giovedì 20 maggio 2010

Guida galattica per autostoppisti



Titolo originale: The hitchhiker's guide to the galaxy
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: Fantascienza
Durata: 110'
Regia: Garth Jennings
Cast: Martin Freeman, Sam Rockwell, Mos Def, Zooey Deschane, Bill Nighy, Anna Chancellor, John Malkovich
audio/video: 10

Trama:
Arthur Dent si oppone come può alla demolizione della sua casa, causa futuro passaggio di strada statale, non sapendo che di lì a dodici minuti sarà l'intero pianeta Terra ad essere spazzato via dagli extraterrestri per far posto ad un'autostrada intergalattica. A salvarlo ci pensa il suo amico Ford, che Arthur credeva sì strano, ma non tanto quanto è in realtà. Ford è infatti un alieno (di un piccolo pianeta vicino a Betlegeuse) di professione autostoppista, che gira l'universo per scrivere contributi al libro più venduto del creato: la Guida Galattica per Autostoppisti. I due iniziano una serie di disavventure con i loro indispensabili e inseparabili asciugamano.
Il vero protagonista del film è la Guida, alter ego del suo creatore Douglas Adams, scomparso poco prima della fine delle riprese. Incredibile cornucopia di idee e bizzarrie, il libro illustra con dovuto sarcasmo e disincanto un Universo meraviglioso e multiforme, per quanto pieno di insidie - per mettere al riparo delle quali è posto in copertina a caratteri cubitali un avvertimento: NIENTE PANICO.
Non è forse una metafora casuale che aprendo un libro si abbia accesso a tutto l'immaginabile e l'inimmaginabile, e dunque la riduzione filmica della guida diventa un esercizio letterario, perché non può che trattarsi di "riduzione" in senso stretto. Molto è andato perso, certo, ma il film nel complesso è ben riuscito e diverte, e brillano su tutto le animazioni della Guida (da gustare fino al termine dei titoli di coda).
Peccato per la pagina della Guida dedicata alla Terra, anch'essa epurata dalla pellicola. Solo due parole: "fondamentalmente innocua".
Tratto dal famoso romanzo di Douglas Adams (correte in libreria a comprarlo!), narra di un viaggio avventuroso attraverso le galassie di un gruppo di alieni in cerca del "senso della vita".


Dati tecnici:
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b1328
Resolution: [ Width: 688 Height: 288 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 156513 frames [ 01:44:20 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.07]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.29]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.434.166KB

Screenshots:






DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!1ZIwXJTK!bzXdOVzkobMy2xNiawE_mw

11 commenti:

  1. Prego, buon divertimento e benvenuto. ^_^

    RispondiElimina
  2. Sei il mio nuovo eroe quotidiano e lo dico dopo il decimo fil ritrovato!

    RispondiElimina
  3. Caro amico, è un piacere! :-D
    Benvenuto e divertiti, spero trovarai altri titoli che ti piacciono. ^_^

    RispondiElimina
  4. Caro Ranmafan, direi che questa riduzione cinematografica dell'inarrivabile Guida del compianto Adams ha i giusti requisiti per meritarsi un re-up, se sei d'accordo ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe, certo che merita! Ora è online e puoi godertelo come merita. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie, mi ci fiondo all'istante!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Oh mamma, il mio amato dvd, trovato dopo lunghe e lunghe peripezie, fu graffiato in modo orribile da quell'essere del mio ex *odio profondo* e non più utilizzabile. Adesso me lo ritrovo qui *_____*
    Grazie dell'asciugamano, ti adoro!
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Grazie Raffaella, è un piacere vedere che posso essere utile (e dilettevole! XD). Anche se il DVD è graffiato, non farti prendere dal panico. Prego per tutto il pesce. ^_^

    RispondiElimina
  9. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...