martedì 9 luglio 2019

Una pallottola spuntata 33¾ - L'insulto finale


Titolo originale: Naked Gun 33 1/3: The Final Insult
Nazione: USA
Anno: 1994
Genere: Comico
Durata: 90'
Regia: Peter Segal
Cast: Leslie Nielsen, George Kennedy, Priscilla Presley, O.J. Simpson, Fred Ward, Kathleen Freeman

Trama:
Il tenente Drebin, ritiratosi dopo le nozze con la sua Jane, è richiamato in servizio quando un terrorista progetta di mettere una bomba alla serata degli Oscar. Infiltratosi nel carcere di Statesville, si guadagna la fiducia del terrorista dinamitardo e...

Commenti e recensione:
Tutto ha una fine e, nel 1994, venne il turno della mitica saga comica partorita dal trio ZAZ. Unico film della trilogia a non vedere dietro la macchina da presa il creatore David Zucker, rimpiazzato dall'esordiente su grande schermo Peter Segal, Una pallottola spuntata 33 1/3 - L'insulto finale continua sull'irrefrenabile scia parodistica dei precedessori, con altri classici del cinema ad essere presi di mira. Già dal rocambolesco prologo, chiara parodia della scena cult de Gli intoccabili (omaggio a sua volta all'iconica sequenza della scalinata di Odessa de La Corazzata Potemkin) ci troviamo catapultati in una rivisitazione comica di titoli intramontabili come Thelma & Louise, Fuga da Alcatraz, Le ali della libertà e Guardia del corpo. Se c'è, forse, qualche sbavatura, è interamente nascosta dalla prova del cast, ormai perfettamente affiatato ed abituato al ritmo sempre-a-rotta-di-collo.
Gioiello nel gioiello, un'intera esilarante mezz'ora finale, vera e propria apoteosi della risata, con tanto di nomination e film candidati alle statuette nuovi di zecca modulati ancora una volta su altri capisaldi moderni e non della Settima Arte, chiude nel migliore dei modi il percorso di una saga entrata a pieno titolo nella storia di genere.
Raramente il terzo film di una serie riesce a reggere il paragone con i precedenti ma questo concede a Frank Derbin un commiato davvero riuscito. Da gustare, assolutamente senza pensare! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Una pallottola spuntata 33¾ - L'insulto finale.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 20.650155
Deviazione standard: 3.486457
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:19:10 (4750 s)
Bitrate: 1413.126944 kbps
File size: 1.193.377 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!OuwG0Cib!FMbUdXr78QWxaW4VcGumOQ

4 commenti:

  1. Eccoci finalmente giunti all'epilogo di questa strepitosa serie. "Finalmente" per modo di dire, ovviamente; in realtà è con un certo rimpianto che posto questo articolo, ben sapendo che sarà praticamente impossibile trovarvi, in futuro, un umorismo demenziale così riuscito. Ho un bel cercare ma, no, nessuno ha più raggiunto queste vette di regia, recitazione, scrittura e, ammettiamolo, traduzione. Vorrà dire che dovremo farcene una ragione, goderci altro e, alle brutte, rivedere questi e gli altri film degli ZAZ (magari inframezzati da qualche Monty Python ben scelto).
    Come sempre, scusate il ritardo e: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come sempre sei perdonato (e ringraziato)... "Ehi, ma che sta facendo Phil Donahue?" ;D
      P.S. Non a caso il compianto Leslie Nielsen era un ammiratore dei Monty Python...

      Elimina
  2. Chiusa la saga Drebin. Bene e grazie.
    Dopo due settimane di proposte prevedibili, se non inevitabili, ora ci aspettiamo qualche bella sorpresina... :-)
    Un saluto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...