martedì 5 aprile 2011

Yellow Submarine - Il sottomarino giallo



Titolo originale: Yellow Submarine
Nazione: GB
Anno: 1968
Genere: Animazione
Durata: 85'
Regia: Wolfgang Reitherman
Cast: Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon
audio/video: 10

Trama
C'era una volta... o forse due, un paradiso ultraterreno chiamato Pepperlandia - un posto dove la felicità e la musica regnavano incontrastate. Ma tutto questo era minacciato dai terribili Biechi Blu che avevano dichiarato guerra e inviato il loro esercito guidato da un minaccioso Guanto Volante per distruggere tutto ciò che vi era di bello. Ed ecco giungere John, Paul, George e Ringo per sventare la minaccia. Armato di humor, delle sue canzoni e, ovviamente, dall'immancabile sottomarino giallo, il fantastico quartetto affronta i mari agitati per sconfiggere le forze del male.

Commenti
Se volevate un esempio assoluto di "Cult Movie", eccolo!
Un film festoso da non perdere. Soggetto di Lee Mintoff e disegno animato di H. Edelmann. Canadese approdato a Londra, Dunning ha realizzato questo lungometraggio psichedelico fondato sulla musica dei Beatles. Ricchezza pittorica, grafica ispirata alle fonti più disparate (A. Beardsley, Art Nouveau, Dalí, Rauschenberg, optical art). Indispensabile per sentire (prima di capire) gli anni '60.


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
Nome completo : Yellow Submarine.mkv
BitRate totale : 3 065 Kbps
Data di codifica : UTC 2011-03-31 18:46:20
Compressore : libebml v1.0.0 + libmatroska v1.0.0
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High@L3.1
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 10 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Durata : 1h 26min
BitRate : 2 108 Kbps
Larghezza : 704 pixel
Altezza : 448 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 25,000 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.267
File Size: 1.937.742KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
OST (Original Sound Track): compresa nel file
Caretella MeGa
https://mega.co.nz/#F!rMdAXRKS!d3cIEgFy8hdhUC1aBeWVlA

36 commenti:

  1. Ciao Ranmafan, se non ti spiace approfitterei ancora della tua disponibilità per chiederti se anche qui ti è possibile postare i nuovi link...che per una "cosina" del calibro di Yellow Submarine sarei pronto a combattere di nuovo contro RapidGator ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, ben ritrovato. Per un film del genere che posso dirti? Approfitta, approfitta!! :-D
    Ti ho riuppato i files (e con molto piacere ^_^) ma ho provato una soluzione nuova: ZippyShare.
    E' un po' lento a uppare ma scarica benissimo da free e permette anche i download in contemporanea. L'unico difetto che ho visto, finora, è che non tiene i files più di un mese dall'ultimo download. Fammi sapere come di ci sei trovato e... BUON DIVERTIMENTO! :-)

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi lo catturo anch'io,in cartoni non lo avevo mai visto.Grazie anche da parte mia!Ciao
    marina

    RispondiElimina
  4. Mi fiondo immediatamente dalle parti di ZippyShare, allora ^_^ Ti dirò le mie impressioni, oltre a ringraziarti già adesso per il reuppaggio, ovviamente!

    RispondiElimina
  5. Funziona ZippyShare,l'unico inconveniente è che devi stare al pc quando scarichi perchè ad ogni rar ti chiede il malefico codice capcka,vabbè non lo so scrivere!!Da free va abbastanza veloce.Ciao
    marina

    RispondiElimina
  6. Sì, ZippyShare mi sembra una buona soluzione per un utente free. Come velocità di download -singoli e contemporanei- va bene, e oltre all'assenza di noiosissimi countdown anche l'intervallo di tempo dalla conferma del captcha all'inizio dello scaricamento è pressochè istantaneo (niente a che vedere con le attese interminabili e, ultimamente, sempre più a rischio di trovarsi poi con un nulla di fatto tipiche di RapidGator)...tanto che Il Sottomarino Giallo mi sta già facendo compagnia da un po' :-D

    RispondiElimina
  7. Evvaiiii! Sta a vedere che ho trovato una soluzione che vi semplifica la vita. ^_^

    Certo, c'è sempre il captcha (ho appena scoperto che è l'acronimo di "completely automated public Turing test to tell computers and humans apart" cioè "Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani") ma la velocità di download è davvero interessante. Peccato che non si possa aprire un account, anche pagando il giusto, che permetta di tenere i files indefinitamente. Ma già, se fosse così si chiamerebbe Megaupload. :lol:
    Buona notte marina e Giuseppe, godetevi il Sottomarino dei sogni e ci sentiamo domani! :-D

    RispondiElimina
  8. Buona Domenica,devo dire che il cartone yellow submarine è alquanto strano,imprevidibile,comunque non posso dire che mi sia dispiaciuto.Io però preferisco gli altri,sia come immagini che come storie.Ciao e grazie per il tuo prodigarti.
    maina

    RispondiElimina
  9. Che belle notizie! Ora sono un po' bloccato perché non posso superare i limiti di traffico imposti dalla mia chiavetta (sic...), ma ho provato a scaricare da Zippyshare e mi sembra ottimo, almeno per il momento!
    Qualche giorno e la mia richiestina te la faccio anch'io (mi lascerò prendere dall'ispirazione nel tuo pregiato catalogo)...
    Per ora saluti.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  10. Cari vecchio zio Pietro, che bello sentirti! :-D
    Aspetto con piacere la tua richiesta e la soddisferò il più presto possibile, promesso. ^_^

    RispondiElimina
  11. Cara Marina, questo è un vero film cult... però hai ragione quando scrivi che "non è quello a cui siamo abituati". Devi considerare che l'utilizzo di stupefacenti nella sua realizzazione non è mai stato provato però il dubbio l'hanno avuto in tanti. XD

    Io trovo che ci sia molto anche dell'animazione del Professor Balthazar (cerca con Google), evidentemente gli anni (e gli stupefacenti) erano quelli. ^_^

    RispondiElimina
  12. Sarà anche un film cult,come dici tu,ma a me l'idea del cartone animato deve trasmettere gioia e allegria,sopratutto perchè viene visto principalmente da bambini,e benchè questo sia colorato e molto movimentato,dà un'idea di tristezza e povertà nelle immagini,rispetto alla calda rappresentazione Disney e Co.Anche i filmati giapponesi,pur essendo meno belli dei Disney,a guardarli ti infondono sensazioni piacevoli e molto dolci.Cosa che non fa in assoluto questo film,almeno dal mio punto di vista.Ciao
    marina

    RispondiElimina
  13. Vero, lo stile e la surrealtà del professor Balthazar vengono spesso in mente durante il film...tanto che a volte ti aspetti di vederlo saltar fuori per dare una mano ai nostri quattro con le sue invenzioni (ricordi preistorici i miei, Ranmafan, da infante vidi alcune delle sue avventure in bianco e nero sulla vecchia Rai) ^_^

    RispondiElimina
  14. Mi accodo alla discussione: Balthazar era sicuramente un prodotto "povero" realizzato in Jugoslavia (c'era ancora...), con una grafica e un gusto particolari che possono non piacere e il paragone con Yellow Submarine ci sta. Quest'ultimo però non lo classificherei come prodotto per bambini, come d'altronde molti film e serie giapponesi.
    Saluti a tutti. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  15. In effetti il problema è che, nella cultura occidentale, "animazione" è sinonimo di "film per bambini". :-/
    Secondo me si tratta di una classificazione profondamente sbagliata, frutto dello strapotere culturale della Disney; "animazione" dovrebbe essere piuttosto una tecnica, come "bianco e nero" o "3D".
    Da anni sostengo che è la storia che deve determinare il genere del film. Heavy Metal, La tomba delle lucciole, Tokyo Godfathers, Persepolis e, addirittura, Fantasia, non sono certo da classificare come per bambini ma piuttosto: fantascienza, drammatico, commedia, fantastico e chi più ne ha più ne metta. ^_^

    Prima impareremo a fare queste distinzioni più saranno le probabilità che, anche da noi, si torni a fare grande cinema di animazione.

    Attualmente è proprio la mancanza di una categorizzazione corretta che fa sì che pellicole come "Porco Rosso" o "La collina dei papaveri" non si siano quasi viste al cinema. :-(

    RispondiElimina
  16. Già...il fatto è che quando si vuole affrontare seriamente (come merita) l'argomento animazione, non è raro sentirsi fare -con stupore e/o snobistico disprezzo- la solita vuota, trita, semplicistica domanda: "ma come, alla tua età guardi ancora i cartoni animati?" Angoscioso interrogativo che dimostra certo una profonda conoscenza di titoli quali quelli che hai citato, per non parlare di altri capolavori quali Nausicaa, Akira o Ghost in The Shell (e si potrebbe continuare a lungo)...purtroppo non è facile disfarsi di una mentalità così diffusa. :-(

    RispondiElimina
  17. Ma se guardare cartoni è la cosa più bella del mondo.Ci fa dimenticare quanto sia amara a volte la vita e ci fa ritornare bambini con l'animo pieno di gioia.Magari poi quelli che criticano sono i primi, e magari per questo se ne vergognano,a guardarli di nascosto!!!Sai quanti ne conosco così!Evviva i film di animazione,e in generale tutti i films.

    RispondiElimina
  18. Che li guardino di nascosto e poi non vogliano ammettere nemmeno sotto tortura di averli apprezzati (perchè altrimenti sarebbero costretti a ammettere che avevi ragione) è un dubbio che viene non poche volte anche a me, Marina...specialmente quando si vantano in continuazione di guardare cose più "serie", loro (sì, certo, come no)... ;-)

    RispondiElimina
  19. ^_^ Vedo che si è scatenato un vero dibattito; bene!!!

    In effetti conosciamo tutti quei genitori che, con la scusa dei figli, guardano i cartoni. XD
    Il problema è fargli capire che "cartone" non è solo favoletta (sempre ammesso che le "favolette" siano davvero per i bambini!) ma può essere qualsiasi cosa decida il regista. "Fritz il gatto" era addirittura vietato ai 18, anche se ho sempre pensato che il censore fosse stato così duro proprio per evitare che un padre ci portasse i figli senza sapere cosa li aspettava. ;-)

    Per me Animazione è un'arte a sè, perché il regista deve pensare ad ogni minimo dettaglio di quanto comparirà sullo schermo: come un pittore. Nel cinema "normale", molte cose possono entrare in scena quasi per caso: il cielo blu con le nuvole, chi lo nota? Per chi fa animazione, invece, anche questo deve essere pensato, realizzato e, spesso, dotato di uno scopo.
    Forse non c'è la rottura di dover lottare con gli attori (anche se i disegnatori... ^_^) però mi sa che un Miyazaki dedichi a ogni scena molto più tempo di un Ridley Scott per tutto un film. ;-D

    RispondiElimina
  20. A proposito martina! Ieri ho visto un bellissimo cartone: Una lettera per Momo (lo trovi sul sito di Max).
    Forse non merita un 10, però un 8,5 glielo do sicuramente!!! Fidati: scaricalo e poi fammi sapere. ^_^
    Buonanotte a te, a Giuseppe e a tutti voi. :-D

    RispondiElimina
  21. Bello!!Per Natale mi avete regalato un nuovo nome!!!Scherzo!Comunque il cartone una lettera per momo è già nel mio pc,essendo un seguito del primo molto bello Momo.Ti ringrazio per la segnalazione,un saluto da..martina!!!hahah

    RispondiElimina
  22. P.S.:Per quanto riguarda i cartoni la penso come te,anche se in certi film i tramonti e le albe, sono da mozzafiato,in quel caso non so se siano proprio accidentali!O se il regista li abbia scelti appositamente.

    RispondiElimina
  23. Ma... LOL!!! Hai ragione marina, ieri notte avevo gli occhi così chiusi che mi è scappata una T. XD
    Ora hai DUE bellissimi nomi.

    Le inquadrature di alcuni film sono estremamente ricercate e si vede. "Com'era verde la mia valle" o "I duellanti" hanno tramonti mozzafiato chiaramente voluti (e in genere per questo si beccano l'Oscar per la fotografia). Di norma però il regista si limita ad aspettare che non piova perché tanto il resto non è importante ai fini della storia. ^_^
    Guarda la differenza tra queste due immagini:
    http://imageshack.us/a/img211/9601/ilmisttemp05.jpg
    e
    http://imageshack.us/a/img41/3103/matrix043.jpg
    La prima ha delle nuvole ma è chiaro che, per il regista, l'unica cosa importante era l'obelisco, il resto è puramente casuale. La seconda invece, come dicevamo prima, ha uno sfondo così voluto da dare una drammaticità all'immagine perfino eccessiva, visto quello che sta succedendo in primo piano.
    Due arti diverse, ribadisco, ed entrambe meravigliose! :-D

    PS: O__O ma sei sicura che sia un seguito?
    A quanto mi risulta "Una lettera per Momo", di Hiroyuki Okiura, è un film a sé stante. Il cartone "Momo", diretto da Enzo D'Alò, è tratto dal libro di Ende e, se è quello che hai in mente tu, non c'entra niente. Oppure mi sono perso qualcosa e mi stai per dare una dritta strepitosa? :-P

    RispondiElimina
  24. :-O Decisamente ho fatto un pò di confusione!Pensavo fosse un seguito del primo cartone Momo,ma non mi ricordavo che il primo era italiano, ed era tratto dal libro di Ende.Hai ragione,non c'entra niente il secondo con il primo.niente dritte strepitose,mi spiace!!!Ciao

    RispondiElimina
  25. Peccato. :-(
    Ne ero quasi sicuro ma mi sarebbe piaciuto vedere un film precedente a questo (anche se non ho idea di come avrebbe potuto essere).
    Buonanotte marina. ^_^

    RispondiElimina
  26. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  27. Ciao Ranmafan! Ti ringrazio per i film caricati. Ottimi. Ho un problema a scaricare la 4a parte da MEGA (Yellow.zip.004). Mi confermi? Potresti ricaricarlo di nuovo. Grazie in anticipo. Intanto continuo a scaricare il resto.

    RispondiElimina
  28. Ciao ekoop, è in arrivo. ^_^


    ...
    Ecco fatto, buon divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh ma sei un grande! Grazie mille. E continua così.

      Elimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. sei un grande e sopratutto trovare questo film su una pagina dedicata alla mia ossessione di queste settimane è stato leggendario

    RispondiElimina
  31. Ciao Long Spiker, grazie a te per l'entusiasmo e... BENVENUTO!!! :D
    Chiunque apprezzi questo film è sicuamente mio amico. ^_^

    RispondiElimina
  32. L'archivio ha la password... come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano, Ranmafan non le mette mai... Non mi è mai capitato (e sì che ho ampiamente saccheggiato questo blog!). Prova a controllare che tutte le parti scaricate siano da 300Mb tranne l'ultima da 240 circa, ed eventualmente riscarica quella/e diverse. Magari cambiando utility il problema si risolve (io ormai mi sono convertito a 7zip e mi sembra il massimo!). Ciao. Il vecchio zio Pietro

      Elimina
    2. Ciao alessandro, benvenuto!!! :D
      Confermo, non ho mai messo password, quindi se te la chiede è perché:
      1) non ti si è scaricato correttamente uno dei file (spesso basta controllare che siano tutti della stessa dimensione)
      2) stai usando il programma sbagliato per estrarre i file. Il solo che uso io è 7Zip, di cui puoi trovare il link qui accanto nella sezione "Strumenti e Utilità"; è gratuito ed è forse il migliore in circolazione. ^_^

      Grazie zio Pietro, sei sempre attentissimo (molto più di me! XD), un grosso abbraccio. : )

      Elimina
    3. Suvvia, Ran, sappiamo che sei molto impegnato... Facciamo solo un po' di supplenza! XD

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...