Titolo originale: The Lord of the Rings
Nazione: GB
Anno: 1978
Genere: Animazione, Avventura
Durata: 133'
Regia: Ralph Bakshi
audio/video: 10
Trama:
Il piccolo hobbit Frodo Baggins viene incaricato dal mago Gandalf di distruggere l'anello malefico che dà forza e potere al Signore del Male: per arrivare nel luogo dove l'anello sarà buttato nel fuoco, dovrà attraversare mille pericoli, accompagnato da una variegata compagnia di creature fantastiche.
Commenti
Film che deluse la maggior parte degli appassionati Tolkieniani, che troppo spesso dimenticano che fu colpa della produzione se Bakshy dovette condensare i tre libri in uno. Bisogna ricordare anche che Jackson prese spunto da moltissime scene di questo film per realizzare i TRE capolavori del cinema odierno. Naturalmente dopo la loro visione si è un po' prevenuti, ma ingiustamente. Film ora ben descritto, ora frettoloso, ma è pur sempre un film d'animazione, seppur per adulti. Interessante è anche l'innovativo utilizzo del rotoscopio.
Personalmente lo considero un pilastro del "mondo Tolkien" e una vera chicca per amatori. ^_^
ATTENZIONE!
Come ho già scritto, non esiste una "Seconda Parte". Questo film va goduto così com'è, per il resto della storia, andate a rivedervi quelli di Jackson o, meglio ancora, rileggetevi i libri. :DDati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: il signore degli anelli.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 416 ]
RF medio: 26.866885
Deviazione standard: 1.629265
Frame Rate: 25.000 frames per second
Durata: 02:07:50 (7670.4 s)
Bitrate: 1099.930757 kbps
File size: 1.576.535KB
Subtitles: ITA+ENG
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!1VMxRTSQ!XfZT9UDdL5Yhcl91SWiwvA
********************************************************************
Del tutto contro ogni regola (ma sono le mie, quindi posso! XD) ecco a voi, direttamente dalla collezione privata di HUNTER altri due splendidi film di Ralph Bakshi: FRITZ IL GATTO e AMERICAN POP. Entrambi introvabili e, anche per questo, ancora più apprezzati.
Sono di qualità OTTIMA: 960x720p per "Fritz il gatto" e 1280x720 per "American Pop". Inoltre hanno tutti e due l'audio ITA+ENG e i sottotitoli; un lavoro da vero professionista!
I link sono
Fritz il gatto: https://mega.nz/#!7AkRzBDC!1ttPEDrUPJJ7sEl7_WXA0yCAoUOiQb-EPNPgksnrTGA
American Pop: https://mega.nz/#!TRd2iQoa!c6XRbdZMhnsZQYxatRc9zZ3FxcvxVwTHMvnucI9SLE8
I link originali e le specifiche tecniche li trovate sul bellissimo blog di NickDL: Fritz il gatto e American Pop.
Godeteli e ringraziate, come faccio io, Hunter!!! :D
Come promesso, ecco finalmente la "chicca rara" di cui vi avevo parlato.
RispondiEliminaDavvero non riesco a credere di essere riuscito a trovare questo DVD (ne avranno stampati sì e no un centinaio), perché è il classico film che non è inseribile in una categoria specifica. Per di più, all'epoca i conoscitori di Tolkien erano davvero rari in Italia.
E' un film di animazione ma non è per bambini;
è un fantasy ma non è per bambini;
è di avventura ma è tutto disegnato;
non c'è che dire, Bakshi ha fatto di tutto perché il suo lavoro venisse snobbato dalle distribuzioni. :-/
In compenso si tratta dell'esperimento di "Animazione Adulta" più estremo tentato fino ad allora... e oserei aggiungere che, fuori dal Giappone, non ci ha provato più nessuno. Peccato!
Solo per veri cinefili, vi auguro un BUON DIVERTIMENTO! :-D
E i veri cinefili non possono fare a meno di mandarti i loro più sentiti e calorosi ringraziamenti per questo autentico -quanto irreperibile, almeno così pensavo fino ad oggi ;-) - gioiellino di Bakshi che ci proponi...l'attesa ne è valsa la pena, eccome (acquolina compresa, of course)! :-D
EliminaEffettivamente questa release l'avevi annunciata da tempo, ma hai approfittato dei generali e generazionali problemi di memoria che sembrano affliggere la maggior parte della tua affezionata platea (tra cui mi annovero, ovviamente)! :-)
RispondiEliminaConcordo sulla scarsa reputazione che Bakshi seppe guadagnarsi presso la critica, con questo film ma anche con altri, basti pensare a Fritz il Gatto... E' un peccato che raramente gli sia stato riconosciuto almeno il merito di aver realizzato opere d'animazione fuori dagli schemi più commerciali. :-(
Quoto l'acquolina di Giuseppe e i calorosi ringraziamenti (quando recupererai American Pop, ti verranno dedicate statue nelle piazze!).
Il vecchio zio Pietro
Ciao Zio Pietro, purtroppo temo che per un po' di tempo non ci saranno statue con la mia faccia. :( (Oddio, ma ci pensate alla mia faccia che vi guarda mentre passeggiate per il centro! Vi è andata bene. XD)
RispondiEliminaSo che deve essere esistita una versione di Amiercan Pop in BluRay (io ho avuto tra le mani un vhs), anche se non l'ho mai vista, perché ho trovato in giro alcuni rip.
http://www.dasolo.info/film/animazione/13796-american-pop-1981-dvdripita.html
A questo indirizzo puoi trovarne i link (solo quelli di freakshare), però lo sto ancora scaricando e non posso garantire nulla sulla qualità.
Ancora più impossibile da trovare è Wizards, che neanche ricordo se sia mai stato trasmesso in Italia; temo di no. :(
:-( Mi spiace Zio Pietro, contrordine. Purtroppo anche quei link che ho trovato non funzionano più. Il primo è ancora presente nell'host ma gli altri tre no.
RispondiEliminaHo davvero paura che, almeno per i prossimi anni, non se ne possa proprio parlare. Perfino su Amazon il poco che c'è è principalmente in edizione tedesca. ç_ç
Anch'io l'avevo trovato non mi ricordo dove, ma non lo scaricai... Ach!
EliminaVolendo c'è su tntvilage (quindi torrent) attualmente con un discreto seed, ma di una qualità che temo sia piuttosto tragica (la ris. è 352 x 256!).
Dimenticavo, complimenti invece per questo ultimo rip: due ore e passa di film in 1.2 Gb! (e gli screenshot promettono bene).
ZP
^_^ Sì, l'unico problema è che per farlo ho dovuto usare l'*.mkv come formato e Marina (e temo anche altri) non lo apprezza. Il fatto è che in *.avi per la stessa qualità arrivavo a 2,8GB.
RispondiEliminaOoops! Comunque c'è un errore di battitura: è 1.6GB, e non 1.2. Colpa mia, scusate.
Il formato mkv è un ottimo compromesso fra qualità e dimensioni finali, caro Ranmafan, e credo lo si apprezzi ancora di più quando lo spazio di archiviazione su chiavette e unità esterne comincia a diventare davvero tiranno... ;-)
EliminaFinalmente ho capito perchè quando lo converto in Avi mi..cresce il film!!In formato mkv è più piccolo e più facile da scaricare.Comunque per me non ci sono problemi,io lo converto in Avi perchè il mio lettore un pochino antiquato (di 4 anni fa) in quel formato non me li legge.Comunque mega va alla grande,con 1.1MB/s in scarico.Oggi potrò finalmente godermi il famoso documentario scientifico L'universo Elegante.Lo avevo scaricato usando il Browser FF e ho avuto una sgradita sorpresa,la grandezza del film era 0 MB.Non so cosa sia successo,me ne sono accorta trasferendolo nella memoria esterna,per cui ho docuto riscaricarlo,ma stavolta da Chrome e tutto è filato liscio!Grazie per quello che fai per noi e l'entusiasmo che ci metti!ciao ^_^
RispondiEliminaRanmafan ciao hai fatto un giro e avvertito gli amico che mega funziona ? Se in tanti nn lo usate nn decollerà mai
RispondiEliminaCorrado perchè ci deve pensare Ranmafan? Invece di scrivere stupidaggini offensive nel blog del Cinefilo,diventa ambasciatore tu di mega e puoi benissimo cercarci il film da solo.
RispondiEliminaT_T Non voglio entrare nella discussione, comunque ho descritto un po' a tutti il funzionamento di MeGa e in parecchi ci stanno facendo un pensierino.
RispondiEliminaAttualmente sono ancora spaventati da quanto è successo con altri host (cancellazioni, account bannati, chiusure)e decidere di riuppare centinaia di GB, un lavorone che dura settimane, mette un po' paura.
Per ora io mi limito a fare da "apri pista" per MeGa ma lascio a tutti gli altri, come è giusto, il diritto di scegliere quali strumenti usare.
Ranmafan ciao ma ti volevo dire i film nuovi che stanno uscendo al cinema nn li metti? Ti volevo chiedere sempre per piacere se potevi trovare la nuova versione di gangster squad
RispondiEliminaCiao Corrado, mi spiace ma io uppo solo film di cui posseggo il DVD originale e di cui io stesso ne faccio il rip. Ovviamente quelli al cinema non possono rientrare in questa categoria. ^_^
RispondiEliminaTra l'altro, come avrai notato, la maggior parte dei miei film è "datata" visto che, come ho detto, compro i DVD e quindi li selezioni in base ai miei gusti.
Scusa se ti faccio un appunto: ti ho cancellato il messaggio precedente perché non ammetto discussioni astiose qui dentro e intendo stroncarle al primo accenno, sono certo che capirai.
Si certo ho capito però se io glinhonrisposto a quello è perché per primo mi ha attaccato lui comunque grazie
RispondiEliminaBellissimo, desideravo rivedere Il signore degli anelli 1978 è sono contento di averlo trovato. Si vede benissimo e appena mi ritaglierò un attimo, mi stendo in poltrona e me lo godo in totale relax.
RispondiEliminaGrazie, non conoscevo il sito , lìho trovato per caso, cercando in Internet. Adesso lo terrò nei preferiti, ho visto i titoli e ne avrò da divertirmi.
Angelo
Carissimo Angelo, BENVENUTO! :D
RispondiElimina... e ovviamente, buon divertimento. ^_^
Grazie per la tua gentilezza,era molto che cercavo questa perla di film già visto in videocassetta molti anni fa. Grazie ancora
RispondiEliminaPrego amico, e benvenuto! :D
RispondiEliminaEhm...Salve :)
RispondiEliminaPer favore non chiamatemi eretico: Ho scoperto tipo 3 ore fa dell'esistenza di questo film d'animazione ._.
Ho scaricato i file da Mega già zippati. Però poi non posso estrarre nulla perchè l'archivio è danneggiato.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa, qualcuno può aiutarmi? :/
Speravo di guardarlo oggi..."ma non è questo il giorno!" lol
Ah già, io mi chiamo Marco, scusatemi.
EliminaMa certo che "è questo il giorno"! XD
RispondiEliminaHo provato a scaricare i file, per sicurezza, e a me si sono aperti senza problemi; vediamo se riesco ad auitarti ma ho bisogno di alcune informazioni.
Per prima cosa, sei sicuro di aver scaricato correttamente tutti i file?
Sono della stessa dimensione (a parte l'ultimo, ovviamente)?
Per scaricarli da MeGa hai per caso usato la funzione "Download as zip"?
Per estrarli hai usato 7Zip (il link al sito ufficiale è qui a sinistra ed è un programma gratuito)?
Aspetto tue notizie e, nel frattempo, BENVENUTO MARCO!!! :D
Grazie grazie troppo gentile xD
RispondiEliminaComunque si, ho scaricato i file "as zip" e si sono tutti della stessa dimensione tranne l'ultimo. Ho usato WinZip per estrarli e ora ho quei file in quella cartella e non so come avviarli. Ho provato ad aprire il 001 con zip e dentro ho trovato il film completo, ma quando cerco di estrarlo mi dice che l'archivio è danneggiato.
Intanto lo riscarico perchè la voglia di vederlo è tanta xD Ti faccio sapere :)
Ho fatto la stessa procedura con 7Zip e per qualche dannato motivo funziona xD
EliminaGrazie per la disponibilità e per la relase :D terrò a mente questa perla di sito di periferia!
Beh, magari "di periferia" non è il termine che avrei usato io; "di nicchia" magari, come il lardo di Colonnata, per citare la Litizzetto! XD
RispondiEliminaComunque sono davvero contento che tutto si sia risolto e spero di rivederti presto. :D
Mi sono accorto solo adesso che avessi messo questa perla d'animazione. Lo stavo cercando proprio in questi giorni che mi sto rivedendo tutto Bakshi, e tra un "Fritz il gatto" e un "American Pop" ci sta davvero bene.
RispondiEliminaPeccato che in Italia non siano mai arrivati alcuni dei suoi titoli migliori ("Coonskin", "Heavy Traffic", "Hey Good Lookin", "Wizards").
Grazie.
Ciao Hunter, sono contento che Bakshi sia apprezzato! In effetti Friz e American Pop meriterebbero di essere qui dentro ma, purtroppo, quasi nulla della produzione di Bakshi è stata doppiato e/o distribuito in DVD >_<. Ho trovato qualcosina in giro ma di pessima qualità. L'unico che ho è il dvd di Wizards, preso in UK e con la sola traccia inglese. Per me va bene ma non posso proprio metterlo qui. Sigh.
EliminaSe li vuoi ho i link sia per Fritz che per American Pop entrambi in italiano e di qualita' piu' che ottima. Fammi sapere se ti interessano.
RispondiEliminaQuesta volta sono io che ringrazio te! Se vuoi passarci i link (qui o da me) saremo contenti di approfittarne!
EliminaE la statua nelle piazze la faremo a te (vedi uno dei primi commenti al post)!!!
Il vecchio zio Pietro
Sarebbe fantastico, approvo e confermo la realizzazione della statua!!!! :D
EliminaEccoli.
RispondiEliminaFritz il gatto: https://mega.nz/#!7AkRzBDC!1ttPEDrUPJJ7sEl7_WXA0yCAoUOiQb-EPNPgksnrTGA
American Pop:https://mega.nz/#!TRd2iQoa!c6XRbdZMhnsZQYxatRc9zZ3FxcvxVwTHMvnucI9SLE8
Ciao.
FANTASTICI!!! SONO SUBITO MIEI! :D
EliminaCarissimo Hunter, questo è uno dei regali più belli dell'anno. ^__^
Sono contento per una volta di essermi reso utile io, è il minimo che potevo fare.
RispondiEliminaNon sono riuscito a metterti una statua, mi spiace. Spero che potrai accontentarti di una "statuetta". ^_____^
RispondiEliminaSe vorrai, posso riuppare i file da qualche altra parte e cambiare i link. Grazie ancora! :D
PS: Vorrei aggiungere, a titolo puramente aneddotico,che "Fritz il gatto" fu proiettato ininterrottamente fino al 1982 (mi pare) da un cinema a Parigi. Siccome era vietato ai minori, non riuscii a vederlo mentre ero vivevo lì. Sigh. ç_ç
Certo, fai pure, quei link li ho trovati in rete (per correttezza verso chi ha fatto i rip e' meglio specificarlo). Accetto volentieri la statuetta :)
EliminaAhahahaha, l'ho vista solo adesso la statuetta di cui parlavi. Credevo fosse metaforica.
EliminaGrazie, onoratissimo!
GRAZIE, Hunter! Veramente due chicche introvabili, in questa qualità poi! Acchiappo al volo entrambi! A buon rendere, ti devo almeno un paio di richieste. :-)
EliminaAggiungo anch'io una nota: nel 1993, Acme Comics editò un volume con il fumetto di Crumb su cui si basa la sceneggiatura del film. Non so se si trovi ancora in giro.
Il vecchio zio Pietro
ps- neanche io la statuetta l'avevo vista... quasi quasi acchiappo anche quella e la metto nelle mie pagine finché non posto il Corman promesso.
^___^ Acchiappa, acchiappa! Ho contattato il blog titolare dei link e, visto che ha bellissima roba e posta addirittura su MeGa (che lo identifica come un upper vero, non uno che lo fa per guadagnarci!) l'ho aggiunto con immenso piacere alla lista degli Amici. Si chiama NickDL e sono certo che lo seguiremo in tanti, d'ora in poi. :D
EliminaSì, anche quel blog è notevole. Non l'avevo nominato esplicitamente perché qualche tempo fa aveva detto di non voler troppa pubblicità (dato che si basa principalmente su richieste non voleva esserne sommerso).
RispondiElimina@tiopito: con il Corman promesso sono più che felice, non voglio stressarti con richieste. Grazie.
Bella doppietta "Bakshiana", grazie a Hunter anche da parte mia! :-)
RispondiEliminaP.S. Su NickDL ci avevo già fatto un giro due /tre volte, vuol dire che continuerò con una certa regolarità.^_^
Vero il discorso per quanto riguarda MeGa: pur non volendo io generalizzare a priori, ho dovuto prendere atto che non pochi upper internazionali persistono nel postare su host parecchio "hostici" (per utenti free) come Nitroflare, Keep2share.cc e compagnia bella :-(
Mi sa che nickdl è stato bannato... Il sito sembra ko... Sigh.
RispondiEliminaConfermo... NickDL ("hd4me.net host error", ogni volta) continua ad essere offline anche oggi- :-(
RispondiEliminaForse si è trattato di un aggiornamento del server, perché a me oggi si apre benissimo. Menomale! :D
EliminaCi ho rifatto un giro adesso e l'ho trovato ancora offline, strano... spero sia ancora solo un problema del server! :-/
EliminaSì, oggi è di nuovo offline. Strano perché ieri sembrava andare bene; continuerò a tenerlo d'occhio e spero anch'io sia solo un problema di server. :-/
EliminaFortunatamente, non doveva essere altro che questo: ora è di nuovo online! :-)
EliminaPare che qualche allegra testina abbia hackerato il suo server... Magari qualche "majors" hacker... Vabbeh. Tuttappostolo, per fortuna.
RispondiEliminasalostia. Confermo, abbiamo avuto problemi causati da qualche hacker "dispettoso" perchè siamo "antipatici" a qualcuno (qualche altro ddl blog che usa host a pagamento?). E' da tempo ormai che ci attaccano. Noi facciamo di tutto per restare in piedi, usiamo qualsiasi nostra risorsa per non cedere ;)
Eliminail link è offline, potresti controllare ? grazie
RispondiEliminaCiao amico, scusa il ritardo ma, per qualche misterioso motivo, il tuo messaggio era finito nello spam. :-/
EliminaI link mi sembrano tutti online (non posso fare verifiche approfondite con questo computer di ripiego) e anche quelli di NickDL. Quale link ti ha creato prolbemi? Se posso, ti aiuterò molto volentieri.
Ciao, vai a capire il perché ma questo film è sempre stato denigrato
RispondiEliminaCiao Elena Hellena, proprio non saprei. >_<
EliminaProbabilmente perché cozzava con tutti i pregiudizzi sul binomio animazione/bambini. Come lo stesso libro, questo film è per GRANDI e ciò deve aver disturbato parecchio. Dove sono i nanetti carini? I principi azzurri? E le fatine?!?
Menomale che ci sono persone intelligenti che hanno visto oltre e ne hanno saputo apprezzare la ricchezza. Peccato solo che siano state così poche. :(
Per te, che rientri ovviamente nella giusta categoria, Buon Divertimento! :D