venerdì 26 giugno 2015

Vacanze romane


Titolo originale: Roman Holiday
Nazione: USA
Anno: 1953
Genere: Commedia
Durata: 119'
Regia: William Wyler
Cast: Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert, Artley Power, Hartley Power

audio/video: 10

Trama:
La giovane principessa Anna si trova a trascorrere una vacanza con i genitori e il seguito a Roma. Un bel giorno, stanca delle cerimonie e del protocollo, se la svigna e prova a mescolarsi ai comuni mortali. Incontra -e si innamora- di un giornalista americano, che la trova addormentata su un muretto e la porta a casa sua, ignaro della vera identità della ragazza.

Commenti:
Pobabilmente quando William Wyler decise di realizzare il film ROMAN HOLIDAY (vacanza a Roma e non vacanze come nella nostra traduzione) non pensava che stava dando vita a un vero e proprio cult della cinematografia mondiale. L’anno il cui il film fu girato, il 1953, è particolarmente significativo: siamo nel periodo del dopoguerra e vediamo un’Italia in forma smagliante. Girato interamente a Roma, il film mostra gli italiani nei loro aspetti migliori, ma anche nei loro stereotipi: ci sono i vigili efficienti (sic!), la domestica che si scandalizza nel vedere una bella ragazza a casa di uno scapolo, il fioraio romantico... e ovviamente, il furbo. Questo film non solo è stato quello che ha lanciato in orbita Audrey Hepburn come attrice, ma è stato anche quello che l’ha resa icona internazionale di femminilità e raffinatezza. Infatti, il ruolo della principessa è perfetto per lei. E Gregory Peck, uno dei bellissimi del cinema di quel tempo, non tarda a sentire gli effetti di quel fascino. Terza protagonista indiscussa è sicuramente la città di Roma. Il film si apre infatti con il susseguirsi di immagini che raffigurano le parti più belle della città: piazza del Popolo, piazza Navona, il Colosseo, i Fori Imperiali... Le vicende dei due protagonisti si svolgono tutte in qualche luogo storico della città, e il loro celeberrimo giro in Vespa per le strade della capitale ce la mostra in una condizione difficile da trovare ai giorni nostri: senza affollamento e, soprattutto, senza traffico! :O

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Vacanze romane.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 22.879481
Deviazione standard: 4.536839
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:53:18 (6797.96 s)
Bitrate: 1682.331923 kbps
File size: 1.721.145 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!C9s0WBDZ!qGFmjeuXjkewHeG13ITIPQ

5 commenti:

  1. Questa è un'altra di quelle favole che non tramontano mai! :D
    Certo, non c'è un "e vissero per sempre felici e contenti" ma gli strascichi di questo film, a 50 anni di distanza!, ancora si sentono per tutta Roma. Basta vedere la coda quotidiana di pulman davanti alla Bocca della verità (mai "Santa Maria in Cosmedin" di cui, ovviamente, nessuno sa dell'esistenza XD) per rendersene conto.
    Cari amici e, soprattutto, amiche, ecco una bella commedia romantica di cui non si è mai sazi. Buon divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Bella cannonata, Ranmafan!
    Ormai le commedie hollywoodiane anni '50, pur con tutte le loro stereotipie tipicamente yankee, i loro attori più che bellocci, i finali comunque lieti, non possono che essere definite CLASSICI. Condividere queste visioni, spero anche con i più giovani, è un'opera di merito.
    Un saluto, a te e a tutti gli amici del blog. Il vecchio zio Pietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saluti ricambiati a tutti dal sottoscritto! ^_^

      Elimina
  3. Un salutone anche da parte mia a tutti! ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie Zio Pietro, Giuseppe e Marina. ^____^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...