sabato 7 marzo 2020

La maschera di Zorro


Titolo originale: The Mask of Zorro
Nazione: USA
Anno: 1998
Genere: Avventura
Durata: 136'
Regia: Martin Campbell
Cast: Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson, Maury Chaykin

Trama:
Sono trascorsi venti anni da quando Diego de la Vega combatteva a fianco del popolo contro l'oppressione spagnola. Ora, dopo una lunga prigionia e la fatica dell'età avanzata, Zorro capisce che è arrivato il momento di scegliere un successore in grado di fermare don Rafael Montero, il potente ex governatore che gli ha ucciso la moglie Esperanza, portato via la figlia Elena e...

Commenti e recensione:
Zorro, iconico personaggio creato nel 1919 da Johnston McCulley, con le sue oltre cinquanta incursioni su piccolo e grande schermo è entrato da quasi un secolo nell'immaginario collettivo e la sua maschera domina, ancora oggi, ogni festa di carnevale. Soprattutto la serie TV interpretata da Guy Williams (insieme ad Henry Calvin, fantastico sergente García) ha mantenuto vivo l'unico vero eroe spadaccino americano. Guy rimarrà per sempre nei nostri cuori (molto più del belloccio Alain Delon del '75) ma, dopo decenni, era davvero giunto il momento di aggiornarne il mito.
Impresa non facile ma Steven Spielberg, vero amante dell'Avventura con la maiuscola, decise di dare ad una nuova generazione quelle emozioni che mancavano da troppo tempo... approfittando anche del fatto che, nel frattempo, il cinema (ed i suoi finanziamenti!) era enormemente cambiato. Ne affida la regia al "bondiano" Martin Campbell (GoldenEye, Casino Royale) e, per rompere in parte con gli schemi passati e svecchiare la formula, Zorro è, per la prima volta, interpretato da uno spagnolo, nella fattispecie un sex-symbol come Antonio Banderas, a cui vengono affiancate altre star hollywoodiane quali Sir Anthony Hopkins e un'ancora poco conosciuta Catherine Zeta-Jones che, grazie al ruolo di Elena, si è guadagnata fama internazionale.
Martin Campbell sa il fatto suo e, grazie alle sue precedenti esperienze, realizza una perfetta macchina spettacolare che ibrida le più moderne soluzioni cinematografiche al gusto retrò dei gloriosi film di cappa e spada della Hollywood che fu. Dimostra anche un sincero amore per il personaggio e non ha remore a pescare, con ispirata ironia adatta sia ai grandi che ai piccini, citazioni che vanno dalla saga di 007 al mondo dei (cine)fumetti (la "tana" del primo Zorro è un chiaro omaggio alla bat-caverna) ed ancora ai romanzi immortali (Il conte di Montecristo) ed alle pellicole con Errol Flynn. Campbell trasforma addirittura Anthony Hopkins in una sorta di Obi-Wan Kenobi ed omaggia le dinamiche discepolo/allievo che hanno fatto la storia del cinema d’intrattenimento, da Guerre Stellari sino al percorso di crescita a base di arti marziali, filosofia orientale e riscatto di Karate Kid.
La sceneggiatura, che modifica in buona parte sia la genesi ma soprattutto l'ambientazione geo-politica della vicenda, sfrutta l'essenza del romanzo d'appendice mixandola coi blockbuster allora contemporanei e dà vita ad una commistione divertita e briosa che si regge saldamente sull'ottima componente tecnica e sull'eccezionale professionalità dei coreografi e delle controfigure che rendono le scene d'azione veramente avvincenti ed originali. Il tutto condito da uno spirito umoristico che dà al film quella marcia in più che ad altre pellicole (ma non alla serie di Guy Williams) è davvero mancata. Al resto ci pensa il cast: la bravura di Hopkins non è certo una sorpresa ma il magnetismo abilmente autoironico di Banderas e la fresca bellezza della Zeta-Jones, nonché la presenza di un paio di villain davvero azzeccati, fanno de La maschera di Zorro un vero gioiello del suo genere. Insomma: avventura ed ironia in un cappa e spada che miscela classico e moderno con perfetto equilibrio fino al suo fantastico finale al fulmicotone, pirotecnico mix di duelli all'arma bianca ed esplosioni.
La maschera di Zorro trascina inarrestabile lo spettatore per oltre due ore e se il senso dello spettacolo emerge prepotente nella sua ispirata regia, non si può negare che Martin Campbell sia stato anche sfacciatamente baciato dalla fortuna nella gestione di un trio di protagonisti chiaramente nati per i rispettivi ruoli.
Da vedere! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: La maschera di Zorro.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.700828
Deviazione standard: 3.920418
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:12:02 (7922 s)
Bitrate: 1121.087252 kbps
File size: 1.831.650 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:











DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!eBZiHQ7D!YVCbX9PGvnJqr0ragxFWAQ

11 commenti:

  1. Nel 2005 la Allende pubblicò un romanzo (peraltro gradevolissimo) dal titolo "Zorro. L'inizio della leggenda". Il libro fu così ispirato a questo film da costringerla a citarlo ufficialmente. Questo solo per sottolineare quanto "La maschera di Zorro" abbia davvero influenzato il periodo, anche se non tutti se ne sono accorti.
    Carissimi amici, dopo questa lunga pausa (di vacanza ben meritata ^_^) vi propongo un drastico cambiamento per tornare ad uno dei miei generi preferiti: l'Avventura! Capisco che possa non piacere a tutti (in realtà, non capisco ma è educato dirlo XD) ma vi chiedo di sopportarmi. So già che lo farete; come da sempre accettate le belle "stranezze" del caro Vecchio Zio Pietro, anche le mie piccole manie finiranno magari col contagiarvi. ;)
    Scusatemi ancora per l'attesa e, ovviamente: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché mai non dovrebbe piacere a tutti l'Avventura, Ran? Non lo capisco nemmeno io... ;D

      Elimina
  2. film spettacolare e piacevole, una piccola nota: è Batman che ha "copiato" Zorro e non viceversa, la bat-caverna è un omaggio alla caverna segreta in cui nel film The Mark of Zorro del 1920 Zorro nascondeva la sua bat-mobile cioè il cavallo Tornado :)
    ciao, eriq

    RispondiElimina
  3. Ciao eriq, sono contento che apprezzi! :D
    Sì, il Batman fumetto ha ovviamente copiato la sua bat-caverna dalla tana di Zorro (che vuol dire volpe in spagnolo, a proposito) ma Campbell, in questo film, ha "citato" il Batman di Burton (ma ancora più quello della serie degli anni '60). Copia di copia, insomma. ^___^
    La caverna segreta, in realtà, è un topos di tutta la letteratura d'avventura e pulp, basti pensare a quella dell'Uomo mascherato, dell'Isola misteriosa, di Fantomas, di Lupin, Smaug, Ali Babà, la Pizia... Difficile, oggi, definirne la paternità. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      insomma è tto un ruba ruba...
      saluti a tti

      Elimina
    2. e aggiungerei pure quella del conte di montecristo :-)

      questo fil mdi zorro l'ho visto e rivisto sempre con piacere
      grazie ranma!

      girix

      Elimina
  4. Grazie! Film molto godibile, che senza dubbio fa passare una serata in modo più che piacevole. Ranmafan volevo chiederti se avevi possibilità di caricare il film codice magnum con Schwarzenegger che a quanto mi risulta è abbastanza difficile trovarlo in rete. Cmq grazie di questo film, le tue release sono sempre superpiacevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah! Il costume da Zorro... :D
      Il film? Per me il fascino di Zorro è comunque dato da un certo gusto retrò, oltre che dai piacevoli ricordi infantili, e temo che la spettacolarizzazione di Spielberg mi potrebbe deludere. Cerco di vederlo.
      Ovviamente, grazie. il vzp

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      @Fed mions qui trovi codice magnum
      https://7-marzo.blogspot.com/2020/03/agg-07-marzo.html
      saluti

      Elimina
    3. Bravo GRAZIE, sei sempre una risorsa! :D

      Elimina
    4. Sucsa Fed mions!! Nella foga di cancellare tutti quei commenti spam mi è scappato anche il tuo ringraziamento a GRAZIE! ç__ç
      @G R A Z I E: Fed mions ti ringraziava tantissimo perché credeva che ormai il titolo fosse introvabile. Ingenuo ^_^! Non si rendeva conto della tua capacità di ricerca! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...