venerdì 12 dicembre 2014

Il ciclone


Titolo originale: Il ciclone
Nazione: ITA
Anno: 1996
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Tosca D'Aquino, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Natalia Estrada, Alessandro Haber
audio/video: 10

Trama:
Il ciclone che si abbatte su un borgo della provincia toscana non è altro che un gruppo di passionali ballerine di flamenco che, rimaste a piedi, cercano ospitalità presso la famiglia Quarini, dove Levante (Leonardo Pieraccioni) vive con il padre Osvaldo, il fratello Libero e la sorella Selvaggia. Le straniere, dalle forme prosperose e i movimenti sensuali, sconvolgono la routine della famiglia e del paesino, mandando in visibilio gli uomini e suscitando le gelosie delle donne locali.

Commenti
Pieraccioni scrive, dirige e interpreta un’allegra commedia, a cui fanno da sfondo le soleggiate campagne dell’amata Toscana. Tramite l’utilizzo di tutti i garbati colori della parlata fiorentina, la comicità che emerge è pulita e mai volgare. Forse è proprio questo quello che il grande pubblico ha apprezzato: una pellicola delicata e leggera che, tuttavia, non scade nella facile scurrilità (tipica di molte commedie degli ultimi anni) e nell’eccessiva superficialità. Simpatico, spesso salace, quasi mai scurrile, sorretto da un'affiatata recitazione di squadra, da un'intelligente scelta dei tempi comici, girato con garbo da un principiante che ha visto i film giusti e ha imparato la lezione. Campione d'incassi della stagione 1996-97 con 75 miliardi al botteghino.
Ancora oggi Il Ciclone è un film da vedere perché valorizza la commedia italiana più semplice e divertente e perché esempio di sana e pulita comicità. ^____^


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA
File Name: Il ciclone.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 704 Height: 528 ]
DRF medio: 19.024773
Deviazione standard: 4.354437
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:31:01 (5460.76 s)
Bitrate: 1936.010382 kbps
File size: 1.422.037 KB

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!kph21ISL!hLhCHefeuQHchQz-dK5lEQ

6 commenti:

  1. Prima di tutto, mi scuso per l'assenza dei sottotitoli. Purtroppo il DVD è stato realizzato in maniera mediocrissima e chiaramente al risparmio. Persino il formato è di soli 704 pixel di larghezza e mi sono dovuto adeguare.
    Il risultato, tuttavia, è comunque perfetto e godibilissimo; proprio quello che ci vuole per metterci sempre di più nel giusto spirito natalizio.
    Buon divertimento a tutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi assolutamente scusarti, buon Ranmafan, visto che si tratta di un DVD Cecchi Gori (e ricordo bene quanto si andasse a colpi di cul...ehm, a fortuna riguardo alla qualità complessiva riscontrabile - a livello di authoring, contenuti extra e immagine video - fra un dvd e l'altro: alcune volte andava bene, altre meno). ;-) Quanto al film, credo che il Pieraccioni migliore si trovi proprio qui. E che non si sia mai più ripetuto a questi livelli (diventando sempre meno ispirato e assai ripetitivo, per usare un eufemismo)...

      Elimina
  2. Concordo con quanto dice Giuseppe. E ringrazio il nostro ospite, che ci tiene sempre alto il morale.

    RispondiElimina
  3. A dire il vero, ci sono ancora un paio di suoi film che mi sono piaciuti quanto (o forse più) di questo: il delizioso "Fuochi d'artificio" e il dimenticato "Il mio West", chiaramente il frutto di chi ha già fatto i soldi e si vuole togliere lo sfizio di girare il film che avrebbe sempre voluto fare ^____^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vedere insieme Pieraccioni, Keitel e Bowie è quantomeno curioso! ^__^

      Elimina
  4. Da chi Vi segue sempre con passione, un augurio di buone feste da passare in pace e serenità con i Vostri cari.
    E per il prossimo anno ... un augurio di sogni realizzati !





    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...