mercoledì 19 maggio 2010

Intervista col vampiro



Titolo originale: Interview with the vampire
Titolo FRA: Entretien avec un vampire
Nazione: USA
Anno: 1994
Genere: Drammatico
Durata: 118'
Regia: Neil Jordan
Cast: Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater, Thandie Newton
audio/video: 10

Trama:
San Francisco. In una stanza d'albergo un giovane giornalista ascolta la storia di Louis: ricco proprietario terriero tormentato dalla perdita della moglie e della figlia, dopo esser stato morso da un vampiro, riemerge dalle acque del Mississippi.
Siamo nel 1791. Sulle rive del fiume, abbandonato da qualche parte fra la vita e la morte, il narratore della vicenda ammira lo splendore dell'alba per l'ultima volta. Lestat, questo il nome dell'assalitore, ben presto diviene suo maestro e compagno di caccia. I due incominciano a mietere vittime alla "Taverne du chat noir", come negli ambienti nobili di New Orleans (il sangue degli aristocratici eccita Lestat più di ogni altra cosa).
Tuttavia, il giovane vampiro creolo, continua a conservare una sensibilità umana che gli impedisce di assecondare la sua nuova e oscura natura.

Commenti:
Suggestiva, a tratti violenta e ambigua deriva vampiresca del genere horror, la pellicola di Neil Jordan, tratta dall'omonimo romanzo cult della scrittrice americana Anne Rice, del 1976 (primo capitolo delle "Cronache dei Vampiri"), ha una struttura narrativa (San Francisco, New Orleans, Parigi, ancora la città sul Mississippi, infine si ritorna a San Francisco) capace di catturare e coinvolgere lo spettatore in un affresco gotico che rivaluta la tradizionale figura del vampiro e le dona nuove e profonde sfumature. Come nel Dracula di Coppola, anche in questo film, attraverso gli occhi di una creatura della notte, il cinema riflette poeticamente su se stesso e sulla magia della propria illusione: in una splendida scena Louis, abbandonato il Vecchio Mondo per tornare nella sua America, scopre quella meravigliosa invenzione tecnica che gli permette di vedere l'alba, per la prima volta, dopo duecento anni. Il cinema, appunto.
In questo periodo, "dominato" dai vampiri dalla saga di Twilight di Stephenie Meyer (di cui consiglio la lettura a tutti!), ricordarsi che ci sono state altre e molto belle interpretazioni di questo soggetto nella storia del cinema è indispensabile. Già che ci siete, cercate in libreria anche i libri che ha dato origine a "Intervista...", sono strepitosi!


Dati tecnici:
Audio: MP3-48000Hz-128Kbps CBR ITA+ENG+FRA
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 640 Height: 368 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 176324 frames [ 01:57:32 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.70]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.47]
Image Resolution is HIGH
Subtitles: soft-sub ITA+ENG+FRA
File Size: 1.226.458KB

Screenshots:





(spiacente ma, per ovvi motivi, non sono riuscito a trovare inquadrature con luce diurna ^_^ )

DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!oZAFwK6D!B7j05wO9OEpegiUMEEbbwA

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...