giovedì 24 febbraio 2011

Cenerentola



Titolo originale: Cinderella
Nazione: USA
Anno: 1950
Genere: Animazione
Durata: 75'
Regia: Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Walt Disney
audio/video: 10

Trama:
Dopo la morte del nobile padre, la bella Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna, la perfida Lady Tremaine, e delle bruttissime sorellastre Anastasia e Genoveffa. Pur consolata dall’affetto delle creaturine che popolano la casa, tra cui i topolini Giac e GasGas e il fido cane Tobia, la ragazza ha un sogno, di quelli veramente chimerici: sposare un principe e vivere felice e contenta per tutta la vita. Quando un giorno si diffonde la notizia che il Re ha indetto un grande ballo, perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua sposa, Cenerentola sente che quella è l’occasione che aspettava. Col magico intervento della fata Smemorina, la ragazza si presenta totalmente trasformata e a bordo d’una singolare carrozza. Tra l’ammirazione dei cavalieri e l’invidia delle dame, incluse le ignare sorellastre, fa subito breccia nel cuore del Principe. E il Principe nel suo. L’incantesimo però è di breve durata: a mezzanotte, infatti, la fanciulla è costretta a scappare, perdendo una scarpetta. Ma, conquistato dal suo fascino, il Principe è deciso a ritrovare la misteriosa sconosciuta.

Commenti:
La più nota tra le fiabe e la più amata tra le principesse: Cenerentola.
Il film d’animazione originale fu realizzato nel 1950 dopo sei anni di lavorazione. Cenerentola fu un progetto ad altissimo rischio: la Walt Disney Corporation, che in quel periodo versava in periodi di gravi difficoltà economica, investì tutto nella realizzazione del lungometraggio animato: nel caso di un fallimento la società avrebbe chiuso. Solo la sensibilità e la capacità di Walt Disney di credere nei sogni resero possibile la creazione di un capolavoro - ispirato alla favola di Charles Perrault - il cui fascino sembra rimanere immutato nel tempo, in tutto il mondo.
Per l’occasione si cercò un soggetto che riproponesse in qualche modo le atmosfere di Biancaneve: una fiaba commovente, una ragazza sfortunata, musiche e cori da sogno.
Anche i temi del “sogno da realizzare”, della “lealtà” e del “grande amore per cui lottare” hanno contribuito a rendere questo film un successo ancora oggi attuale.
Dal punto di vista musicale Cenerentola offre partiture memorabili: la danza col principe, l'incantesimo della fata, il canto di Cenerentola all'inizio della sua giornata, il brano che accompagna i titoli di testa.
E la magia di questo personaggio, destinato a diventare celeberrimo, ebbe inizio.


Dati tecnici:
Audio: MP3-128 Kbps CBR - 48000Hz ITA+ENG+GER
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 544 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 108037 frames [ 01:12:01 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.50]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.50]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.402.402KB

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!b1IFkKAQ!VL1S3WdTUc1aBwBrfr-gtA

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...