domenica 4 aprile 2021

Fascisti su Marte

 

Titolo originale: Fascisti su Marte
Nazione: ITA
Anno: 2006
Genere: Comico, Fantascienza
Durata: 100'
Regia: Corrado Guzzanti, Igor Skofic
Cast: Corrado Guzzanti, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Andrea Purgatori

Trama:
Nel 1938 un manipolo di camicie nere, comandato dal gerarca Gaetano Maria Barbagli, s'imbarca sul prototipo di razzo spaziale Repentaglia IV, costruito col poco volontario aiuto del fisico Majorana, e parte alla conquista di Marte, "rosso pianeta, bolscevico e traditor".

Commenti e recensione:
Nato come sketch della geniale, benché poco fortunata, trasmissione Il caso Scafroglia, dopo travagliatissima gestazione Fascisti su Marte arrivò al cinema come lungometraggio. Guzzanti aveva intuito, probabilmente fin dal primissimo istante, l'eccezionale potenzialità della sua trovata pseudo-fantascientifica e pseudo-revisionista in cui le assurde gesta del manipolo di arditi del gerarca Barbagli vengono raccontate, in puro stile Zelig di Woody Allen, da fantomatici cinegiornali da Istituto Luce del ventennio. È proprio la formidabile retorica della propaganda, con il ridicolo linguaggio fascista, l'estenuante richiamo a motivi di orgoglio nazionale senza senso, la creazione continua di acronimi ed istituzioni su ogni ridicola attività, ad essere il centro della comicità, sia satirica che farsesca, del film.
Probabilmente il testo è il miglior lavoro di Guzzanti e ben si vedono le lunghe ricerche che ha fatto sul linguaggio dell'epoca "con tutti quegli aggettivi e la costruzione delle frasi così farraginosa per poi poterla trasformare in una versione divertente e maccheronica, rinverdita dai luoghi comuni della Seconda Repubblica"; il risultato di tanti sforzie è il “fascistese maccheronico” dell’onnipresente voice over, un'opera da fuoriclasse.
Spaziando allegramente dall'ovvio Méliès a Kubrik, pasando per Il Grande Dittatore e Schindler’s List (il Mimimmi rosso che intenerisce i cuori, doppio pietroso del memorabile cappottino spielberghiano) nonché il già citato Woody Allen, anche con la parodia della tetta gigante di Tutto quello che avreste voluto sapere..., Guzzanti dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, di avere un perfetto controllo del vocabolario visivo e cinematografico. Assodato questo, la critica che la recitazione sia viziata da un eccesso di goliardia risulta, molto probabilmente, un effetto volutissimo. Oppure è solo che si sono divertiti un mondo. XD
Paradossalmente (ma vista la pochezza dei mezzi a disposizione, neanche poi tanto ^_^) questo film visionario, ricchissimo di grafica e di effetti speciali retrodatati e francamente rudimentali (i migliori, comunque, che il genere fantascientifico in Italia avesse mai offerto), non potrebbe essere più autarchico, girato quasi interamente in una cava della Magliana, nella periferia sud di Roma, "marzianizzata" da sfacciati e comunisti filtri rossi.
Fascisti Su Marte, satira retrofuturista sul revisionismo storico e sul linguaggio della propaganda di ieri e di oggi, ripropone tutti quei gesti essenziali, da pantomima, che hanno fatto la fortuna delle slapstick comedy nell’era del muto ed una presa in giro di un passato lontano eppure più che mai attuale, sia alla sua uscita che ancora oggi. Da vedere! :D


 
BUONA PASQUA A TUTTI
GLI AMICI DEL BLOG!

Audio: AC3 ITA
File Name: Fascisti su Marte.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 25.688413
Deviazione standard: 4.690066
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:40:33 (6033 s)
Bitrate: 1598.543818 kbps
File size: 1.473.096 KB
Subtitles: ITA+ENG 

Screenshots:



DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/LB9AjRRY#uz-cReR99AISLn0YK_eaiw

9 commenti:

  1. Sono talmente in ritardo che ormai la scaletta è completamente sfalsata; è ovvio che non avrei dovuto proporvi questo film per Pasqua ma, dopotutto, è un'opera divertente e questo è un merito che non ha stagioni. ^_^
    Non preoccupatevi dell'altissimo DRF, così lontano dai miei standard: come potete vedere dagli screenshots è dovuto alla voluta e cercata granulosità della pellicola originale.
    Carissimi amici, buona Seconda Pasqua in Lockdown e, soprattutto e sempre, Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ran, un Guzzanti DOC come questo non si rifiuta mai! E buona Seconda Pasqua in Lockdown anche a te! :D

      Elimina
  2. grazie Ran, Buona Pasqua a tutti.

    girix

    RispondiElimina
  3. Grazie! e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti,sono nuovo,cosa si deve fare per la password del file?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno max, ben arrivato! :D
      Se ti chiede delle password vuol dire che c'è un problema perché io non ne metto. A parte la (ormai remota) possibilità che il file si sia corrotto in download, molto probabilmente è solo che non usi 7Zip o una versione recente di WinRar o WinZip per estrarre il film.
      Come si risolve? Facilissimo, basta scaricare 7Zip (che è gratuito e freeware e ne trovi il link al sito qui a fianco, nella sezione "Strumenti e Utilità") oppure aggiornare WinRar o WinZip ad una versione superiore alla 5. ^__^
      Se hai ancora problemi non esitare a chiedere, in qualche modo riusciremo ad aiutarti. ;)

      Elimina
  5. Proposta interessante. A dire il vero, non ho mai amato particolarmente i Guzzanti, forse perché non ho mai amato particolarmente la televisione, in generale. Ammetto invece di essere stato incuriosito da questo film, all'epoca della sua uscita, ma di non averlo mai visto, chissà perché... Che sia la volta buona?
    Comincio a ringraziare. vzp

    RispondiElimina
  6. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao, grz x aver aggiornato i preferiti...
    (spero di essere costante ... vedremo)
    un saluto a tti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...