giovedì 11 settembre 2014

Biancaneve


Titolo originale: Mirror Mirror
Nazione: USA
Anno: 2012
Genere: Fantastco
Durata: 105'
Regia: Tarsem Singh
Cast: Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Nathan Lane, Mare Winningham
audio/video: 10

Trama:
Dopo la scomparsa del re magnanimo, la perfida regina ha rinchiuso la figliastra Biancaneve nel palazzo e ha preso il controllo del regno, sperperando il denaro del popolo e vessando corte e servitori. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, Biancaneve esce di nascosto dalla reggia per andare a vedere con i propri occhi in che condizioni si trova il reame che il padre le ha lasciato e s'imbatte prima in un ricco e giovane principe di passaggio e poi in sette nani briganti, che l'aiuteranno a trovare il coraggio di ribellarsi alla matrigna.

Commenti
Tarsem Singh rilegge la fiaba più famosa del mondo in chiave divertente e per fortuna non troppo demente, realizzando quanto di più simile ad un film d'animazione si possa fare in live action.
I rimaneggiamenti della storia non sono pochi e riguardano principalmente la trasformazione dei sette nani in una gang del bosco, la presenza di una bestia misteriosa e la ridefinizione di Biancaneve in una sorta di Robin Hood cui non manca né la coscienza (autocritica) di classe né quella di genere. Tuttavia, il film non tradisce mai veramente il cuore della fiaba. Sintetizzato con maestria e traslato nel prologo il lungo sonno di Biancaneve, che viene a coincidere con la sua infanzia e dunque con l'età dell'inconsapevolezza sessuale, veniamo subito informati che lo spettacolo al quale stiamo per assistere è la "vera storia" di Biancaneve, come solo il punto di vista della regina può restituirla. Anziché tradire, dunque, il racconto universalmente noto, il film esplicita una verità nascosta, poiché Biancaneve è sempre stato il racconto della gelosia di una "madre" per la figlia: di qui la sostanziale passività della giovane e la perfida attività della donna matura, terrorizzata dall'idea di invecchiare e periodicamente inghiottita dal proprio specchio come Narciso (un'altra immagine che il regista esplicita con efficacia).
Data per scontata la tenuta della sceneggiatura (che ha superato secoli di "test di gradimento", ricorda il film stesso), il regista può sbizzarrirsi in alcune sequenze visionarie (la migliore delle quali è quella dei burattini mossi dalla magia nera), per una volta senza apparire fuori tono o sopra le righe. Indispensabile, a questo scopo, la complicità dei suoi collaboratori fissi, Tom Foden alle scenografie e Eiko Ishioka ai costumi.
Questa versione di Tarsem farà molta meno paura ai bambini del capolavoro immortale di Disney. ^___^

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Biancaneve - 2012.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 400 ]
DRF medio: 20.111643
Deviazione standard: 2.929324
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:42:20 (6140.28 s)
Bitrate: 1160.862905 kbps
File size: 1.547.541 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!cJpWkZ5B!0BQOe8ETEd3H98tIt8dFyw

12 commenti:

  1. E per stasera, una bella favola come quelle di una volta. ^_^
    Certo che la bambina di Filippo Collina sfoggia un bel paio di... sopracciglioni anni '80! Secondo me è uno dei motivi per cui Tarsem l'ha scelta. Fa molto Bollywood. XD
    Detto questo, confermo quanto ho scritto sopra: è una fiaba classica e, sebbene rivisitata, riesce a cogliere perfettamente lo spirito alla Grimm, molto più di altre versioni uscite quello stesso anno o quasi. Sopracciglioni a parte, Lily è infinitamente più simpatica ed espressiva di Kristen Stewart (che però viene battuta persino da Spock!).
    Buon ritorno all'infanzia e buon divertimento a tutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la Biancaneve di Singh ha riscosso parecchi consensi e la cosa non è mai così scontata, in caso di fiabe rivisitate...quanto al confronto fra la giovane Collina ;) e la Stewart, direi che è un po' come sparare sulla croce rossa ^__^

      Elimina
  2. Buongiorno! Una Biancaneve divertente e combattiva :D, scarico subito!! Le bambine gradiranno...e non solo loro!! Buon Weekend!

    RispondiElimina
  3. Tanti cari auguri di Buon Compleanno e grazie per tutto quello che fai per noi!! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, tu sai cose che noi poveri mortali non conosciamo! Inutile dire che mi accodo! VZP
      ps- @Ran: attendiamo notizie su quali soddisfazioni ti abbia riservato la serata di ieri! ;-)

      Elimina
    2. Beh, e chi sono io per non accodarmi a mia volta? ^__^

      Elimina
    3. Che possi dire, amici: GRAZIE!!! :D :D :D
      È un pensiero carinissimo e spero di poterlo premiare come merita. Nell'attesa, vi mando un grossissimo abbraccio!

      Elimina
  4. Segnalazione di servizio...il file zip.002 continua a darmi errore temporaneo (con o senza parziale scaricamento) da un paio di giorni, ormai. Non capisco se il problema possa dipendere da MeGa o dalla mia connessione... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, a me sembra funzionare ma, nel dubbio, te l'ho riuppato. ^__^

      Elimina
  5. Un pò in ritardo ma AUGURIII!! ;D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...