lunedì 29 aprile 2024

Ludwig

Titolo originale: Ludwig
Nazione: ITA+FRA+GER(BRD)
Anno: 1973
Genere: Storico, Drammatico, Biografico
Durata: 230'
Regia: Luchino Visconti
Cast: Helmut Berger, Trevor Howard, Romy Schneider, Silvana Mangano, Adriana Asti

Trama:
Incoronato re a soli 18 anni, l'ingenuo e sognatore Ludwig von Wittelsbach sale al trono di Baviera carico di romantiche passioni: quella, non ricambiata, per la cugina e imperatrice d’Austria Elisabeth, quella per la musica di Wagner, artista che sovvenziona, e quella per i castelli, per cui spende una fortuna. Il suo Consiglio dei Ministri apre un’inchiesta per destituirlo e...

Commenti e recensione light:
Comunemente indicato come ultimo film della cosiddetta "trilogia tedesca", Ludwig è, a mio avviso, solo un altro e splendido capitolo di quella fase cinematografica in cui Visconti rappresenta, con immenso rimpianto, il crepuscolo di un mondo vecchio e dai valori sfioriti. Per mostrarci al meglio lo splendido affresco di una Mitteleuropa decadente, all'indomani del processo di quell'unificazione tedesca così simile, nei suoi effetti sulla nobiltà, a quella dell'unità di casa nostra, il regista distilla quasi all'eccesso il suo già raffinatissimo gusto estetico toccando vertici mai più raggiunti dal cinema italiano e regalandoci una ricostruzione sontuosa ed elegante di quel profondissimo (melo)dramma umano e sociale.
Visconti, come tanti altri registi, ha cercato più volte di creare un suo alter ego di celluloide ma nessuna delle sue splendide copie è mai stata più vicina al suo ideale quanto il magnifico Helmut Berger che qui, con grazia singolare, dona all'infelice sovrano una consistenza intensissima. Grazie a lui tutti i temi cardine di Visconti, l'amore-passione, la seduzione mortuaria, le ossessioni del potere, l'omosessualità, il rapporto tra arte e vita, assumono significati nuovi, trascendentali eppure profondamente umani, nella più pura contraddizione decadentista.
Impossibile (ed imperdonabile) sarebbe non citare anche l'ormai adulta Romy Schneider che magistralmente rappresenta, e non soltanto interpreta, quell'Elisabetta d'Austria che è molto più che semplice spettatrice d'eccezione dell'affresco dei castelli di Ludwig, ne è musa e tormento insieme. Le sue due notti col sovrano, insieme all'incontro con l'attore shakespeariano ed il suo azzeccatissimo riferimento ai figli della Luna di Platone, sono certamente i punti più alti di questo capolavoro.
Ludwig è un film da vedere e rivedere (evitando però accuratamente la mutilata versione di solo tre ore circolata fino al 1980) perché è un concentrato della poetica viscontiana, suo vero e proprio testamento artistico - coltissimo, ambiguo, decadente ed autodistruttivo - ma anche e soprattutto perché è una straziante lettera d'amore (e d'addio!) per una civiltà di cui il regista si sente profondamente orfano e che, con struggente affetto, vuole immortalare per noi, piccoli e miseri posteri.

Audio: AC3 ITA+FRA
File Name: Ludwig.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 306]
DRF medio: 17.287914
Deviazione standard: 3.405182
Frame Rate:25 fps
Durata: 03:49:15 (13755.48 s)
Bitrate: 491.639979 kbps
File size:1.473.886 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:

DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa: https://mega.nz/folder/MjhFlBwQ#f3jGlP5ylHFpVFTooNWwPw


17 commenti:

  1. Ci sarebbe da scrivere per ore e pagine ed è probabilmente il motivo per cui non ho avuto il coraggio di affrontare questo articolo, malgrado avessi tutto pronto da ben prima di Natale. Per fortuna ci sono mille analisi, più approfondite ed intelligenti di questa, facilmente reperibili online e (quasi) non mi sento in colpa di aver scritto così poco. Comunque sintesi e concisione non sono le doti per cui la stella di Visconti risplende maggiormente, quindi potete sfogarvi con lui. ; )
    Scherzi a parte, ho avuto enormi difficoltà a buttare giù queste poche righe ed ho finito per rimandare così tanto da pensare seriamente di smettere di pubblicare. Questo film avreste dovuto averlo per l'Epifania, poi per San Valentino (in modo morboso e decadente, c'è tantissimo "amore" qui dentro), ed infine per un qualsiasi weekend da allora fino ad oggi. Ho deciso di non insistere e, a costo di sminuire ingiustamente questo capolavoro, getto la spugna e preferisco lasciare ad ispirazioni future, o a voi, eventuali utili integrazioni.
    Piccole note tecniche: non ho trovato alcun sottotitolo in francese e mi chiedo scusa. Inoltre avrete notato che, malgrado le sue quasi quattro ore di girato, questo mio RIP "pesa" appena 1,5 GB. Mi conoscete e sapete che non l'avrei postato se non fossi stato soddisfatto del risultato ed infatti, malgrado un bitrate bassissimo, la qualità è sorprendentemente buona. A volte i software ci graziano anche con questi piccoli miracoli. ^_^
    Carissimi amici, sono ancora vivo e se, in futuro, per pubblicare qualcosa sarò costretto a scrivere solo brevi commenti "di pancia" lo farò senza vergognarmi esageratamente, sperando nella vostra comprensione.
    Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che ci vuole un certo coraggio per autodefinire una propria recensione di questo tipo come "light", l'importante è rivederti di nuovo da queste parti, caro Ran, e con un titolo di livello ben più che discreto direi! ;D
      P.S. Il Buon Vecchio Zio Marty ti aveva anticipato, pur seguendo una strada un po' differente da quella di Luchino Visconti (e, parlando di grandi, purtroppo Alfredo Castelli ci ha lasciato da poco)...
      https://agarthi.forumfree.it/?t=80113219

      Elimina
    2. Beh, questa recensione è light perché è esclusivamente emotiva e non ha il minimo approfondimento sul ricchissimo reparto produttivo e tecnico. Come ho detto, è "di pancia" e scrivere emozioni in libertà non è certo un gran scrivere. Però sono contento che ti sia piaciuta e mi diverte che ti sia accorto del fumetto che mi ha (forse) dato la spinta finale a pubblicarla. ^_^

      -_- Sì, di Castelli ero al corrente perché sono un assiduo lettore, della prima ora, dei suoi fumetti. Lo seguo dai tempi del Corriere dei Ragazzi e, non avendo mai smesso, ho una collezione ricchissima (credo completa) di tutta la sua produzione. Ci mancherà tantissimo.

      Elimina
    3. Sì, davvero (e se nella tua collezione non mancano, come credo, i mitici Astrostoppisti sappi che ti invidio, visto che purtroppo io non sono riuscito a conservarli)... -_-

      Elimina
    4. Ah, forse sei un po' troppo severo riguardo alle emozioni in libertà: possono non sembrare un gran scrivere ma questo capita solo quando sono scritte male, in realtà, e francamente non è proprio il tuo caso. ;-)

      Elimina
  2. Bentornato e tantissimi auguri per un'eccelsa continuazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie amico, vediamo cosa riuscirò a fare. ; )

      Elimina
  3. Traccheggiavo col telefono alla ricerca di titoli che mi spingessero a riprendere le mie pubblicazioni (quindi stai pur certo che non ti recrimino nulla) quando, avendoli trovati, ho voluto controllare se non fossero nel tuo catalogo e... SORPRESA!!! Proprio oggi hai postato qualcosa! E che cosa!
    Certo, rivederlo mi impegnerà per una buona settimana, a puntate...
    Un carissimo saluto e infinite grazie!
    il vecchio zio Pietro

    ps- e ti scusi per la recensione? altro che "light", io non riesco ad andare oltre le sei/sette righe...XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zio Pietro, è bello essere di nuovo qui e non vedo l'ora di scoprire cosa posterai tu. :D
      ps- sei/sette righe? È perché tu non sei un logorroico come me e riesci a riassumere. Invidia! XD

      Elimina
    2. No, no, è che sono pigro come una scimmia! :-)

      Elimina
  4. Mi stavo preoccupando, ogni tanto facevo un salto qui e non avvertivo novità.
    L'importante è che tu stia bene, le pubblicazioni possono anche non arrivare. Anche se riconosco la preziosità di certe chicche.
    Fai così, anche se non hai intenzione di pubblicare articoli nuovi, con cadenza mensile crei una nuova uscita che dica anche solo "Sto bene", "Tutto ok", "Bau" o quello che vuoi tu.
    Grazie e buon proseguimento. (dovrei aver attivato la firma, comunque sono GIAMmux dal sito amico, nel caso risultassi anonimo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Grazie GIAMmux! In effetti avevo risposto in qualche vecchio post ma non era visibilissimo. Prometto che cercherò di farmi vivo ogni tanto, non voglio che vi preoccupiate. ; )

      Elimina
  5. Grazie di questa "chicca". Lo vidi nel 73, appena uscito, e ricordo che nella sala, all'apparizione delle scene più insolite che evidenziavano lo stato dell'alterazione di Ludwig, il pubblico rideva. A me invece colpiva una malinconia e una pietà per il personaggio che sono sempre rimaste nell'animo ogni volta che rammentavo questo film. Regalai alla mia ragazza (che aveva visto il film con me) il Long Playing della colonna sonora, anch'essa molto coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche l'OST di questo film è notevole ed avrei dovuto segnalarlo. Ora mi hai fatto venir voglia di cercarla. ^_^

      Elimina
  6. Grazie ranmafan, hai postato a mio avviso un vero e proprio capolavoro! Di un bellezza unica. Per caso sai dove posso trovare una volta ho incontrato un miliardario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, grazie a te! ^_^
      Per "Una volta ho incontrato un miliardario" non posso proprio aiutarti: io non ce l'ho e non riesco a trovarti nemmeno un link da altre parti, neppure su torrent.
      Mi spiace ma se non interviene qualcuno più bravo di me (mi stai leggendo, amico mio?( ͡~ ͜ʖ ͡°) ) mi sa che è una battaglia persa.

      Elimina
    2. Non credo di essere io l'amico che avevi chiamato in soccorso (le sue iniziali sono BVZP, no? ;D ), caro Ran, ma comunque il titolo richiesto l'ho trovato qua (rigorosamente in lingua originale, però)...
      https://rarelust.com/melvin-and-howard-1980/#more-35837
      https://btdig.com/search?order=0&q=Melvin+and+Howard+%281980%29
      https://bt4gprx.com/search?q=Melvin%20and%20Howard%20%281980%29&orderby=seeders&p=1
      (ignoro quali siano i torrent ancora attivi, quindi consiglio di provarli ad uno ad uno) ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...