venerdì 21 giugno 2019

Greystoke - La leggenda di Tarzan il signore delle scimmie


Titolo originale: Greystoke - The Legend of Tarzan Lord of the Apes
Nazione: USA
Anno: 1984
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 130'
Regia: Hugh Hudson
Cast: Christopher Lambert, Andie MacDowell, Ralph Richardson, Ian Holm, Nicholas Farrell

Trama:
1886: Lord Clayton di Greystoke e la moglie incinta naufragano in Costa d’Avorio. La donna muore dopo il parto, il Lord è ucciso dalle scimmie ed il neonato è allevato da quest’ultime finché, una volta cresciuto, torna nella tenuta di Greystoke ma...

Commenti e recensione:
Tratto dal capolavoro di Burroughs, questo Tarzan (nome che non compare mai, se non nel titolo del film) è la più bella trasposizione del libro mai fatta. Fedelissimo, soprattutto nella prima parte, all'originale, non ha nulla in comune con i (pur bellissimi!) exploit di Weissmuller. Quest'interpretazione è più complessa, adulta, moderna e, soprattutto NON superomistica. Il nostro eroe non è quindi quel muscoloso gigante, re della giungla (o jungla, come ci insegnava Salgari) ma un giovane semi-integrato nel mondo animale; non proprio un antieroe quanto un "eroe-suo-malgrado", il cui ruolo è perfettamente interpretato da un bravissimo Lambert dallo sguardo magnetico, di volta in volta profondo ed indagatore o lontano e riflessivo. Certo, in questo è aiutato dal fatto di essere un miope totale senza i suoi occhiali ma il risultato sullo schermo è perfetto!
Vedete dalla scheda che il film è targato USA ma, in realtà, difficilmente potrete trovare un film più inlgese di questo; il fatto è che a Hugh Hudson venne data carta bianca e completa libertà di azione. Dopo il successo di Momenti di Gloria, la Warner sapeva di giocare sul sicuro e diede al regista un gran bel budget di 45 milioni di dollari. Soldi che, soprattutto per quanto riguarda le strepitose riprese in Camerun ed in Scozia, si vedono davvero tutti. Anche per il cast non si badò a spese e sia Ian Holm che Ralph Richardson, qui alla sua ultima ed indimenticabile interpretazione che gli valse la candidatura agli Oscar, sono di un livello altissimo. C'è anche una deliziosa e giovanissima Andie MacDowell al suo debutto... che però è doppiata nell'originale da Glenn Close perché, secondo il regista, aveva ancora molto da imparare. Ma non importa, è la Jane più fresca che si sia mai vista! Allora, perché non ricordiamo un film con tutte queste meravigliose caratteristiche? Semplicemente perché fu un fiasco al botteghino e rientrò a malapena delle spese.
Purtroppo, tutta la generazione presente all'uscita del film era cresciuta sui film dello "Schwarzenegger ante litteram", quel Weissmuller che ha caratterizzato così tanto il personaggio da renderlo un archetipo. Al nome Tarzan il pubblico collegava immediatamente determinate sensazioni e non solo se le aspettava, le pretenveva! Non era psicologicamente pronto a vedere il Superman delle scimmie soffrire, farsi male o, addirittura, perdere. Oggi è diverso: siamo sopravvissuti alla caduta di quasi tutti i supereroi, sappiamo che sono deboli, fragili, talvolta instabili e, proprio perché così umani, li capiamo di più. Ci immedesimiamo il loro perché noi stessi non ci riconosciamo più nel Superuomo degli anni '30. Solo oggi, quindi, possiamo davvero apprezzare questo bellissimo film senza sentirci defraudati, perché all'avventura vecchio stile possiamo accostare anche messaggi più profondi e, all'occasione, drammatici senza che ci sembri una storpiatura. Così come voleva Burroughs, così come voleva Hugh Hudson.
Da rivedere e rivalutare assolutamente! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Greystoke - La leggenda di Tarzan il signore delle scimmie.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 20.406619
Deviazione standard: 3.406396
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:11:22 (7882.16 s)
Bitrate: 1216.519816 kbps
File size: 1.731.796 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!K7pimIDJ!oAyXvK-Pl07D5RQWbI0Byw

8 commenti:

  1. In ritardo per colpa del lavoro (ogni tanto devo usare anche questa scusa ^__^) so di farmi perdonare con un film che, per tanti motivi, in pochi hanno visto e, soprattutto, apprezzato. La bellezza della fotografia è struggente e la trama... beh, quella è sempre meravigliosa! Come ho già scritto, tutto il pubblico si aspettava il "fumettone" alla Frazetta come era stato il Conan di pochi anni prima (e come, in effetti, mi aspettavo anch'io). Ci trovammo di fronte ad una pellicola ben diversa, autoriale e matura che, a chi non aveva letto il libto (cioè: praticamente tutti) sembrò quasi un tradimento. A me invece piacque così tanto che me lo registrai alla prima occasione. Trovarne un DVD sulle bancarelle è stata una vera gioia e non potevo aspettare un'occasione per condividere con voi questa esperienza.
    Buon inizio di estate (ecco, questa era la scusa che dovevo usare all'inizio!) e, soprattutto: Buon Divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      ciao,
      mi hai preceduto nel postarlo, io aspettero un po prima di metterlo.
      sn d'accordo cn Te il film è sottovalutato, ma LAMBERT è perfetto; quindi akkiappo x la serata (cosi controllo se la fonte è la stessa oppure no)...un saluto a tti.

      Elimina
    2. ^__^ Sì, a volte succede. Fammi sapere e, comunque, divertiti. :D

      Elimina
    3. In effetti, Ran, l'effetto spiazzante che un Tarzan "intimista" avrebbe potuto avere (e infatti l'ha avuto) agli occhi di un pubblico abituato agli "storici" Johnny Weissmuller, Gordon Scott e Ron Ely doveva essere stato preso un tantino sottogamba, dando magari per scontato (mai fare una cosa del genere, MAI) che quel pubblico fosse pure a conoscenza della fonte letteraria... ;-)

      Elimina
  2. Ringrazio, sempre.
    Anche quando, come in questo caso, credo che non ne approfitterò per semplici e molteplici motivi di gusto personale. Certo, nella tua recensione spezzi molte lance a suo favore...
    A proposito di recensioni: ma come riesci a scrivere così tanto? per sopravvivere, io sono arrivato a liquidare un film in una decina di righe! °O°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Con molta fatica e, ogni volta, ripromettendomi di non farlo mai più. XD
      Ogni volta. Ogni santa volta. ç__ç

      Elimina
  3. e speriamo che continui così :-)

    grazie!
    girix

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa per l'intrusione! Vorrei solo dire a Ran che gli ho inviato una mail!

    tres

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...