli schermi. Sicuramente sbaglio ma ritengo sia il caso di riscoprirlo ed imparare a ridere di nuovo senza vergogna. ^___^

Audio: AC3 ITA+FRA
File Name: Le folli avventure di Rabbi Jacob.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 22.367887
Deviazione standard: 4.117965
Frame Rate:25 fps
Durata: 01:31:28 (5487.76 s)
Bitrate: 2044.484980 kbps
File size:1.971.349 KB
Subtitles: ITA+FRA

Screenshots:

DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa: https://mega.nz/folder/lugkABRB#cJHuwkI193wxq2kFx9Y84g

2 commenti:

  1. Oury e de Funès avrebbero dovuto fare un ultimo film, nel 1975, dove de Funès avrebbe interpretato un dittatore sudamericano ma, poco prima dell'inizio delle riprese, ebbe un un attacco di cuore e non se ne fece nulla. Davvero un peccato perché poche cose sono più salutari di una bella risata.
    Carissimi amici, come sempre ho scritto troppo quindi aggiungo solo i miei più cari saluti ed auguri di Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Condivido! e contraccambio gli auguri, i saluti ed sincero ringraziamento per questa chicca.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...