sabato 17 novembre 2018

27 baci perduti


Titolo originale: Summer or 27 Missing Kisses (Германия Франция Грузия)
Nazione: Georgia, GER
Anno: 2000
Genere: Commedia
Durata: 90'
Regia: Nana Dzhordzhadze
Cast: Nino Kukhanidze, Shalva Iashvili, Yevgeni Sidikhin, Pierre Richard, Amaliya Mordvinova

Trama:
La quattordicenne Sybilla arriva nell'assonnata piccola città di Krasnyie Utki (che significa "Belle anatre") per passarvi le vacanze con la zia Martha. Il primo giorno si innamora in modo travolgente del quarantunenne astronomo che lavora nell'osservatorio locale e il quattordicenne figlio di questo s'infatua di lei. È come se Sybilla avesse elettrizzato la città e...

Commenti e recensione:
Ecco un gradevole Amarcord d'"oltre cortina", una favola gioiosa ed assurda che gioca in modo piacevolmente originale sull'argomento frivolo ma universale della sessualità, esorcizzandone il demone con l'allegria contagiosa dei ricordi adolescenziali. Se sanno realizzare gioiellini così, è un vero peccato che siano così poche le pellicole che ci giungono da quella fetta d'Europa.
Ovviamente non stiamo parlando di un capolavoro con la c maiuscola ma la regia della Dzhordzhadze è spigliata, gli attori molto a loro agio nei rispettivi ruoli e la giovane protagonista è un concentrato di sensualità e tenerezza.
Anche sotto il punto di vista tecnico la pellicola è ineccepibile, anzi possiede qualche cosa in più rispetto alla media dei film di questo tipo di produzione: quel qualcosa sono certamente la bella fotografia e, soprattutto, le magnifiche musiche di Goran Bregovich. In pratica, una commedia molto femminile davvero ben diretta e recitata; forse talvolta confusa (magari perché non conosciamo il frasario culturale) ma veramente poetica, godibile da vedersi e che lascia un retrogusto dolcissimo.
Da scoprire! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+Georgiano
File Name: 27 baci perduti.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 20.027664
Deviazione standard: 3.366593
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:31:30 (5490.08 s)
Bitrate: 1611.575414 kbps
File size: 1.555.178 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!CEZGCLAK!p7rhV_IfEBS5Eq4-YCA-lA

9 commenti:

  1. Questo film ricorda molto (forse proprio per il frasario culturale di cui sopra) le opere più giose di Kusturica e, malgrado tutte le mie personali remore in merito, devo dare atto all'importanza dei festival cinematografici nello scoprire questi gioiellini. In questo caso si tratta di Cannes, che non ha premiato la pellicola ma almeno ce l'ha fatta arrivare in "Occidente". A denti stretti, quindi: grazie.
    Carissimi amici, giusto in tempo per il weekend (mica avevo detto quale! XD) eccovi un gradevolissimo film estivo che dovrebbe scaldarvi in queste giornate davvero invernali. Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      ho dei vaghi ricordi...ma lo rivedro senza entusiasmo
      saluti

      Elimina
  2. grazie per il film molto bello, una pellicola forse introvabile e proprio per questo bisogna rendere merito: grazie ranmafan. Devo aggiungere ancora un ulteriore grazie per averlo postato su mega.nz, non è da tutti

    RispondiElimina
  3. ^__^ È un piacere pollikki, grazie a te per il graditissimo commento. Benvenuto! :D

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, per me è proprio da scoprire. Da come lo descrivi mi ispira moltissimo. Ed è sempre bello fare nuove scoperte! Pensa che in biblioteca ci sarebbe anche, ma difficilmente l'avrei visto.
    Grazie mille. vzp

    RispondiElimina
  5. grazie ranma, solo tu o il bvzp potevate proporre un film simile: il resto, nel bene o nel male, è solo un correntone. ogni tanto vale la pena fermarsi e scoprire qualcosa di nuovo e lontano dal botteghino.

    buon proseguimento a tutti
    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, solo Ranmafan è così acuto... Io sono nel periodo pecoreccio... XD

      Elimina
  6. Come faccio a scaricarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, benvenuto. :D
      Basta che apri il link sotto alla scritta Cartella MeGa (questo, per intenderci https://mega.nz/#F!CEZGCLAK!p7rhV_IfEBS5Eq4-YCA-lA), selezioni i file e scegli "Scarica standard". Dopodiché scompatti tutti i file con 7Zip (o Winzip o WinRar sopra le versioni 5.1) ed estrai la cartella nel tuo computer. Non è difficile, credimi. ^_^
      Buon Divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...