mercoledì 17 luglio 2019

Sanjuro


Titolo originale: Subaki Sanjuro (椿三十郎)
Nazione: JAP
Anno: 1962
Genere: Azione
Durata: 96'
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Toshirō Mifune, Tatsuya Nakadai, Takashi Shimura, Takako Irie

Trama:
Il samurai Sanjuro Tsubaky salva nove uomini braccati. Scopre che sono legati ad un funzionario fatto arrestare ingiustamente dai signori locali perché in possesso delle prove riguardanti le loro irregolarità amministrative e...

Commenti e recensione:
Adattato da un romanzo di Shugorō Yamamoto, Sanjuro è il seguito ideale di Yojimbo. Dopo il grande successo di quest'ultimo, i produttori insistettero molto con Kurosawa perché ripetesse il suo exploit (soprattutto economico) ma il Maestro, come suo solito, pur accettando aveva intenti assai diversi. Questa volta, anziché mettere in scena una parodica e stilizzata apologia dell'avidità umana (poco più di una scusa per un altro jidai-geki) decide di approfondire uno dei suoi temi feticcio: il rapporto tra allievo e maestro. Per ottenere questo effetto, Kurosawa ci propone quindi un Sanjuro più vecchio (almeno di una decina d'anni), più maturo e saggio, dove la sua (innegabile) abilità con la spada è quasi secondaria. Invece del classico chanbara chiesto dai produttori, Kurosawa incentra il film sui protagonisti e la loro crescita caratteriale. Il risultato è incisivo e convincente, costellato da inserti morali e momenti quasi teneri nella loro lieve ironia, come i siparietti tra Sanjuro e gli inesperti guerrieri. Non più quindi quella contaminazione tra avventura, epica e western ma una profonda umanità che innerva ogni scena; l'andamento è addirittura quasi fiabesco e colpisce nel segno.
Sanjuro è importante anche perché Kurosawa vi scrive le regole dei suoi grandi capolavori successivi; è un film geometricamente impressionante, come dimostrano le tante scene dove moltissime persone occupano tutto lo spazio fisico dell'inquadratura senza apparentemente intralciarsi gli uni con gli altri. Eppure non si tratta di scelte esclusivamente estetiche (come verrebbe a volte di pensare per Wes Anderson) quanto strumenti visivi per sottolineare dei concetti. Nelle inquadrature, la posizione di Mifune rispetto ai nove sembra sempre suggerire l'idea di quell'interno/esterno, tipicamente giapponese, intesa come appartennenza o meno ad un gruppo. Sanjuro è quasi sempre collocato esternamente a qualunque capannello, sottolineando la sua condizione di rōnin, al di fuori di qualunque casta ed obbligo ma, allo stesso tempo, rappresentando il suo essere libero o, meglio, non vincolato.
Ovviamente è sempre notevole la performance dell'ottimo Mifune, vero padrone della scena sia nelle parti dialogate che, comunque, nell'utilizzo della spada (una menzione d'onore spetta per lo splendido finale!) che esalta, sulle affascinanti note di Masaru Satō, l'incredibile raffinatezza della fotografia in bianco e nero.
Un vero capolavoro che, anche se non fosse in questa bellissima edizione restaurata, sarebbe sempre da rivedere! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Sanjuro.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.199254
Deviazione standard: 4.987096
Frame Rate: 23.976 fps
Durata: 01:35:33 (5732.685245 s)
Bitrate: 1719.904687 kbps
File size: 1.451.196 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!jzxBxKAI!UTIBc8lvriSNwi42eziW0A

5 commenti:

  1. Una piccola nota tecnica su questa release: sono riuscito a mettere le mani su un originale estero, rimasterizzato e restaurato, di una qualità eccelsa! Unica modifica "strana" che ho dovuto inserire è la correzione del frame rate a 23.976 fps, altrimenti compariva uno sgradevolissimo sfarfallio in tutte le scene di movimento. Mah. In Italia, questo nuovo e bellissimo Sanjuro non è in distribuzione (né so se lo sarà mai) e la versione che ci propinano è al limite del guardabile (motivo per cui non ve lo avevo mai proposto). Ho preso l'audio italiano del mio vecchio DVD, l'ho aggiunto al nuovo video e oggi sono davvero felice di potervi mostrare un capolavoro, praticamente dimenticato, nello splendore che desiderva il Maestro. :D
    Carissimi amici: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi ringraziamo per questa perla restaurata (nel restauro ovviamente comprendo pure la tua saggia correzione del frame rate e l'aggiunta del vecchio audio italiano)! ;-)

      Elimina
  2. Grazie per questa perla, ma grazie soprattutto per lo sforzo compiuto nella sincronizzazione e tanto altro. Ranmafan che ti devo dire? Gli applausi te li meriti tutti quanti👏👏👏

    RispondiElimina
  3. Accidenti: dagli screenshot sembra proprio eccezionale!
    Posso immaginare quale fosse la qualità del dvd italiano, il che rende queste operazioni di assemblaggio alquanto preziose, oltre che uniche. La condivisione di una tale versione di cotanto titolo è una soddisfazione sia per chi la pubblica che per chi può approfottarne!
    Fuochi d'artificio per il nostro Ranmafan!
    il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...