giovedì 10 luglio 2014

Il miglio verde


Titolo originale: The Green Mile
Nazione: USA
Anno: 1999
Genere: Fantastico, Drammatico
Durata: 188'
Regia: Frank Darabont
Cast: Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, Michael Jeter, James Cromwell
audio/video: 10

Trama:
Durante la grande depressione, nel vecchio carcere del sud degli Stati Uniti, Edgecomb si occupava di quattro assassini che attendevano di compiere la loro ultima passeggiata lungo il cosidetto Miglio Verde, il corridoio rivestito di linoleum verde che li avrebbe condotti alla stanza delle sedia elettrica. Da quando prestava servizio a Cold Mountain, l'uomo aveva percorso quel triste tragitto accompagnando uomini molto diversi. Eppure non aveva mai incontrato nessuno che somigliasse a John Coffey, un ragazzone nero condannato a morte per l'omicidio di due gemelline di nove anni. Coffey aveva le dimensioni e la forza per uccidere chiunque, ma il suo modo di comportarsi era in netto contrasto con il suo aspetto fisico. Oltre a un carattere semplice e ingenuo e a un'infantile paura del buio, il ragazzo possedeva un dono soprannaturale. Era davvero colpevole del brutale omicidio?

Commenti
Questo è un film che, con stile di favola, tocca argomenti importanti come l'amicizia, la malattia, la fragilità dell'essere umano, l'inutilità della pena di morte. Forse non è un film perfetto ma scena dopo scena riesce a toccare tutte le corde dell'animo anche quelle più profonde. Altamente educativo.
Diretto da Frank Darabont ("Le ali della libertà") e candidato a quattro premi Oscar tra cui "Miglior film" e "Miglior attore non protagonista", il film è tratto dal romanzo in sei puntate scritto da Stephen King che ha entusiasmato il regista fin dall'inizio.
Tutto gira bene, del resto King ha spalle talmente robuste da sostenere anche qualche lentezza di troppo. Hanks, come sempre, è un protagonista perfetto: credibile, appassionato e appassionante. Da vedere e rivedere sicuramente! :D

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il miglio verde.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 22.118015
Deviazione standard: 3.052020
Frame Rate: 25 fps
Durata: 03:00:53 (10853.12 s)
Bitrate: 617.907704 kbps
File size: 1.846.339 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!QlBSHRgB!MeJPhY0t0E3zbyqkG5ByJg

16 commenti:

  1. Carissimi amici, rieccomi in circolazione! : )
    Avevo previsto di aspettare un pochino prima di postare questo gioiello ma dovevo darvi assolutamente qualcosa per rifarvi la bocca dalle porcherie in TV che avete dovuto guardare per colpa della mia assenza. ^_^
    Spero che Marina riesca a vederlo, visto che ha avuto grossi problemi di linee con le alluvioni degli ultimi giorni, e glielo dedico con tantissimo affetto: so che lo aspettavi da tanto! <(^,^)>
    In attesa di qualcosa di leggero per il fine settimana, buon divertimento a tutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove c'è King (o anche Lovecraft, Bloch, Leiber, Matheson, Poe, Le Fanu e compagnia) non posso che esserci anch'io...gioiellino assai ben accetto, caro Ranmafan!
      Grazie e buona serata a tutti ^_^

      Elimina
    2. Ciao Ran,finalmente mi hanno ridato la linea e il telefono,che brutto sentirsi isolati da tutti.Grazie per il bellissimo film,comunque la pazienza ottiene sempre!! spero che non succedano più questi disastri.Ma poi sempre da noi che dovremmo essere attrezzati per queste calamità,visto che ci sono tutto l'anno.Auguro a te e agli amici del blog una bellissima serata!Ciao ^____^

      Elimina
    3. BENTORNATA!!!!! :D
      Sappi che anche RoSo ha spesso di questi problemi, la sua zona è quella che viene allagata per prima quando il Tevere rischia di tracimare. Ci sei mancata e ora puoi consolarti con questo capolavoro (che volevi da tanto). : )

      Elimina
    4. Non riesco a collegarmi,è mezz'ora che provo ad andare sul forum,ma mi da errore!C'è qualche problema o sono io?Ciao e buona cena a tutti.:)

      Elimina
    5. È stato down tutto il pomeriggio, immagino abbiano dovuto lavorare sul server. Ora però funziona, finalmente. ^___^
      Buonanotte Marina.

      Elimina
  2. Ma 'sto Tom Hanks è proprio una fissa!
    Scherzi a parte, bentornato! Questo film mi riporta a quando lessi il romanzo, appunto pubblicato a puntate, come lo furono molti romanzi dell'Ottocento (penso a Dickens... ma anche ai Promessi sposi). Fu un'operazione furbetta degli editori? Non so, ma fu un modo piacevole di affrontare una lettura.
    A te un grazie, a tutti un saluto. Il vecchio zio Pietro

    ps- per quella questione dei blog amici che non si aggiornano, l'icona del foglio con la "x" sopra sembra non influire. Non potrebbe essere legato al dominio .it/.com? (non ho capito come Blogger gestisce la cosa). Quando hai un attimo puoi cancellarmi e poi rimettermi? Tanto per provare. Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È perché è l' "uomo qualunque" migliore da tantissimo tempo, tutto quello che tocca diventa sistematicamente oro. ^__^
      Proverò a ricaricarti ma è un tentativo che ho già fatto l'altra settimana; ti terrò informato.
      Buonanotte a tutti! :D

      Elimina
  3. Secondo me questo è uno dei pochi libri di "Mr. King" a cui la trasposizione filmica ha reso una qualche giustizia. Anche Le ali della libertà era venuto fuori molto bene, per essere una riduzione cinematografica, e non è un caso che entrambi i film siano dello stesso regista e abbiano un'ambientazione simile. Ottima scelta Ranmafan (come sempre!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se verrò sicuramente sgridato per questo, approvo! : )
      In effetti tremo all'idea de "La torre nera", malgrado sia diretto da Ron Howard; forse l'unico in grado di realizzarne un prodotto valido sarebbe stato Alejandro Jodorowsky (El topo, per i pochi che ancora se ne ricordano).

      Elimina
    2. Pensa che io non sapevo neanche che stessero progettando di portare La Torre nera sullo schermo... e ora che lo so condivido i tuoi tremori! Certo l'idea di affidarne la regia a Jodorowsky è davvero suggestiva, a me non sarebbe mai venuta in mente (ma non ho neanche mai visto El topo, se è per questo).

      Elimina
  4. Francamente "La torre nera" non la vedo molto adatta allo stile di Ron Howard...e -a proposito di Jodorowsky- pure se El topo a modo suo è stato quasi un Roland de Gilead ante-litteram, non ci avrei visto male nemmeno nemmeno la mano del solido Darabont (per rimanere in post ;-) ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perché no. : )
      Non credo che El topo sia mai sato doppiato in italiano, purtroppo; io lo vidi in francese, in una mostra di film surrealisti. Jodo era un gigante, al tempo, e una delle voci più importanti del surrealismo (al limite del dadaismo in molti casi, a mio avviso) ma l'Italia è sempre stata un po' sorda sull'argomento. ^___^
      C'è stato un bellissimo articolo su di lui l'anno scorso in uno speciale della Bonelli, cercherò di ricordarmi quale e ve lo dirò. Nel frattempo, una breve ricerca su wiki sarebbe utile a tutti. : )
      Buonanotte amici, a domani con un nuovo film e, già che ci sono, anche un regalino. :D

      Elimina
    2. Grazie in anticipo, allora! :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...