giovedì 11 giugno 2015

Saving Mr. Banks


Titolo originale: Saving Mr. Banks
Nazione: USA
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 120'
Regia: John Lee Hancock
Cast: Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman

audio/video: 10

Trama:
La vera storia di come la Walt Disney riuscì ad ottenere dall'autrice P.L. Travers i diritti del suo racconto "Mary Poppins". Le trattative durarono ben quattordici anni, perché la donna era scettica sulla possibilità che la compagnia fosse in grado di riprodurre al meglio i passaggi del suo libro. Raggiunto l'accordo e anche dopo il successo, la Travers si dichiarò delusa del risultato ottenuto ma...

Commenti:
Con Saving Mr. Banks si corre un bel rischio. Per la prima volta Walt Disney è portato sullo schermo in un lungometraggio di finzione, interpretato da Tom Hanks. Un bel rischio non per Hanks (che se la cava egregiamente!) nè per la Disney produttrice del film, che anticipa le accuse di incensamento non negando troppo la durezza della persona dietro l'icona. Il rischio lo corre piuttosto lo spettatore: distratto da questo evento, può sorvolare sul vero dono che il regista John Lee Hancock e le sceneggiatrici Kelly Marcel e Sue Smith hanno deciso di offrirci. Saving Mr. Banks è infatti un'elegante riflessione sul significato di proprietà intellettuale. Suona quasi un paradosso, arrivando da un'azienda di norma accusata di inglobare marchi, copyright, storie, personaggi e attività con la voracità di una balena dopo una dieta forzata.
Nell'attesa di capire come porci "politicamente" di fronte a una tale contraddizione, col cuore ci scopriamo impotenti davanti alla trasparenza del concetto tessuto nel film: Pamela ha scritto per dare un senso alla tragedia di suo padre alcolista (raccontata nei flashback con Colin Farrell), quindi la sua vocazione vive di un motore privato teoricamente incedibile. Da parte della Disney c'è sicuramente la celebrazione almeno professionale del fondatore, ma a sorpresa non è affatto aproblematica, ed è accompagnata da una lezione chiara sulla missione ultima del vero artista: sviluppare gli ammortizzatori per la strada dissestata dell'esistenza e condividendoli col mondo.
Per quanto mi riguarda, sono certo che apprezzerete come condivida appieno questa lezione! ^____^

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Saving Mr. Banks.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.005902
Deviazione standard: 4.338346
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:00:31 (7231.04 s)
Bitrate: 1375.730111 kbps
File size: 1.899.108 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!rhdjkR7C!YhOWo87VQ95MeT8LV6wUxQ

9 commenti:

  1. Quando l'altro ieri vi ho promesso un nuovo titolo a così pochi giorni di distanza, scommetto che (come giustamente successo tutte le altre volte!) non mi avete creduto. E sono sicuro che quando ho proposto, genericamente, un "Disney", avete pensato al solito "Bianca e Bernie" (che comunque avrete a breve ^_____^) o simile.
    Beh, ammetterete che questo, senza nulla togliere agli altri, è un Disney con così tante maiuscole da stupire persino me.
    Carissimi amici: BUON DIVERTIMENTO!!! :D


    A proposito: Makoto Shinkai arriverà comunque prestissimo. ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene! ;)
      Ora torno doverosamente serio, però, per ricordare che l'immenso Christopher Lee ci ha appena lasciati... ç__ç

      Elimina
    2. Sì, mi associo; è una perdita immensa e possiamo solo ricordare con affetto le splendide interpretazioni che ci ha donato. ç_____ç

      Elimina
    3. Il conte Dracula non muore mai, vivrà sempre nei suoi film... ç__ç

      Elimina
  2. bel film ,trascurato dagli oscar forse più per motivi politici che per altro, i due interpreti principali sono bravi come sempre, qui ho apprezzato molto Colin Farrell (che non è tra i miei preferiti) mentre IMO ingabbiato in un ruolo marginale e sdolcinato c'è un deludente Paul Giamatti (che di solito è grandissimo). ciao e grazie Ranmafan. eriq.

    RispondiElimina
  3. Ciao ranmafan! Ero incuriosito da questo film, dopo aver letto la tua presentazione. Purtroppo, sembra che solo il primo link sia ancora online: gli altri li da come morti. Puoi fare qualcosa?! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mario :D.
    Forse si è trattato di un problema momentaneo perché ora sembrano esserci tutti e li ho scaricati senza difficoltà,
    Per favore, riprova e fammi sapere; se serve posso riupparli molto volentieri perché questo è un film che merita. : )

    RispondiElimina
  5. Grazie ranmafan! Ora l'ho potuto scaricare interamente :) Quanto prima lo vedrò e magari ti scrivo un comento Buon ponte dell'immacolata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a te. Ti aspettiamo. ^____^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...