venerdì 7 giugno 2013

Conan - Il ragazzo del futuro


Titolo originale: Mirai Shounen Conan (未来少年コナン)
Nazione: JAP
Anno: 1978
Genere: Animazione
Durata: 24' a episodio - 26 episodi
Regia: Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa
audio/video: 10

Trama:
Nell'estate del 2008 (che una volta era il futuro mentre ormai è il presente ^_^) la Terra verrà sconvolta da una nuova guerra globale; in questo futuro post nucleare, il mondo è stata quasi completamente sommerso dagli oceani. Indastria, un'isola iper-tecnologica, è la nuova capitale mondiale, mentre Conan è l'unico sopravissuto di un gruppo di astronauti che avevano tentato di scappare dalla Terra durante la caduta delle bombe nucleari. Incontrerà una ragazza di nome Lana che verrà rapita dai soldati di Indastria. Conan la seguirà e cercherà di salvarla.

Commenti
L'artefice principale di questo successo senza tempo, per il quale quest'anime fu anche il primo vero incarico direttivo della carriera, è un autore che ormai non ha più bisogno di presentazioni: Hayao Miyazaki.
Nonostante il peso degli anni questo piccolo capolavoro conserva una tale freschezza ed efficacia nel tratto dei disegni e nelle animazioni da far restare a bocca aperta; una volta cominciata l'avventura ci si dimentica di avere davanti un "vecchio cartone" e ci si immerge letteralmente nella storia. Dietro il marcato spirito di avventura che impernia la serie si sviluppano temi e interrogativi etici tutt'altro che obsoleti o banali, trattati con un atteggiamento sottilmente critico: ne scaturiscono una profonda coscienza ecologista e una condanna all'uso scriteriato della scienza quanto mai attuale a oltre trent'anni di distanza.
Conan è una delle più grandi serie di sempre, fa sognare da generazioni e continuerà a farlo, è avventura allo stato puro, un "incredibile viaggio", un classico Meisaku in cui oriente e occidente s'incontrano per creare un'opera dal linguaggio universale di sublime bellezza, adatto a tutte le età.
Questa versione contiene entrambe le tracce audio in italiano (la versione della Yamato e quella originale) più, naturalmente, quella in giapponese.


Dati tecnici: (di un episodio)
Audio: AC3 ITA+ITA (originale Mediaset)+JAP
File Name: Conan Il ragazzo del futuro - 05 - Una città chiamata Indastria.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 23.155416
Deviazione standard: 2.415837
Frame Rate: 25.000 frames per second
Durata: 00:24:04 (1444.12 s)
Bitrate: 1299.384433 kbps
File size: 333.172 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!jkAGCYAL!L0xIIGITv2UeAqo7fBYZUg

33 commenti:

  1. wow,questo non l'ho,stasera lo scarico,mi mancava!Grazie Ranmafan deve essere bellissimo!^_^

    RispondiElimina
  2. Quanti ricordi di gioventù, Ranmafan, con questi 26 episodi di Conan che devo aver visto almeno 26 volte ciascuno... ;-)

    RispondiElimina
  3. Si, però non vale! Come si fa a non commentare una release del genere! Io sto cercando di trattenermi, ma è impossibile!!! ;-)
    Di questa serie (insieme a Heidi di Takahata, più o meno contemporanea) ho sempre ammirato l'efficacia di un'animazione tanto semplice quanto naturale. Per non parlare dei colori!
    I semi del Ghibli venivano posti e si preparavano a germogliare.
    Grazie, Ranmafan, anche per la consueta altissima qualità. Ho visto che ti sei praticamente convertito all'mkv. Per me va bene.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Ranmafan, grazie per questo regalo, Conan è uno di quei capolavori che da piccolo mi sono sfuggiti, io ero più per Goldrake, Mazinga e Daitarn 3, ma da grande grazie alla rete sto riscoprendo tutto!
    Grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ^_^ Anche per me si tratta di ricordi impressi a fuoco. C'è tutto, qui dentro, per affascinare un ragazzino... anche quello nascosto in ogni adulto sincero.
    Miyazaki è chiaramente all'inizio della sua grande cariera, però la maggior parte dei suoi cavalli di battagli c'è: i bambini, l'isola, gli aerei (possibilmente idrovolanti!), l'ecologia (da vedere con gli occhi di Kurosawa in "Sogni"), la crescita, ecc.
    E' inevitablie riconoscersi in uno o più personaggi e, una volta cominciata la serie, è impossibile smettere. Lo so perché, mentre preparavo questo rip particolarmente impegnativo, ho finito per rivedermi tutto. E con immenso piacere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ranmafan, ottimo lavoro!
      I link MEGA, però, non scaricano le parti 6,9,13,19,22,24,26.
      Potresti riuppare, quando hai tempo?
      Grazie, a presto!
      Nick

      Elimina
  6. Ciao Nicola, sei sicuro? Ho appena scaricato il 6 senza problemi (è un po' tardi ma domani provo anche gli altri). Forse era solo un po' intasato il server; se puoi riprovare e farmi sapere mi faresti un grosso piacere. :)

    RispondiElimina
  7. Porta pazienza ranmafan, ho appena riprovato il 6 e mi dà (come gli altri, da un paio di giorni, "temporary error, retrying.". Non capisco cosa possa essere, tutti gli altri episodi sono arrivati a velocità comprese tra 600 ed 800 KB/s senza problemi. Mi sembra strano sia un problema del mio provider (Tiscali), ma a questo punto non saprei... Ti posso solo dire che gli episodi che ti ho detto sono stati in download tutta questa notte ritornando sempre lo stesso errore. (Nel frattempo sto scaricando altra roba, anche a desso, da Mega. Mah.....)

    RispondiElimina
  8. Per Nicola: Hai provato a ricaricare ogni singolo file che ti da errore? Ma non dalla cartella,dall'elenco accanto.A me dopo li ha caricati bene!Probabilmente è Mega che a volte li carica male.Ciao

    RispondiElimina
  9. P:S: non è la prima volta che succede e con questo sistema si riesce a ricaricarli di nuovo tutti bene.Sono perfettamente funzionanti,io li sto scaricando adesso perchè l'altra sera non ho potuto,ma funzionano tutti 6 compreso e altri che hai nominato.Buona domenica a tutti ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao Ranmafan, passavo per augurare buona Domenica a te e a tutti gli amici della tua pagina!

    RispondiElimina
  11. Ciao Oscar,buona domenica anche a Te.^_^

    RispondiElimina
  12. Ho come l'impressione che il problema sia il mio provider, chissà perché se provo qualche servizio di anonimizzazione (cifratura dei contenuti) Mega inizia a scaricare anche se lentissimamente. Al diavolo Tiscali, e che diamine! Grazie comunque per la cortesia e disponibilità, ranmafan e marina!

    RispondiElimina
  13. Anche se in ritardo, buona domenica a tutti! ^_^

    RispondiElimina
  14. Grazie per aver controllato al posto mio, Marina. Sei sempre gentilissima. :)
    @ Nicola: mi sembra strano che sia un problema di provider... ma in Italia tutto è possibile. A proposito: ha svuotato la cache del browser? A volte anche quello disturba parecchio.
    Buona domenica a tutti voi e grazie (ancora più in ritardo) per gli auguri. :D

    RispondiElimina
  15. Ciao Ranmafan, auguro a te e a tutti gli amici della tua pagina una bellissima settimana!

    RispondiElimina
  16. Grazie Oscar, una buonissima settimana (magari anche senza pioggia e più simile ad una primavera che a Novembre! ^_^) anche a te e a tutti voi. :D

    RispondiElimina
  17. ciao ranmafan, scrivo solo per segnalare un errore nella descrizione: la seconda lingua presente è il giapponese e non l'inglese ;-)

    RispondiElimina
  18. Ooops! Stupidata mia. ^_^
    Grazie per la segnalazione, Picno ponco, e buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  19. Ciao! Purtroppo non funziona l'episodio 21. Grazie

    RispondiElimina
  20. Grazie per la segnalazione, Balteck; ora tutto è di nuovo online.
    Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  21. Ciao Ranmafan , non si riescono a scaricare le parti 6,10,11,12,26
    Cmq sei un grande!!
    Questo cartone è mitico.

    RispondiElimina
  22. Tranquillo, ci penso subito. :D

    RispondiElimina
  23. Ecco fatto! Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  24. Ciao Ranmafan grazie,
    risolto per le parti 6,10,11 e 12.
    Il problema rimane per la 18 e l'episodio 26 adesso non c'è più
    Grazie e scusa per il disturbo.

    RispondiElimina
  25. Ooops! Mi deve essere sfuggito, ora correggo subitissimo. Dammi 5 minuti. ;-)

    RispondiElimina
  26. Grazieee Ranmafan, nonsai sa quanto la cercavo questa serie.
    Ho visto poi che ci sono altri film dello stesso autore.
    GEazie di nuovo :D

    RispondiElimina
  27. Ma figurati. Sì, di Miyazaki, a parte Il fiuto di Sherlock Holmes (che arriverà ^_^), credo che ci sia praticamente tutto. :D

    RispondiElimina
  28. Ho appena iniziato il download e volevo semplicemente ringraziarti per questa fantastica serie, era da parecchio che la cercavo!
    Buona serata,
    mau

    RispondiElimina
  29. Ciao Mau, grazie a te. Complimenti per il gusto!
    Buon divertimento e... Benvenuto!!! :D

    RispondiElimina
  30. A distanza di tanti anni, sono riuscito a ritrovare l'intera serie di Conan, un mito. Ti ringrazio anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Divertiti Sergio, era un vero capolavoro! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...