sabato 6 febbraio 2021

Roma

 

Titolo originale: Roma
Nazione: ITA
Anno: 1972
Genere: Commedia, Documentario
Durata: 120'
Regia: Federico Fellini
Cast: Peter Gonzales, Fiona Florence, Alvaro Vitali, Britta Barnes, Pia De Doses, Renato Giovannoli

Trama:
Lo spaccato di Roma attraverso i ricordi di un giovane provinciale che la ritrae folle, briosa ed affascinate, popolata da una fauna eterogenea di personaggi, dalle case chiuse del centro agli ingorghi del Grande Raccordo Anulare.

Commenti e recensione:
Fellini e Roma si sono amati, rifiutati ed ancora riabbracciati per tutta la vita adulta del regista. Provinciale fino al midollo e fresco di maturità, Fellini arrivò a Roma nel '39 e, pur senza mai capirla realmente, ne rimase affascinato. Per lui restò sempre una meraviglia in bilico tra una Rimini ipertrofica ed un edipico sogno erotico. Quando si decide, finalmente, a ritrarre la "sua" città, ce la mostra contraddittoria e grottesca, capace di passare dalla povertà degli anni '30 alle mode ed i colori degli anni '60 e '70. Ci invita a vedere Roma con la scusa del documentario e ci presenta, invece, tanti quadri, volutamente disconnessi tra loro, come se lui e noi stessimo vagabondando per una galleria d'arte; altrui. Pur essendo Roma una dichiarazione d'amore, Fellini stesso si rende conto di non capire veramente la città e, con la sua voce sorniona e fuori campo, la definisce "un po' Lupa e un po' vestale, aristocratica e stracciona, tetra e buffonesca", paragonandola ad Anna Magnani; lei, nel suo delizioso cameo, sua ultima presenza sul grande schermo, guardandci oltre la quarta parete gli risponde ironicamente "A Federi', ma va a dormi'".
In fondo, non importa quanto Fellini capisca davvero Roma perché, come ogni artista, la dipinge per come la vede, la immagina e la sogna. E lui, a sognare e far sognare, è bravissimo! Roma non è un nuovo Amarcord, una semplice ricerca del tempo perduto ("E basta co''sto Proust!" esclama addirittura una signora all’ennesima tirata del suo vicino intellettuale), è l'esperienza collettiva di una visione che, nelle luci di Rotunno e la musica di Rota, è al contempo autoritratto e panoramica, fumetto e miniatura, memorialistica ed aneddotica, flusso di coscienza e sentire comune. Onore a Ruggero Mastroianni che, al montaggio, ha saputo dare una forma al disordine del genio!
Roma non è Roma, è una visione ricchissima, talvolta addirittura barocca, del sogno di Roma e come tale va visto, goduto e rivisto ancora! :D


Audio: AC3 ITA
File Name: Roma.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 21.107139
Deviazione standard: 2.920546
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:53:31 (6810.56 s)
Bitrate: 1999.94 kbps
File size: 1.825.017 KB
Subtitles: ENG 

Screenshots:



DVD Cover: compresa nel file
OST (Original Sound Track): 
compresa nella cartella
Cartella MeGa
:
https://mega.nz/folder/PtVQSBrJ#YE53c78sq5Bngb7uwtZggw

7 commenti:

  1. Quanto è strana la Roma di Fellini per chi conosce Roma davvero; d'altra parte, quanto è strana Roma di suo. Quanto sarebbe bello, però, se tutte le interpretazioni degli artisti, in ogni campo, fossero così sbagliate e belle quanto questa Roma.
    Carissimi amici, buona settimana e Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice che tutte le strade portino a Roma. Ran... forse, anche nel senso che ogni artista ci arriva seguendo la strada della propria immaginazione e dei propri sogni, proprio come ha fatto qui Fellini. ;)

      Elimina
  2. grazie ranmafan, per quante volte si possa vedere questa pellicola di fellini, si assapora sempre qualcosa di nuovo, Fellini è leggenda.

    RispondiElimina
  3. Premetto che non ho mai abitato a Roma. Però negli ultimissimi anni l'ho riscoperta, mi è piaciuta assai e mi sono concesso più di una visita. Certo, l'ho brevemente vissuta "da turista" e non so come possa essere il suo vivere quotidiano. A spanne e a memoria, ho l'impressione che anche questo film, pur concedendosi varie panoramiche popolari, possa essere una visione di tipo "turistico", ovviamente vista con gli occhi di un "turista" (oltre che artista) molto particolare... Da vedere e rivedere.
    Voli alto Ranmafan, oltre il Cupolone. Grazie mille. vzp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ LOL! Adesso scendo, non preoccuparti. XD XD

      Elimina
  4. Sottotitoli solo in inglese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Luca, purtroppo. Non solo non sono presenti sul DVD ma nemmeno online sono riuscito a trovarne in italiano; mi spiace. :/

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...