Titolo originale: Murder by Death
Nazione: USA
Anno: 1976
Genere: Giallo, Commedia
Durata: 94'
Regia: Robert Moore
Cast: David Niven, Peter Falk, Eileen Brennan, Peter Sellers, Maggie Smith, Alec Guinness, Truman Capote, James Coco, James Cromwell
Trama:
Il folle miliardario Lionel Twain invita nella sua diroccata magione in mezzo al nulla i cinque migliori detective privati del mondo per sfidarli in una gara d'astuzia. E così Sidney Wang dalle Hawaii, Dick Charleston da New York, Jessica Marbles dall'Inghilterra, Milo Perrier dal Belgio e Sam Diamond da San Francisco dovranno vedersela con la folle genialità di Twain in un duello dove in palio c'è la loro credibilità come detective. Il "solito" giallo? Noooo!
Commenti:
Girato con tutti gli stilemi del giallo più puro, l'aura di serietà crolla appena due minuti dall'inizio del film con l'apparizione del maggiordomo cieco; da qui in poi è un florilegio di battute fulminanti e situazioni esilaranti che vanno a comporre quella che è la più bella parodia di genere della storia del cinema, con la possibile eccezione dei migliori Mel Brooks. A parte un semisconosciuto ma adattissimo Robert Moore alla regia, è difficile immaginare un cast più stellare di questo e le interpretazioni sono assolutamente perfette. Non serve neanche indicarli uno per uno, basta leggere i titoli di testa e sbavare ad ogni cognome. Quanta professionalità in questi giganti che accettano di ridicolizzarsi ma sempre con impeccabile stile! ^__^
Malgrado ciò, il vero genio del film è Neil Simon (La strana coppia, A piedi nudi nel parco) che è riuscito a scrivere una sceneggiatura costantemente condita di grottesca e assurda ironia, spruzzata da un sapientemente dosato humor britannico. BRAVO!!!
Quelli erano gli anni in cui, a volte, anche i traduttori italiani erano fieri del proprio lavoro e qui hanno fatto miracoli. Le tantissime gag verbali, virtualmente intraducibili, sono state mirabilmente adattate alla nostra lingua e, in alcuni casi, sono persino più esilaranti dell’originale.
Fra comicità demenziale e umorismo macabro, doppisensi e giochi di parole, il film scorre gradevole e divertente, con una gag sempre pronta in agguato per far ridere lo spettatore. Già visto? Ovvio ma da rivedere almeno un paio (tre? quattro?) volte l'anno! :D
Dati tecnici:
Audio: AC3
ITA+ENG
File Name: Invito a cena con delitto.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.165956
Deviazione standard: 3.074073
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:30:47 (5446.96 s)
Bitrate: 1578.853657 kbps
File size: 1.308.458 KB
Subtitles:
ITA+ENG
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!6htg2DLA!8u0A2e1MdlOSiqGSx_4aag
Visto il limitato successo del film precedente, questa volta ho deciso di "giocare pesante". ^___^
RispondiEliminaNella recensione ho volutamente sorvolato sulle incalcolabili citazioni su cui vive la sceneggiatura. Una chicca su tutte: le grida del campanello urlante del castello sono di Fay Wray, gentilmente offerte dal "King Kong" del 1933. Ve lo segnalo solo per farvi capire quanto altro, rispetto a quanto credevate di aver già individuato, c'è nascosto in questa pellicola. ;)
Carissimi amici, felice fine settimana e Buon Divertimento! :D
Giochi pesante, eh, Ran? Del resto è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare, no? E allora noi accettiamo il tuo invito a cena! ;)
EliminaSpassosissimo!!! XD XD XD
RispondiEliminaComunque, credimi, non devi dimostrare niente a nessuno... l'hai già fatto, centinaia di volte! VZP
^_^ Sì ma ne sentivo la necessità. E poi, avevo bisogno di una buona scusa per postare questa meraviglia senza aspettare il 600. XD
EliminaGrazie Ran!
RispondiEliminaCapolavoro assoluto, una delle due o tre commedie piu' divertenti di sempre, uno dei migliori cast mai visti e una sceneggiatura in cui ogni singola battuta e' citabile all'infinito.
RispondiEliminaPer me una delle pochissime commedie capaci di rivaleggiare con quelle di Billy Wilder.
Grazie.