giovedì 20 maggio 2010

Guida galattica per autostoppisti



Titolo originale: The hitchhiker's guide to the galaxy
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: Fantascienza
Durata: 110'
Regia: Garth Jennings
Cast: Martin Freeman, Sam Rockwell, Mos Def, Zooey Deschane, Bill Nighy, Anna Chancellor, John Malkovich
audio/video: 10

Trama:
Arthur Dent si oppone come può alla demolizione della sua casa, causa futuro passaggio di strada statale, non sapendo che di lì a dodici minuti sarà l'intero pianeta Terra ad essere spazzato via dagli extraterrestri per far posto ad un'autostrada intergalattica. A salvarlo ci pensa il suo amico Ford, che Arthur credeva sì strano, ma non tanto quanto è in realtà. Ford è infatti un alieno (di un piccolo pianeta vicino a Betlegeuse) di professione autostoppista, che gira l'universo per scrivere contributi al libro più venduto del creato: la Guida Galattica per Autostoppisti. I due iniziano una serie di disavventure con i loro indispensabili e inseparabili asciugamano.
Il vero protagonista del film è la Guida, alter ego del suo creatore Douglas Adams, scomparso poco prima della fine delle riprese. Incredibile cornucopia di idee e bizzarrie, il libro illustra con dovuto sarcasmo e disincanto un Universo meraviglioso e multiforme, per quanto pieno di insidie - per mettere al riparo delle quali è posto in copertina a caratteri cubitali un avvertimento: NIENTE PANICO.
Non è forse una metafora casuale che aprendo un libro si abbia accesso a tutto l'immaginabile e l'inimmaginabile, e dunque la riduzione filmica della guida diventa un esercizio letterario, perché non può che trattarsi di "riduzione" in senso stretto. Molto è andato perso, certo, ma il film nel complesso è ben riuscito e diverte, e brillano su tutto le animazioni della Guida (da gustare fino al termine dei titoli di coda).
Peccato per la pagina della Guida dedicata alla Terra, anch'essa epurata dalla pellicola. Solo due parole: "fondamentalmente innocua".
Tratto dal famoso romanzo di Douglas Adams (correte in libreria a comprarlo!), narra di un viaggio avventuroso attraverso le galassie di un gruppo di alieni in cerca del "senso della vita".


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Guida galattica per autostoppisti.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 19.102305
Deviazione standard: 4.434357
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:44:20 (6260.44 s)
Bitrate: 1134.909538 kbps
File size: 1.506.913 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:






DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!5VhxnKZY!50GKSaSgqVuAEqJcr7UDrQ

17 commenti:

  1. Prego, buon divertimento e benvenuto. ^_^

    RispondiElimina
  2. Sei il mio nuovo eroe quotidiano e lo dico dopo il decimo fil ritrovato!

    RispondiElimina
  3. Caro amico, è un piacere! :-D
    Benvenuto e divertiti, spero trovarai altri titoli che ti piacciono. ^_^

    RispondiElimina
  4. Caro Ranmafan, direi che questa riduzione cinematografica dell'inarrivabile Guida del compianto Adams ha i giusti requisiti per meritarsi un re-up, se sei d'accordo ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe, certo che merita! Ora è online e puoi godertelo come merita. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie, mi ci fiondo all'istante!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Oh mamma, il mio amato dvd, trovato dopo lunghe e lunghe peripezie, fu graffiato in modo orribile da quell'essere del mio ex *odio profondo* e non più utilizzabile. Adesso me lo ritrovo qui *_____*
    Grazie dell'asciugamano, ti adoro!
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Grazie Raffaella, è un piacere vedere che posso essere utile (e dilettevole! XD). Anche se il DVD è graffiato, non farti prendere dal panico. Prego per tutto il pesce. ^_^

    RispondiElimina
  9. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  10. Nuova versione, a definizione più alta, con doppio audio e sottotitoli. :D

    RispondiElimina
  11. "Collegamento cartella non disponibile"
    Questa, purtroppo, è la risposta che ho ottenuto la notte del 25 Agosto 2018. Ti è possibile ricaricarlo? Grazie per ciò che fai per noi!
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la segnalazione Ivan, non me ne ero proprio accorto.
      Ho ripristinato i files e ora dovrebbe funzionare. Buon divertimento! :D

      Elimina
  12. Ho già provveduto al download, grazie infinite per il regalo e per la tua pronta disponibilità, merce rara di questi tempi, soprattutto durante le vacanze anche perchè offri incondizionatamente tante risorse senza dover pagare alcun pedaggio da parte nostra. Scusami se sono già passato a parlare del "vil denaro", ma è davvero faticosa l'imposizione di dover paragonare tutto ai soldi, anche se nel quotidiano, è proprio con quello che ci rapportiamo. Credo con fermezza che il tuo valore, invece, va ben oltre queste fesserie e la tua condivisione con tutti noi ti fa onore. Mi è difficile intrattenere una conversazione senza argomenti comuni, ma so di non sprecarmi nel continuare ad elogiare il tuo operato. Spero di poter interagire ancora con te in futuro. E come dice David, "Thank you very much indeed and hope to see you again, good night!" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Ma figurati, chi mi conosce sa bene che è un vero piacere per me condividere queste emozioni e che tanto mi basta. Se in più ho l'opportunità di incontrare chi le sa apprezzare, beh, questa è la vera ricchezza! Quindi, BENVENUTO e mi raccomando: "don't panic!". :)

      Elimina
  13. Sei forte! Inserisci una pagina per le donazioni. Grazie, grazie grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL! Ci mancherebbe! E il piacere di vedervi contenti senza chiedervi nulla dove lo metti? ;)
      Divertiti amico, è tutto quello che mi basta. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...