giovedì 20 maggio 2010

Dogma



Titolo originale: Dogma
Nazione: USA
Anno: 1999
Genere: Commedia
Durata: 130'
Regia: Kevin Smith
Cast: Nancy Bach, Jeff Anderson, Robert Holtzman, Linda Levine, Brian O'halloran, Javon Johnson, Richard Baderinwa, Benjamin Cain, Nancy Mosser, Matthew Maher
audio/video: 10

Trama:
Due angeli ribelli cacciati dal paradiso sono costretti a trascorre la loro esistenza in un particolare inferno: lo stato americano del Wisconsin. Il loro maggior desiderio è quello di tornare a casa, in paradiso. Per fare ciò sono disposti a tutto. Anche a sacrificare l'esistenza stessa del mondo.
Dogma è il quarto film del regista indipendente Kevin Smith e sicuramente il più controverso e discusso. La pellicola è un chiaro esempio di satira sulla Chiesa Cattolica e sulla fede protestante che fece scalpore all'epoca della post produzione e della pubblicità per sposorizzarne l'uscita, suscitando polemiche da parte dei conservatori più accaniti, a causa del messaggio, considerato anti-cristiano. I vari messaggi negativi riguardo al film, inviati a Kevin Smith, sono stati resi pubblici dal regista che li ha pubblicati sul suo sito. Alcuni momenti della pellicola sono stati considerati addirittura blasfemi, come ad esempio la scena che raffigura una statua del Cristo denominato "Cristo compagnone" che fa l'occhiolino e che mostra il pollice in su.

Commenti:
Le polemiche dei vari movimenti religiosi sono rivolte soprattutto alla Disney e alla Miramax, le originali aziende distributrici della pellicola. L'uscita di Dogma era prevista per novembre del 1998, ma poi venne posticipata di un anno, nella speranza che la controversia avesse fine. Questo ritardo non fermò le proteste e la Disney, infine, decise di vendere i diritti di distribuzione alla Lions Gate Films. Il film venne presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1999 e bocciato dalla critica. Sul mercato americano è stato ritenuto un fiasco e in Italia il film è stato distribuito solamente nel 2003 in formato home video. Smith, dal canto suo, con questo film affronta vari argomenti "scottanti" tra i quali la Bibbia, i fumetti, i Vangeli apocrifi, la teologia e il femminismo.
Per ovviare alle varie proteste che si sono susseguite, Kevin Smith e la View Askew hanno introdotto nei titoli di testa del film un messaggio di avvertenza per mettere in guardia gli spettatori sul contenuto del film. Ovviamente, dato il lato comico di Smith, l'avvertenza ha un tono simpatico e poco aggressivo. Di seguito il testo completo:

« Benché dopo 10 minuti diventi evidente, View Askew dichiara che questo film è, dall'inizio alla fine, una commedia surreale che non va presa sul serio.

Insistere sul fatto che quanto segue sia incendiario o provocatorio significa fraintendere le nostre intenzioni ed emettere un giudizio inopportuno; emettere giudizi spetta solo e unicamente a Dio (questo vale anche per i critici cinematografici… scherziamo).
Quindi, per favore, prima che pensiate che questa sciocchezza di film possa nuocere a qualcuno, ricordate: anche Dio ha un senso dell'umorismo… Prendete l'ornitorinco.
Grazie e buona visione.

P.S. Porgiamo le nostre sincere scuse a tutti gli amanti dell'ornitorinco che si sono offesi per questo sconveniente commento.
Noi di View Askew rispettiamo il nobile ornitorinco e non è nostra intenzione mancare in qualche modo di rispetto a questo stupido animale.

Grazie ancora e buona visione. »



Dati tecnici:
Audio: AC3
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2676p
Resolution: [ Width: 640 Height: 272 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 185067 frames [ 02:03:22 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.37]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.48]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.434.628KB

Screenshots:


DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!4ZQDDRIR!Xf_0LRfn3ztvubMOSayjfA

2 commenti:

  1. Intravisto questo film oggi nella pausa pranzo, solo un pezzetto. Sono venuta a cercarlo e c'è!
    Mitico Ran. Certo che sarei curiosa di sapere il tuo parere, da quel poco che ho visto mi ha
    intrigato molto. Bellissima l'avvertenza che mi fa venire ancor più voglia di vedermelo con calma.
    Grazie mille
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella, sono certo che ti piacerà! ^____^
      Come è scritto sopra, questo è il tipico film che NON va preso sul serio; detto questo, io mi sono sempre divertito moltissimo a vederlo e, ora che me lo fai notare, sarà anche il caso che mi decida a rimetterlo con una qualità migliore e, soprattutto, con il doppio audio. Buon divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...