Titolo originale: La nuit américaine
Nazione: FRA
Anno: 1973
Genere: Commedia
Durata: 115'
Regia: François Truffaut
Cast: Jacqueline Bisset, François Truffaut, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont, Alexandra Stewart
audio/video: 10
Trama:
A Nizza, negli stabilimenti di La Vittorine, il regista Ferrand gira Je vous présent Pamela. Dal primo all'ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s'alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della "troupe" e con la storia del film nel film. A livello aneddotico non risponde tanto alla domanda "come si gira un film?", ma a quella "come gira Truffaut i suoi film?".
Commenti
Traboccante di amore per il cinema, che nell'autore coincide con l'amore per la vita, è una sintesi felice dei temi e dei modi che attraversano i suoi 12 film precedenti. Pur costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni, autocitazioni, allusioni, è un film che viaggia come un treno nella notte. Un successo internazionale. Oscar per il miglior film straniero e 3 nomination.
Piccola precisazione: "Effetto notte" ("day for night" in inglese o "La nuit américaine" in francese) è una tecnica utilizzata per simulare un'ambientazione notturna anche se le riprese sono effettuate alla luce solare (di notte era praticamente impossibile girare). Per realizzare l'effetto si utilizzavano filtri colorati davanti all'obiettivo, principalmente blu oppure, quando lo sviluppo tecnologico lo consentì, la sottoesposizione. Da anni questo procedimento non si usa più perché la qualità delle pellicole è enormemente aumentata ma sono sicuro che ricorderete molte scene "anni '60" di ladri notturni... con tanto di ombra! ^_^
Dati tecnici:
Audio: AC3
ITA+FRA
File Name: Effetto Notte.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 440]
DRF medio: 22.052139
Deviazione standard: 3.134461
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:51:14 (6674.04 s)
Bitrate: 1711.691458 kbps
File size: 1.713.668 KB
Subtitles:
ITA
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!IIRQ1KKI!WbvhjlT1-X4EOWDQD5aM8Q
Cari amici, dalle vacanze vi posto altri due "titoloni", entrambi di puro cinema francese, eppure di stili completamente diversi. O__O
RispondiEliminaGià so che alcuni ameranno più uno che l'altro e, proprio per venire incontro a tutti, ho deciso di pubblicarli insieme. Chi saprà apprezzarli entrambi... godrà più del solito! XD
Un salutone e a presto, con affetto dalla montagna, vostro
ranmafan ^_^
Un salutone anche a te, Ranmafan...tra poco ci vado io in montagna per qualche giorno, ragion per cui non postare troppe chicche, mi raccomando! ;-D
EliminaGrazie per le proposte. Ammetto che Truffaut mi intriga di più: non vedo l'ora di vedermelo, magari in ligua originale!
RispondiEliminaUn suggerimento per le future release: fonte permettendo, sarebbe carino inserissi anche i doppi sottotitoli, come per la lingua.
Un salutone a tutti , con affetto dal mare, vostro
poliglotta-ma-non-troppo zio Pietro
Ciao zio Pietro, sono contento che ti ispiri :). A questo punto non posso esimermi dal pubblicarne un'altro. ^_^
RispondiEliminaCiao! Non funziona la parte 006. Grazie
RispondiEliminaGrazie Balteck, hai fatto un grandissimo lavoro e l'ho apprezzato tantissimo. :D
RispondiEliminaHo riuppato anche questo. ^_^
Grande! A buon rendere!
RispondiElimina^_^ Scherzi? Sono io ad essere in debito con te. :D
RispondiEliminaFilm spettacolare, non lo avevo mai visto e grazie al tuo upload l'ho potuto apprezzare in lingua originale coi sottotitoli, grazie infinite.
RispondiEliminaCiao Andrea, sono contento che ti sia piaciuto; anche secondo me si tratta di uno di quei film da vedere assolutamente. : )
RispondiEliminaGrazie, uno dei miei preferiti di sempre!
RispondiElimina