venerdì 3 novembre 2017

Il 13° guerriero


Titolo originale: The 13th Warrior
Nazione: USA
Anno: 1999
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 102'
Regia: John McTiernan
Cast: Antonio Banderas, Diane Venora, Vladimir Kulich, Omar Sharif, Bennis Storhoi, Sven Wollter

Trama:
Costretto all'esilio dal suo califfo per aver sedotto la donna di un'altro, Ahmed Ibn Fahdlan è inviato come ambasciatore il più lontano possibile. Obbligato da una profezia a seguire un gruppo Vikinghi, dovrà portare soccorso al villaggio di Rothgar, che viene regolarmente attaccato da un'orda di demoni metà umani metà animali. Nel corso del viaggio verso il nord Europa, Ahmed, che apprende la lingua dei suoi compagni e l'uso delle loro armi, si troverà ad affrontare le sue paure e...

Commenti e recensione:
Malgrado questo sia stato uno dei flop di botteghino più colossali degli anni '90 (andò sotto di più di 30 milioni di dollari >_<) Il 13° guerriero si è comunque giustamente conquistato, col tempo, un'aura di cult e, personalmente, trovo che McTiernan abbia realizzato uno dei suoi lavori migliori. Capace di maneggiare l’action con grande dovizia (vedi i cult Trappola di cristallo e Predator) anche qui è tornato a miscelare i generi e questa volta con uno uno script di grande presa, adattando un romanzo di uno degli scrittori più cinematografici di sempre: Michael Crichton. Crichton è stato addirittura il produttore e questo, per uno come me che "divorava" ogni suo scritto, avrebbe dovuto essere una garanzia. Paradossalmente è proprio la sceneggiatura, ogni tanto anche Omero dormiva, l'unico neo del film ma è abbondantemente riscattato da tutto il resto! Il 13° guerriero funziona perchè non si lascia andare all’effettaccio speciale o alla febbre da CGI e tutto è decisamente realistico, la messinscena ricalca tensione di Predator, con una location selvaggia e inospitale acuita da una minaccia sconosciuta e letale. Davvero riuscita, e anche abbastanza realistica, la rappresentazione del Medioevo: i vichinghi sono rozzi, brutali, sporchi e selvaggi. Non c’è spazio per armature brillanti e armi luccicanti, i combattimenti sono spesso veloci, violenti e si concludo senza vie di mezzo: vittoria o morte. Il tutto è enfatizzato dalla presenza del civilizzatissimo arabo, perché anche questo è Medioevo.
Nel complesso, il mestiere dietro la macchina da presa di McTiernan, la buona alchimia nel il cast (Antonio Banderas, davvero efficace e credibile, lo rivedremo così incisivo anche nel successivo La maschera di Zorro, prossimamente "su questi schermi" ^__^), gli splendidi paesaggi, la maestosa colonna sonora di Goldsmith, qualche strizzatina d'occhio, in una manciata di sequenze, anche all'horror e un senso dell'epica che a tratti straripa prepotente compensano largamente i limiti di scrittura e ci regalano un'Avventura con i fiocchi che si rivela davvero avvincente. Assolutamente da rivedere e, per chi si fosse lasciato fuorviare dalla critica dell'epoca, sicuramente da rivalutare! :D





dedico questo post al carissimo
G R A Z I E
 che non solo mi ha rimediato 
un DVD introvabile (e dovrò faticare parecchio per sdebitarmi ^_^)
ma ha "saltato la barricata" e iniziato una nuova, 
grande avventura aprendo ben due (2!!!) blog!

c'era una volta 404 e c'era una volta 106


COMPLIMENTI 
E BUONA FORTUNA!




Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il 13° guerriero.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.494428
Deviazione standard: 3.239804
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:38:29 (5908.64 s)
Bitrate: 1226.479300 kbps
File size: 1.442.145 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nella cartella
OST (Original Sound Track), gentilmente fornita da G R A Z I E,
https://mega.nz/#!wrwxwCSD!nbZAxFWRc_qwz7p-gooPAnWI3OeemFZQ6HsWqpQvTWI
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!hXhkRCID!kxJHp8I_mBIMOs841ynQew

28 commenti:

  1. Come detto sopra, BUONA FORTUNA G R A Z I E! :D

    Carissimi amici, per questo fine settimana vi propongo un film di pura avventura che, pur nascendo senza alcuna pretesa di essere un capolavoro, è riuscito a ritagliarsi un bello spazio nel mio cuore.
    Giusto per correttezza, aggiungo il link (trovato online) al libro di Crichton:
    https://www.ganino.com/files/Libri%20Italia2/Michael.Crichton.Mangiatori.Di.Morte.LiVeS.pdf
    A mio avviso, da leggere DOPO la visione del film, come per quasi tutti i libri di cui sia stata realizzata una versione cinematografica. Con Crichton in genere non è necessario, visto che pareva scrivere direttamente in formato sedicinoni, ma in questo caso penso sia meglio. Quindi: Buon Divertimento e Buona Lettura! :D

    RispondiElimina
  2. Non ho letto il libro di Crichton, e dire che ho letto quasi tutti i suoi romanzi. Ho visto che hai messo un formato pdf, che risulta piuttosto disagevole nella lettura sull'ebook reader. Consultando però la mia libreria di Calibre, mi sono maccorto di possederne una versione epub e penso che userò quella quando sarò pronto alla lettura. Bene, questo film capita a fagiolo. condivido quanto hai detto: avventura senza pretese intellettuali, ma vera avventura, e per me vera avventura è uguale a cinema. Sorriso, Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, che bello risentirti; un sorriso anche a te! :D

      Elimina
    2. (ri)visto stasera. Paesaggi che parlano, mi è sembrato di rileggere un libro di Salgari di quando il cuore batteva forte. :D

      Elimina
  3. ciao ranma,
    continuo a non stufarmi di ripetere che il bello del tuo sito è che va oltre i semplici link e alle trame copia/incolla da wikipedia. i tuoi consigli di visione sono sempre molto preziosi e mi piace tantissimo leggere le tue recensioni/giudizi pacati, certo di parte e personali, ma equilibrati.
    forse è ora di mettere da parte i pregiudizi e non farsi condizionare dalla critica o dal botteghino (come faccio invece io che puntualmente mi lascio influenzare ;-).
    in ogni caso a me il primo zorro di banderas era piaciuto. provo a vedere questo 13° guerriero com'è.
    grazie, come sempre

    girix

    PS
    hai visto che hanno di nuovo chiuso il blog di gigi?
    unmondo
    se ne parlava qui da te appena in agosto
    https://ranmafan-reup.blogspot.com/2017/08/sostiene-pereira.html?showComment=1502539200007#c1224363943724512391.
    speriamo che si rifaccia vivo, gli hanno chiuso anche il blog di recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-/ Purtroppo devo confermarvi che, come forse avevate già notato, il blog "UNMONDO" non è più attivo. A Gigi tutti i nostri migliori auguri, nella speranza che, prima o poi, decida di ricominciare (per l'ennesima volta! >_<) il suo fantastico progetto.
      Nel frattempo: GRAZIE per tutto il bello che ci hai fatto scoprire! :D

      Elimina
    2. Sì, l'avevo già notato (non ci riescono proprio a farsi gli affari loro, eh? Come se fosse facile ricominciare ogni volta)! :-/
      Quanto a John McTiernan un titolo che io consiglio sempre è il suo affascinante, misterioso e sottilmente orrorifico film d'esordio, "Nomads". Magari potresti farci sopra un pensierino più avanti, Ran... ;-)

      Elimina
    3. Ciao Giuseppe, purtroppo non ho mai trovato il DVD, nemmeno sulle bancarelle. Vedo che è in vendita su Amazon a 35 euri °O° e non credo che potrò comprarlo. Però ce n'è una splendida versione, sia in brrip che in 1080p su HDME! :D
      Io ne ho scaricato la mia copia già qualche mese fa ed è ottima.
      http://hd4me.net/?p=12420
      oppure, in 1080p, http://hd4me.net/?p=12199
      Buon divertimento! :D

      Elimina
    4. Ecco, mi erano sfuggite entrambe (ehh, l'età che avanza)... grazie! :-)

      Elimina
  4. sn G R A Z I E

    caro Ran, caspita che presentazione mi fai arrossire come un imberbe,
    No, non dovrai faticare per sdebitarTi, il mio piccolo dono, è disinteressato, è fatto da parte di tutti noi, che ti seguiamo da mò, vedi numero visualizzazioni totali a sx.

    perchè due blog ....pazzia che rasenta l'assurdo....MAH!!!
    nel 1 blog per i post che sinceramente non trovo bello/giusto, spariscano dalla rete.
    nel 2 blog per i miei gusti (esperienze che mi hanno dato, paura gioia cosapevolezza)
    avrei in mente di aprire una terza pagina, ^__^ per gli amici/conoscenti, grandi/piccoli ipovedenti, con audiolibri ecc, vedremo piu in là, cosa/come fare.....

    ora vi invito tutti sorseggiando qualcosa di caldo, o qualcosa di torbato/barricato a visitare le mie paginette, tanto sarà una cosa veloce, visto che sono all inizio.

    Ran, ecco la ciliegina sulla torta, il link colonna sonora '' 13th warrior '' per completare il Tuo post, film libro colonna sonora, anche qui ci sono musiche, da pelle d'oca.

    https://mega.nz/#!wrwxwCSD!nbZAxFWRc_qwz7p-gooPAnWI3OeemFZQ6HsWqpQvTWI

    In fine, un enorme grazie, al padrone di casa, e scusa la mia non sintesi. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Ma figurati se proprio io posso permettermi di criticare qualcuno per la mancanza di sintesi! XD XD XD
      Aggiunta con estremo piacere la tua OST nell'articolo. A nome mio e di tutti: grazie! :D

      Elimina
  5. sn G R A Z I E
    fatto eccomi qui
    https://ceraunavolta067.wordpress.com
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^____^ Mi sa che ti abbiamo attaccato una bella blogghite! Bene! :D

      Elimina
  6. caspita! sei davvero :-) IMPLACABILE :-).
    c'è un significato in questi numeri che usi?
    grazie
    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sn G R A Z I E
      IMPLACABILE, non credo, è facilissimo (bugia) aprire una paginetta.
      la verità è che ci vuol costanza per riuscire a tenerla viva/interessante.
      i numeri 404 106 067 sono delle variazioni al nome del blog, troppo comune, e sono error winzzoz provati sulla mia pelle, all epoca mi avevano fatto davvero infuriare, che li ricordo benissimo ancora.
      ciao

      Elimina
    2. mi sembra che la pagina 404 indichi una pagina non trovata, ma la tua si trova e va benone!
      è verissimo aprire è relativamente semplice, mantenere è una sfida.
      grazie per l'entusiasmo e le proposte interessanti.
      buona giornata
      girix

      Elimina
    3. G R A Z I E sei una scheggia (l'ultimo nato è proprio interessante).
      Sui numeri non so, penso di sapere il perché del 67... ;-) vzp

      Elimina
  7. Non so se lo spazio è giusto, ma ci provo, ormai sono disperato.
    Non riesco più a scaricare da questo MEGA, non vedo neanche la pagina con il link, e questo succede anche con altri siti similari.
    A parte la limitazione di prima, ora non capisco cosa succede.
    Forse devo scaricare qualche estensione? Uso ancora XP e Firefox
    grazie Guglielmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Non so cosa dirti: hai Firefox aggiornato e con l'estensione Mega installata? Forse hai qualche software o plugin che bloccano i download (a me è successo, una volta).
      In tutti i casi, ti consiglio di scaricare MegaDownloader e il link, in attesa che pubblichi il mio post, lo trovi sulla prima pagina di HDME, nella sezione "Link utili".
      Secondo me, dovrebbe risolverti il problema ma tienici comunque informati.

      Elimina
    2. Mi inserisco: ho fatto una prova su un vecchio pc con xp e firefox 47 (quindi non aggiornato) e con l'add-on di mega disattivato perché obsoleto. Totale: scarica senza problemi... In più non ero connesso con nessuno dei miei account.
      vzp

      Elimina
    3. Aspetta, ho un dubbio! Non sarà che hai la memoria cache piena o troppo piccola? Hai provato a "svuotarla"? Opzioni->Privacy->Contenuti web in cache->Cancella adesso
      Facci sapere.

      Elimina
    4. Nel mio caso:
      -XP Professional Versione 2002 Service Pack 3
      -Firefox ESR 52.4.0 (32 bit)
      -MegaDowloader v1.7
      e qui da me scarico a circa 800 kappa.
      Se qualcuno è di buon umore sforo anche i due giga, diversamente spengo/riaccendo il router per sfruttare l'IP dinamico.
      No, non fatevi idee strane su di me.
      Sono soltanto un ignorante empirico.
      E' la verità, fidatevi e buona notte.

      Elimina
    5. Altra ipotesi, suggerita dalle parole "siti similari": hai cambiato i DNS? Potrebbe essere la soluzione più ovvia e proprio per questo l'abbiamo dimenticata.

      @EriMinio: sembra che io non sia il solo a usare certi baracconi obsoleti... Mi fa piacere!

      Elimina
    6. sn G R A Z I E
      il buon vecchio XP è solamente stato superato, per far girare programmi molto piu performanti/consumatori di risorse, se non fai cose ''strane'' lui ti da una buona stabilità e se messo nelle condizioni opportune un ottima protezione per la privacy cosa che con winzzoz 10 ti sogni.
      ciao, se decidi di passare a linux (love) puoi farlo senza cambiare macchina....

      Elimina
  8. @Tiopito: Nato nel 45 all'ora di merenda
    Mr. Parkinson e Herr Alzheimer credo ormai sulle mie tracce
    ma l'upgrade no, sarà lotta dura, per me e per il barakkone
    e in aiuto la tua simpatia. Alè. :-)

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tutti. Posso chiedere chiarimenti su come leggere il file? Ho estratto lo zip; all'interno di questo, ho trovato 5 files nominati "il13.zip.001" e così via. Come è possibile aprirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, scusa per il ritardo. :(
      Da quanto scrivi mi sembra chiaro che hai usato la funzione "Scarica come ZIP"; in questo caso sembra non sia successo niente di male ma, per il futuro, ti consiglio di usare "Download standard", si evitano errori di ricompressione.
      Se hai i vari .001, 002, ecc., devi estrarli con 7Zip (è un programma gratuito) oppure con un WinRar recente. Credo che anche WinZip, nelle ultime versioni, apra questi file.
      Alla fine avrai una cartella contenete il film, i sottotitoli e la cover del DVD. :D
      Tienimi informato e avvisami se hai problemi. Buon divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...