sabato 24 dicembre 2022

Le 5 leggende



Titolo originale: Rise of the Guardians
Nazione: USA
Anno: 2012
Genere: Animazione, Fantastico
Durata: 90'
Regia: Peter Ramsey


Trama:
L'Uomo Nero è tornato e viene ad oscurare, con la sua ombra malefica, i sogni di tutti i bambini. Al Polo Nord, presso il quartier generale di Babbo Natale, dopo tanti secoli di pace i mitici guardiani della fantasia sono colti impreparati ma l'Uomo della Luna arruola nelle loro file il giovane Jack Frost, spensierato e dispettoso Spirito dell'Inverno, e...

Commenti e recensione light:
Nato da un'azzeccatissima intuizione di William Joyce, il ciclo de I Guardiani dell'Infanzia (di cui troverete nella cartella i primi due volumi come mio personale regalo di Natale ^_^) racconta la storia dietro alle storie. Chi sono davvero i personaggi delle fiabe? Si conoscono? Sono amici?
Joyce aveva lavorato con Disney e Pixar, quindi conosceva l'ambiente e non aveva dubbi sul valore della sua opera ed infatti scatenò una bella lotta tra case di produzione. Ne ha vinto i diritti un entusiasta Guillermo del Toro, da sempre affascinato da fiabe e temi mitologici, possibilmente anche un po' dark. Ha cooptato il Pulitzer David Lindsay-Abaire a scrivere, con lo stesso Joyce, la sceneggiatura ed ha convinto entrambi della sua personalissima visione del "fantastico". Se c'è un vero autore di questo film è senza alcun dubbio il nostro genio messicano!
In Le 5 leggende, dedicato ad un pubblico (prevalentemente!) infantile, Guillermo si è trattenuto dagli eccessi horror del Labirinto del Fauno o, semplicemente, di Trollhunters, ma ha comunque permeato tutto il film con una sfumatura un po' più oscura della classica favola buonista di Natale. In effetti il cattivissimo Pitch (diminutivo di Pitch Black, cioè Buio Pesto che, da noi, corrisponde all'Uomo Nero) può fare davvero paura ma sono le sfumature "in ombra" di tutti gli altri personaggi a stupire lo spettatore ed a spingerlo ad immaginarne uno spessore assolutamente inatteso. Un po' inquietante, forse, ma molto più umano!
Lindsay-Abaire e Joyce hanno scritto un'ottima sceneggiatura, cosa rara ultimamente, basandola più sull'impianto epico-avventuroso che sulle facili battutine e sdolcinate citazioni tanto di moda negli ultimi anni. È una sceneggiatura lineare, chiara, ideale per i bambini ma anche ricca di spunti di riflessione adatti a tutte le età.
Lo staff della DreamWork, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni ma qui, creando un The Avengers fantasy che si avvicina molto allo stile di Dragon Trainer, si è distinto in modo particolare. L'impianto visivo è spettacolare, con un uso del 3D finalmente adeguato che lascia a bocca aperta e, approfondendo, non posso che ammirare tutti i pregi di questo film: le scenografie studiate nei minimi particolari per riflettere le personalità dei loro abitanti, un'animazione fluida, attiva, in costante movimento (che purtroppo è causa degli screenshots di qualità discutibile) ed una fotografia magnetica che empatizza con il subconscio dello spettatore.
Nella versione originale, infine, il cast vocale con Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman e Jude Law, è di gran lusso. Benché sia doppiato splendidamente, se ne avete la possibilità cercate di godervelo in inglese.
Quasi dimenticavo, questo è il film di esordio alla regia di un allora semisconosciuto Peter Ramsey ma che oggi ha alle spalle una discreta, e molto premiata, filmografia. Anche qui il nostro Guillermo ha fatto centro! ^_^
Le 5 leggende incanta in modo speciale per la forza dei sentimenti che emana, costringendo i più piccoli ad una facile immedesimazione e chi lo è stato tanto tempo fa a riscoprire il bambino che è in sé. È un vero piacere perdersi in questa storia divertente, commovente, edificante e dal sapore universale. :D


BUON NATALE A TUTTI!!! :D
ed un grosso abbraccio dal vostro 
ranmafan

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Le 5 leggende.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 19.267902
Deviazione standard: 3.189284
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:33:12 (5592.04 s)
Bitrate: 1728.783231 kbps
File size: 1.793.258 KB
Subtitles: ITA+ENG 

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Libro ebook: i primi due libri di William Joyce del ciclo dei Guardiani, Babbo Natale e Il coniglio di Pasqua, compresi nella cartella
Cartella MeGa: https://mega.nz/folder/ci5FRBDJ#xKNNUPuUgT0KEmF856zO3w

4 commenti:

  1. Ho sempre trovato inquietante che ci venisse detto di credere in Babbo Natale (o nella fatina dei denti se per questo) mentre ci assicuravano che l'Uomo Nero, il più ovvio e tangibile essere misterioso, non esistesse. Cavoli, era nei nostri incubi, nelle cantine e sotto al letto! Se gli altri erano veri anche il bambino più sprovveduto doveva mangiare la foglia... ed è più o meno allora che, secondo me, si comincia a nutrire dubbi sull'onestà dei genitori. ^_^
    Ho evitato di usare il termine "Perfetto" perché ci si espone a troppe discussioni ma, in questo particolarissimo caso, sarebbe stato adattissimo! È stato criticato, secondo me più per il gusto di essere bastian contrari, ma sinceramente non sono riuscito a trovarvi difetti. Una o due sbavature, forse, ma nell'insieme credo che questo film sia assolutamente perfetto per il vostro Natale, sia che siate con bambini sia che se siate da soli ma ancora abbastanza bambini dentro.
    Carissimi amici, tanti tanti auguri ed, ovviamente: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. AUGURIIII E Grazie per tutto quello che metti...

    RispondiElimina
  3. Visto di recente. Forse avevo aspettative troppo alte, ma non mi ha "preso" completamente. Comunque è sicuramente ben fatto e ha tutti gli ingredienti per offrire una piacevole visione, specialmente ai più giovani.

    I miei migliori auguri, caro Ran, a te e a tutti gli amici del blog.
    vzp

    RispondiElimina
  4. Grazie e (tantissimi) auguri ricambiati, caro Ran! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...