venerdì 4 maggio 2018

Il giardino delle parole


Titolo originale: Kotonoha no niwa (言の葉の庭)
Nazione: JAP
Anno: 2013
Genere: Animazione, Sentimentale
Durata: 46'
Regia: Makoto Shinkai

Trama:
Takao è un ragazzo insoddisfatto, che ha fretta di crescere e ben pochi amici. In un giorno di pioggia decide di saltare la lezione scolastica e di fermarsi in un giardino. Qui, sotto un gazebo, conoscerà Yukino, di qualche anno più grande ma che lo colpisce immediatamente per il suo fascino malinconico. I due si incontreranno più volte, senza mai prestabilire l'appuntamento successivo, sempre e solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro i due si aprono sempre più l'uno all'altra e...

Commenti e recensione:
Già prima di Your Name. la maestria di Makoto Shinkai, dopo aver conquistato il Giappone, si è a poco a poco fatta strada anche in Occidente godendo di meritata fama: ogni sua opera, che sia un corto, un medio o un lungometraggio, è stata sistematicamente ricoperta di elogi e premi. Il perché è presto detto: Shinkai ha un talento ed una sensibilità unici. Il suo stile, inconfondibile, combina alla perfezione il classico character design nipponico con ambientazioni fotorealistiche graziate da una meravigliosa ed ispirata fotografia. Le sue scene sono talmente ben disegnate da rendere ogni fotogramma un piccolo quadro. Tecnicamente Il Giardino delle Parole è una gioia per gli occhi, un calderone di animazione tradizionale, CGI, rotoscoping e fondali dipinti in Photoshop dallo stesso Shinkai sopra alle foto scattate a Shinjuku. Il risultato è una carrellata iperrealista dal fascino incredibile, un piccolo mondo moderno incredibilmente evocativo per chi quei luoghi non li ha mai visti di persona, e ancora più d'effetto per chi il parco Gyoen, i dintorni della stazione di Shinjuku o il profilo dell'NTT Docomo Yoyogi Building li conosce bene. Se per voi la trama è tutto o ricopre un ruolo di spicco, come tra l'altro è giusto che sia, potreste avere qualche perplessità ma se per una volta vi lasciate vincere dalla tentazione di provare qualcosa di più Zen e meno concreto, quasi certamente finirete con l'apprezzare questo gioiello. Perché un conto è non raccontare nulla risultando noiosi e senza veicolare uno straccio di emozione, ben altra cosa è creare qualcosa di unico e diverso, dove l'estetica vince sulla sostanza e lo fa meravigliosamente bene. La verità è che Shinkai non è solo un grande artista, è anche un regista ed uno sceneggiatore con la rara dose della sintesi che riesce a farci conoscere un intero mondo nell'arco anche solo di una manciata di minuti, qui solo 46, facendoci immergere in esso e, soprattutto, riuscendo a commuoverci immancabilmente ogni volta. Oppure siete fatti di pietra.
Se non l'avete ancora fatto, guardatevelo. Se l'avete già visto, rivedetelo! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Il giardino delle parole.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 17.820968
Deviazione standard: 3.756943
Frame Rate: 25 fps
Durata: 00:44:10 (2650.48 s)
Bitrate: 1558.208149 kbps
File size: 794.722 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!NH5xhDZS!MSJv6JWykrqGJ4YSPpFn0A

8 commenti:

  1. Ero convintissimo di aver già postato questo film pochi giorni dopo averne comprato il DVD, un paio di anni fa; evidentemente perdo colpi. °O°
    Se c'è stato qualcosa di davvero difficile nella preparazione questo articolo non è stata certo la ricerca di elogi da fare a Shinkai (quelli ormai sono automatici) quanto scegliere qualche fotogramma rappresentativo dell'opera. Ogni inquadratura è splendida (un quadro, come scrivo sopra) e preferirne alcune alle altre è stato straziante. Nel corso degli anni mi è già successo un paio volte ma questa è stata un'impresa. Fate conto che TUTTO il film è della qualità degli esempi che ho postato e, per sicurezza, aumentate il voto che avete pensato di un paio di punti! ^__^
    Carissimi amici, lasciatevi travolgere da tutto questo "miele per gli occhi" e, come sempre: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BELLISSIMO!
      Azzardo a dire che forse è l'opera del regista giapponese che più mi aveva colpito. Una nuova visione sarà utile e dilettevole, anche perché le tue considerazioni su trama/immagine non coincidono con i miei ricordi. Certo, l'intimista Shinkai non eccede nell'azione, ma, sempre a memoria, direi che la storia c'è e si costruisce sull'evoluzione psicologica ed emotiva dei personaggi.

      Scarico con gusto e me lo sparo stasera! Mitico Ran, grazie mille! Il vecchio zio Pietro

      ps- ma sai che anch'io avrei giurato che lo avevi già postato? che tipi da Baggina stiamo diventando... XD

      Elimina
    2. Che bello vedere che sei sempre presente! :D
      Sì, "forse" questa storia ha un accenno di trama ma, come ho scritto, è più raccontata dalle emozioni, più intimista che non narrante. In ogni caso, resta forse il suo lavoro più bello, pur nei limiti del mediometraggio. 46 minuti sono davvero pochini ma gli fa dire di tutto! Quello che mi affascina è anche che ogni singola inquadratura (che dico, ogni singolo fotogramma!) potrebbe essere usato come sfondo di un desktop e fare un figurone.

      Anche tu pensavi l'avessi già pubblicato? Incredibile. Io ho scoperto che mancava solo quando ho messo Your Name. e pensavo di farci riferimento; o dovuto cancellare tutto un pezzo dell'articolo. ^__^

      Elimina
    3. Io mi ero accorto che questo Shinkai in particolare NON lo avevi ancora postato, caro Ran, quindi mi fa doppiamente piacere che sia arrivato... e mi associo al grazie mille del BVZP (mettendoli insieme è praticamente un grazie duemila)! :-)

      Elimina
  2. Ciao! Hai per caso anche "Il Mio Amico Skip" ? Sono alla disperata ricerca di questo film! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il mio cane Skip":
      https://openload.co/f/7R8yE3TIu8I/Il.mio.cane.Skip.2000.mkv.mp4
      Scusa se mi allargo, Ran. Se preferisci, cancella il commento.

      Elimina
    2. ^__^ Ma figurati, anzi! Grazie! :D
      In realtà non avrei saputo trovarlo (sicuramente non così in fretta). Non l'ho mai visto e mi sa che lo scarico anch'io.

      È dura resistere alle richieste, vero? ;)

      Elimina
  3. Grazie di cuore ragazzi! Mi avete fatto davvero un regalo! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...