sabato 14 dicembre 2019

Philadelphia




Titolo originale: Philadelphia
Nazione: USA
Anno: 1993
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: Jonathan Demme
Cast: Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Joanne Woodward

Trama:
Andrew Beckett, giovane avvocato, è stato licenziato dallo studio legale presso cui lavora. I suoi colleghi sostengono che non era competente ma Andrew afferma di essere stato licenziato perché malato di AIDS. Deciso a difendere la propria reputazione Andrew, assume Joe Miller perché lo rappresenti nella causa per licenziamento illecito e...

Commenti e recensione:
Gli anni '90 videro la piaga dell'AIDS diventare un vero e proprio caso sociale, nel periodo in cui la malattia raggiunse il suo culmine non solo epidemico ma anche mediatico. Jonathan Demme, reduce dal successo de Il silenzio degli innocenti decise di dare la sua opinione sull'argomento provando a sensibilizzare il grande pubblico con Philadelphia, grandissimo successo di critica e di pubblico nonché vincitore di due premi Oscar (per Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen e per l'interpretazione di Tom Hanks). Un film, in virtù della sua fama, per alcuni anni molto amato persino dai palinsesti televisivi italiani.
Poi sparì.
Il nulla.
Non che il problema fosse stato risolto (anzi!), né quello dell'AIDS né, tantomeno, quello dell'omofobia ma semplicemente venne accantonato e, oggi, pur di non ammetterlo finiamo per bollare come "rigurgiti" quei tanti messaggi che dovrebbero invece farci capire che ben poco è cambiato.
Eppure Demme ce la mise davvero tutta per ralizzare qualcosa che si imprimesse nel (e spesso "sovrapponesse al") senso morale del pubblico. Philadelphia è frutto di una gestazione attenta fino alla mania, con una cura meticolosa nell'evitare di lasciare spiragli a critiche viscerali, fideistiche o di buoncostume. Ogni scena, ogni inquadratura, ogni parola è calcolata al millimetro, ogni dettaglio ha il suo peso nell'economia del racconto, eppure tutto, ambientazione, gesti, linguaggio e comportamenti, suona miracolosamente spontaneo. Siamo difronte ad un vero capolavoro di regia che, più di Hanks o Springsteen, avrebbe meritato l'Oscar.
Demme fa duettare Denzel Washington e Tom Hanks alla grande, trattando questi temi difficili con una sobrietà mai schiava della retorica, regalando emozioni forti persino nella parte procedurale, serrata ed intensa, che avvince e coinvolge sino alla lettura del verdetto.
Philadelphia è un film commovente in ogni suo fotogramma, un film che insegna un'importante lezione sul significato di giustizia, paura e discriminazione e che, ripudiando i preconcetti sull’omosessualità, apre un dibattito acceso e sempre attuale che non va assolutamente dato per scontato, ora più che mai.
Da rivedere (e soprattutto da far vedere a chi l'ha perso!) più e più volte! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Philadelphia.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 19.972833
Deviazione standard: 3.084074
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:00:22 (7222.24 s)
Bitrate: 1160.292747 kbps
File size: 1.596.236 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!3uQRmaCY!LDcpabVe_YGDoyGNCF5Mbg
https://racaty.com/vn6owmh73fse
https://racaty.com/pgzlh1gktkta
https://racaty.com/rc5zp7q5955w
https://racaty.com/g8w2xc17ev0z
https://racaty.com/iqzgvkf2y8md
https://racaty.com/oj0t8s3wfx77

5 commenti:

  1. Le feste natalizie non devono per forza essere solo divertimento ma anche, nei limiti del ragionevole, fonte di buoni sentimenti. E questo film, ammettiamolo, ne ha davvero tanti! Il soggetto è scabroso (la malattia non è mai divertente ed il pregiudizio è pure peggio) ma Demme riesce a proporcelo in modo così intelligente, senza essere asettico, da fornire una base davvero solida di argomentazione. È di parte? Sì, certemente, ma è un "di parte" che non è possibile non condividere senza passare dal lato del torto. ^_^
    Carissimi amici, per questo fine settimana vi propongo una perla della regia (per non parlare della bravura degli attori!) che, come ho già scritto, è praticamente sparito dalla rete o relegato a mera curiosità storica. Mah.
    Lasciandovi al piacere della visione ed alle discussioni che giustamente ne seguiranno, vi auguro: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. SN G R A Z I E
    ottima proposta, ke nn prendero,
    ma vedro dal MIO dvd
    grz x averci ricordato 'di rivederlo più e più volte! :D'
    saluti

    RispondiElimina
  3. Ammetto di non aver notato la "scomparsa" di questo titolo. Per me rimane comunque un classico. Quando mi verrà voglia di rivederlo (o di farlo vedere a chi lo ha perso) saprò dove trovarlo. Grazie mille. vzp

    ps- altro titolo che a spanne avrei pensato di trovare già in queste pagine. come dire, caro Ran, che lasci un'impronta... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due a non averla notata, BVZP, anche se nel mio caso credo dipenda dall'averci fatto in qualche modo l'abitudine a veder sparire dai palinsesti -nonché vederne rarefatta la presenza in rete- i film che amo di più: "Philadelphia" è uno di questi, e ne ha subito lo stesso destino (tranne un recente recupero su La 7, passato quasi inosservato per via di un'insopportabile e monotona programmazione "talk show & all news" dell'emittente che lascia al cinema uno spazio praticamente nullo)... almeno fino a che Ran non l'ha riproposto su queste pagine (in questo caso, se non altro, si tratta di uno dei primi DVD in assoluto che abbia mai comprato). ;-)

      Elimina
  4. Grandissimo film che ha avuto il merito di scuotere le coscienze di tutto il mondo trattando il delicato tema dell'AIDS, senza dimenticare la colonna sonora che ha nei di titoli di testa un magnifico brano del Boss (premio Oscar migliore canzone) e nei titoli di coda un brano di Neil Young!!! (nomination agli Oscar). Toccante la scena sulle note dell'aria "La mamma morta".

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...