mercoledì 16 marzo 2011

Allegro non troppo



Titolo originale: Allegro non troppo
Nazione: ITA
Anno: 1977
Genere: Animazione/Musicale
Durata: 85'
Regia: Bruno Bozzetto
Cast: Maurizio Nichetti, Maurizio Micheli, Maria Luisa Giovannini, Néstor Garay
audio/video: 10

Trama
Un Regista vuole fare un film d’animazione su brani musicali: un Direttore d’orchestra suggerisce al Disegnatore la musica, ma questi preferisce ispirarsi alla ragazzina delle pulizie o a una sgualdrina…
"Ci aveva già pensato un certo Prisney". È la battuta del film che dichiara con divertita autoironia l'impegnativo termine di paragone. Il parallelo finisce qui, perché le invenzioni di Bozzetto crescono e si moltiplicano fino a traboccare dallo schermo, in un crescendo di freschezza e originalità creativa che sbilancia persino lo spaesato "direttore d'orchestra", che diventa egli stesso un cartone animato.

Commenti
Fantasia musicale di animazione come Fantasia di Disney, ma fatto meglio a Milano (riprese dal vivo nel teatro Donizetti di Bergamo). Le musiche tradotte in disegni animati sono di Debussy, Dvorak, Ravel, Sibelius, Vivaldi, Stravinsky. “Disney ha dato un'illustrazione essenzialmente grafica della musica, mentre io ho cercato di raccontare delle storie... è molto più difficile realizzare una storia seguendo la musica che non abbandonarsi alla fantasia grafica.” (B. Bozzetto). Costato 3 anni di lavoro, nel 3° lungometraggio del regista milanese si coniugano l'invenzione grafica, la vena narrativa e la riflessione morale, congiunte nel vincolo dell'ironia. Gustosi gli intermezzi comici dal vivo (anche con tecnica mista) di Maurizio Nichetti con un'orchestra di vecchiette truccate e vestite (da Lia Morandini) in stile art déco. Un bell'esempio di metacinema. Sceneggiatura di B. Bozzetto, G. Manuli, M. Nichetti.


Dati tecnici:
Audio: AC3 5.1
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 544 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 121750 frames [ 01:21:09 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 3.17]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.46]
Image Resolution is HIGH
File Size: 1.843.722KB
Subtitles: softsub ENG

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!CMxAXI4Q!dnjQVTJw235VFJc-BKOYtA

8 commenti:

  1. Mi hai incuriosito,mi piacerebbe vedere questo film,riesci per piacere a ripostarlo su Rapidgator,con calma,naturalmente,quando ti è più comodo.Vorrei farmi un pò di cultura in fumetti,visto che fino ad ora non li ho considerati molto a parte quelli intramontabili di Disney!ti ringrazio anticipatamente del disturbo che sto provocando. :-D
    ciao
    marina

    RispondiElimina
  2. mi permetto di fare un piccolo regalo a chi fino ad oggi ha donato tantissimo a tutti noi.

    https://rapidshare.com/files/3951654008/Allegro.non.troppo._Bruno.Bozzetto_-1977-DVDrip-XviD.avi

    RispondiElimina
  3. Grazier Pat,sei unica,un bacione
    marina

    RispondiElimina
  4. Grazie SemprePat, sei stata gentilissima e ti mando un grossisimo abbraccio! :-D
    Marina, questo è un film che "bellissimo" è dire poco. In Francia, dove c'è una cultura cinematografica molto più radicata, Allegro non troppo è stato nelle sale per anni. ;-)
    A proposito, tieniti vicino un pacchetto di kleenex perché alcune "storie", come il valzer triste di di Sibelius, sono fatte proprio per piangere a dirotto.

    RispondiElimina
  5. Terro conto del consiglio,ma non l'ho ancora visto.Forse domani,poi ti dirò se mi piace.Ciao
    marina

    RispondiElimina
  6. Avevi ragione,bellissimo,divertente e anche commovente.Fortissima la creazione del mondo a passo di bolerò di Ravel,musica stupenda,e tenerissimo il primo cartone.Per il micio non ci sono parole..!!Per quanto riguarda gli umani,mi ricorda un pò Fellini con personaggi strani e in abbinamento le storie di Stanlio e Onlio con il direttore e Nichetti.Ho passato un'ora e 40 tutta d'un fiato!

    RispondiElimina
  7. ^_^ Che ti avevo detto? L'ho sempre amato tantissimo anch'io.

    RispondiElimina
  8. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...