Titolo originale: Il ciclone
Nazione: ITA
Anno: 1996
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Tosca D'Aquino, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Natalia Estrada, Alessandro Haber
audio/video: 10
Trama:
Il ciclone che si abbatte su un borgo della provincia toscana non è altro che un gruppo di passionali ballerine di flamenco che, rimaste a piedi, cercano ospitalità presso la famiglia Quarini, dove Levante (Leonardo Pieraccioni) vive con il padre Osvaldo, il fratello Libero e la sorella Selvaggia. Le straniere, dalle forme prosperose e i movimenti sensuali, sconvolgono la routine della famiglia e del paesino, mandando in visibilio gli uomini e suscitando le gelosie delle donne locali.
Commenti
Pieraccioni scrive, dirige e interpreta un’allegra commedia, a cui fanno da sfondo le soleggiate campagne dell’amata Toscana. Tramite l’utilizzo di tutti i garbati colori della parlata fiorentina, la comicità che emerge è pulita e mai volgare. Forse è proprio questo quello che il grande pubblico ha apprezzato: una pellicola delicata e leggera che, tuttavia, non scade nella facile scurrilità (tipica di molte commedie degli ultimi anni) e nell’eccessiva superficialità. Simpatico, spesso salace, quasi mai scurrile, sorretto da un'affiatata recitazione di squadra, da un'intelligente scelta dei tempi comici, girato con garbo da un principiante che ha visto i film giusti e ha imparato la lezione. Campione d'incassi della stagione 1996-97 con 75 miliardi al botteghino.
Ancora oggi Il Ciclone è un film da vedere perché valorizza la commedia italiana più semplice e divertente e perché esempio di sana e pulita comicità. ^____^
Dati tecnici:
Audio: AC3
ITA
File Name: Il ciclone.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 704 Height: 528 ]
DRF medio: 19.024773
Deviazione standard: 4.354437
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:31:01 (5460.76 s)
Bitrate: 1936.010382 kbps
File size: 1.422.037 KB
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!kph21ISL!hLhCHefeuQHchQz-dK5lEQ
Prima di tutto, mi scuso per l'assenza dei sottotitoli. Purtroppo il DVD è stato realizzato in maniera mediocrissima e chiaramente al risparmio. Persino il formato è di soli 704 pixel di larghezza e mi sono dovuto adeguare.
RispondiEliminaIl risultato, tuttavia, è comunque perfetto e godibilissimo; proprio quello che ci vuole per metterci sempre di più nel giusto spirito natalizio.
Buon divertimento a tutti! :D
Non devi assolutamente scusarti, buon Ranmafan, visto che si tratta di un DVD Cecchi Gori (e ricordo bene quanto si andasse a colpi di cul...ehm, a fortuna riguardo alla qualità complessiva riscontrabile - a livello di authoring, contenuti extra e immagine video - fra un dvd e l'altro: alcune volte andava bene, altre meno). ;-) Quanto al film, credo che il Pieraccioni migliore si trovi proprio qui. E che non si sia mai più ripetuto a questi livelli (diventando sempre meno ispirato e assai ripetitivo, per usare un eufemismo)...
EliminaConcordo con quanto dice Giuseppe. E ringrazio il nostro ospite, che ci tiene sempre alto il morale.
RispondiEliminaA dire il vero, ci sono ancora un paio di suoi film che mi sono piaciuti quanto (o forse più) di questo: il delizioso "Fuochi d'artificio" e il dimenticato "Il mio West", chiaramente il frutto di chi ha già fatto i soldi e si vuole togliere lo sfizio di girare il film che avrebbe sempre voluto fare ^____^.
RispondiEliminaBeh, vedere insieme Pieraccioni, Keitel e Bowie è quantomeno curioso! ^__^
EliminaDa chi Vi segue sempre con passione, un augurio di buone feste da passare in pace e serenità con i Vostri cari.
RispondiEliminaE per il prossimo anno ... un augurio di sogni realizzati !