venerdì 27 ottobre 2017

East is East


Titolo originale: East is East
Nazione: UK
Anno: 1999
Genere: Commedia
Durata: 96'
Regia: Damien O'Donnell
Cast: Om Puri, Linda Bassett, Jordan Routledge, Archie Panjabi, Jimi Mistry

Trama:
Per George Khan, Gengis per i suoi ragazzi, la vita è una battaglia. Orgoglioso di essere pakistano, proprietario di un avviato negozietto di "fish and chips", l'uomo non ha intenzione di arrendersi alla cultura "free" che si respira nell'Inghilterra degli anni Settanta. Ma la moglie (inglese) e i figli hanno altre idee per la testa e...

Commenti e recensione:
Sembra impossibile ma ci fu un tempo, neanche tanto lontano!, in cui si poteva ancora ridere sull'integrazione culturale; addirittura su quella islamica :O. Oggi, anche solo pubblicare questo titolo mi mette una certa apprensione ma mi auguro che tutti capiscano che questo film sul "melting pot" è un vero capolavoro cinematografico ed una commedia che avrebbe entusiasmato Capra! Meritatissimo sia il successo a Cannes che, pur non avendo nomi di spicco hollywoodiani, di botteghino.
Tratto dalla commedia omonima di Ayub Khan-Din (anche questo un successo al London's Royal Court nel '96), il film dell'esordiente Damien O'Donnell non è, come si è detto spesso, un nuovo The Full Monty ma una "commedia etnica d'epoca" che intreccia variazioni su una storia di integrazione fra immigrati asiatici e britanni puri. Dai muri incombono i manifesti del politico conservatore Enoch Powell (che voleva rimandare gli immigrati a casa loro) e si capisce bene che la pellicola poteva facilmente assumere risvolti drammatici. Invece il regista ha preferito sottolinearne gli aspetti da commedia, un po' alla Monicelli, avvalendosi dell'interpretazione del grande attore indiano Om Puri e dell'eccellente Linda Bassett, molto più che una spalla. Saporito e leggero, il film conquista per una sua grazia insolita ma nel divertire lascia anche la curiosità, già alla sua uscita e ancora di più oggi, su come e quanto sia cambiata la situazione dal 1971.
Da rivedere e riapprezzare! :D




Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: East is east.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 21.408997
Deviazione standard: 3.919793
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:33:00 (5580.08 s)
Bitrate: 2168.557199 kbps
File size: 1.742.137 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!tfgQwSJJ!t1StK6KnCpmmIkvGO0xrVQ

9 commenti:

  1. Anche in questo caso mi sono dovuto arrangiare con un DVD di qualità infima ma, se devo essere onesto, ricordo perfettamente le stesse pecche durante le proiezioni al cinema. Che fosse davvero così "rovinato" fin dall'inizio, complice un budget davvero miserrimo? Sono certo che l'apprezzerete comunque, visto che la fotografia è sicuramente di importanza minore rispetto alla storia. E che storia! ;)
    Carissimi amici, in attesa della valanga di critiche sull'opportunita di pubblicare un titolo oggi così controverso (tipo: "Questi sono i genitori della futura generazione di terroristi!"), auguro a tutti un felice fine settimana e, soprattutto: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Divertentissimo!
    Lo vidi tanto tempo fa e sinceramente non ricordo margini per una speculazione "politica". Credo sia una commedia e come tale debba essere goduta. Qualcuno forse vede i film western degli anni Cinquanta pensando al genocidio dei nativi americani... Però così non la finiamo più. Semmai possiamo riflettere di diversità culturali, ma col sorriso sulle labbra.
    Grazie mille, scarico e metto in coda. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in effetti ricordo benissimo le critiche dei primi '70 ai vecchi stereotipi Western e di come, quasi nel giro di una notte, smettemmo di giocare a cowboy contro indiani. Solo oggi, a cinquant'anni di distanza, riusciamo (e comunque mooolto raramente!) a rivedere quelle pellicole con gli indiani "cattivi" e goderli come semplici film di avventura. È per questo che l'ho proposto: spero davvero sia possibile, già oggi, apprezzare il valore di "commedia" anche per questo film. :)

      Elimina
  3. Ecco: un bellissimo western con grandi e sterminati paesaggi attestanti la voglia e la paura della libertà, possibilmente con i buoni e i cattivi ben definiti, tanto è un film, e soprattutto senza implicazioni politiche, men che meno politicamente corrette. Scaricherò e guarderò questo film, nel quale già mi sono imbattuto in passato, sperando che non voglia passare per troppo intelligentoso o qualsiasi altra cosa finisca in "oso". :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è questo lo spirito giust"oso". ^__^

      Elimina
  4. leggi posta....
    ti ho clonato Disclaimer scusami e grazie1000.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...