giovedì 7 ottobre 2021

Help tecnologico!



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione del prossimo grande evento (i 7 milioni di visualizzazioni o, magari, il Natale) mi sono lasciato coinvolgere nel completo doppiaggo di un capolavoro dell'animazione mai distribuito tradotto in Italia. :O

Il compito si è dimostrato quasi subito ben al di là delle mie competenze e, soprattutto, dei miei strumenti.
Attualmente sto lavorando con Audacity ma è come provare a riparare un orologio con la zappa: si potrà anche fare ma è praticamente impossibile!

Qualcuno di voi può propormi un software più adatto?
Considerate che parto da un film in DVD, non ho le varie piste separate e devo: 

- duplicare parti della traccia audio originale e spostarle in corrispondenza delle voci originali per farle sparire
- registrare il parlato e modificarne timbro ed intonazione
- mixare le varie parti in modo da sostituire le voci precedenti.

In pratica, fare con l'audio quello che con Photoshop sarebbe il ritocco di un'immagine. ^__^ 

Credete sia possibile o sto chiedendo troppo alla tecnologia? 

Grazie a tutti per l'aiuto, con tantissimo affetto, vostro
ranmafan
:-)

34 commenti:

  1. sn G.R.A.Z.I.E.
    auguri...anche a te piace complicarti la vita eh...
    io nn sapendo nulla farei la cosa piu semplice i sottotitoli...

    p.s.
    cio che è impossibile si puo fare BEBE VIO

    un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un bel sovradoppiaggio in stile dvd russo piratato, no? XD XD XD
      Scherzi a parte, quoto il pensiero di GRAZIE, anche perché non saprei aiutarti. Per quel poco che faccio a livello audio mi servo proprio di audacity-zappa!
      Buon lavoro, buona fortuna, buone cose in genere. vzp

      Elimina
    2. ^____^ Noooo, troppo facile! Come dice giusamente GRAZIE, devo complicarmi la vita. XD

      Elimina
  2. in passato ho usato: https://www.openshot.org/ dovresti provare!!!

    RispondiElimina
  3. Mi prendi in contropiede, caro Ran! In effetti, ci sono alternative open-source ad Audacity ma non saprei dirti con esattezza quanto possano facilitare l'enorme lavoro che stai affrontando...
    https://alternativeto.net/software/audacity/?license=opensource

    RispondiElimina
  4. so che in davinci resolve c'è una parte audio moltro progredita, ma il mio pc è troppo datato per poterla usare e quindi non ho mai provato
    girix

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ranmafan, in primis, onore per tutto quello che ci hai sempre regalato... e per quello che ti sei sempre impegnato a fare (compreso questo grande dono). ✊ :-)

    Quando ho letto che avevi bisogno, ho sperato di poterti dare una mano ma la mia ignoranza in materia "montaggio audio/video" mi ha subito frenato.
    Non conoscendo assolutamente nessun programma (anche se ho sempre letto che "avidemux fa tutto quello che vuoi"), ho provato comunque a dare un'occhiata un po' in giro per internet e ho letto questo articolo:
    https://www.softstore.it/doppiare-voce-un-video/
    Alla fine, se non ho capito male, quello che vuoi fare è doppiare il film e leggendo l'articolo mi sembra che il primo programma in elenco (Filmora), almeno da descrizione, faccia esattamente tutto quello che tu vuoi.
    Mi sono messo a cercare il programma e l'ho recuperato... mi sono messo anche a provarlo ma ammetto di non averci capito una mazza, anche se la descrizione che fa l'articolo sopra lo fa sembrare semplice. Vuoi provare a vedere se tu che magari ci smanetti un po' di più rieci a farlo andare? Se ti serve il programma Filmora, ti presto il mio... ma poi me lo ridai però!!! ;-)
    Leon J.

    RispondiElimina
  7. salve non so se sto scrivendo nel posto giusto ma non ho trovato la mail diretta al gestore di queesto blog.
    Sono un grande appassionato di cinema e di musica e con molto materiale da poter condividere, nel caso fossi interessato ti lascio qua la mia mail.
    maxisbond@libero.it.

    RispondiElimina
  8. Software open source multitraccia e abbastanza smart per fare quello che vuoi conosco solo Shotcut.
    Fino a "modificare timbro e intonazione" (cosa che comunque può fare, a livello basilare) direi che è perfetto per fare quello che ti serve.

    Per lavorare con l'audio, laddove non bastino i filtri di Shotcut, puoi installare VoiceMeeter. Non è OS ma è free; ed è un mixer virtuale) per registrare; e quindi beneficiare della sua interfaccia per i plugin VST32 (vedi sito plugins4free.com).

    In questo modo puoi registrare audio con equalizzatori, reverberi, ambienti, etc (VoiceMeeter Banana ha anche un registratore "a cassette" incorporato :) ).

    Forse il "perfect" per fare questo lavoro è Reaper, che può essere usato per editare direttamente l'audio dei video... ed essendo una DAW multitraccia, con l'audio puoi fare quello che vuoi. Non è free e non è gratis, ma ha un "grace period" in cui lo si può usare.

    Buon lavoro e grazie per i video che condividi.

    RispondiElimina
  9. Forse "CyberLink PowerDirector" può soddisfare le tue necessità

    RispondiElimina
  10. Sono veramente fiero di avervi tutti come amici!!! :D
    Adesso scarico un po' di questi programmi e mi metto al lavoro; prometto che vi citerò tutti nei titoli di coda. :D
    Magari la mia idea è un po' folle ma... si vive una volta sola! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho provato anch'io, ma inutilmente e alla fine ho concluso che partendo da un DVD commerciale, se anche fosse possibile riuscire a isolare il sonoro, ci vogliono strumenti professionali, molto sofisticati e molto costosi, HW e SW, che solo gli studi di registrazione hanno.
      Con il programmino per PC a pagamento (potrei citarti Pinnacle, p.e.), o peggio con uno open source, non si cava un ragno dal buco.
      Comunque, buena suerte e, se non altro, ti divertirai. :)

      Elimina
  11. Ripensandoci, mi è venuto in mente di suggerirti un metodo un po' casereccio, ma che forse può risolvere. Un qualsiasi programma di conversione (io usavo Any video Converter, oppure Format Factory, ha un parametro per eliminare totalmente il sonoro durante la conversione. Con quello stesso programma, o un'altro tipo Pazera AudioExtractor, estrai solo il sonoro senza il filmato.
    Avrai così due file: un .mp4, ad esempio, col solo filmato, un'altro, ad esempio un .mp3, solo audio: poi con un programma di authoring, ma va bene anche Virtualdub; poi con tanto tempo e tanta pazienza, puoi riuscire a fare il lavoro. Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, proverò anche Virtualdub; in effetti la traccia audio si estrae facilmente già con Audacity (ma, volendo, anche con lo stesso mkvtoolnix), il vero problema è modificarla. ^_^

      Elimina
    2. Modificare un .mp3 non è un problema, ci sono tanti programmi anche open source che vanno egregiamente. Il vero problema è riuscire poi a riunire filmato e sonoro, sincronizzandoli come si deve. Lì cominciano i guai: per fare un lavoro fatto benne, ci sono fior di studi di registrazione, traduttori specializzati e doppiatori super esperti.

      Elimina
  12. Acci e denti! Ti confesso che ci avevo pensato anche io! Ma poi non ho mai avuto tempo di provarci. Mi ricordo che estrarre la traccia audio è anche molto semplice il problema, come ben sai, è processarla... gli studi di doppiaggio (penso) lavorano su una traccia audio con il sonoro ma senza i dialoghi che vengono registrati live in un altra traccia; la vedo mooolto dura (ma non impossibile) fare un reversing: è come creare una traccia karaoke partendo dal brano intero... Hai provato con audacity ad usare "VOCAL REMOVER" e poi lavorare di "cesello" sulle parti che non sono venute molto bene?
    In ogni caso sei un grande!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Sono moderatore su una "Pagina Amica", perlomeno di là il link a questo sito e tra i suggeriti in pagina iniziale.
    La cosa più noiosa da fare penso sia il reperire la traccia audio ed adattarla per sostituire il vocale, il resto è solo laborioso ma non difficile.
    Mi permetto un suggerimento, almeno per me è miracoloso: Videopad, della stessa NHC che fa anche il ben più noto Wavepad (ben più noto almeno per me, è stato il primo programma che ho usato). Il programma è shareware, ma con qualche piccolo accorgimento può durare un po' più di 30 giorni. Permette di caricare contemporaneamente molteplici tracce audio e video, riprodurle in contemporanea, sezionare ed oscurare/silenziare le parti che non vuoi vengano inserite e ti permette di spostare temporalmente le tracce lungo la linea temporale con uno zoom che raggiunge il millesimo di secondo. DIFETTI DEL PROGRAMMA: richiede prestazioni HW decisamente elevate, pena la riproduzione a scatti o fuori sincro di parti che in realtà erano giuste; necessita di tanto spazio libero sul pc, durante il lavoro arriva ad adagiarsi su "materassi" anche più voluminosi dei 100 GB, ed una volta terminato il lavoro conviene sempre fare un salto nella cartella temp per eliminare il contenuto delle cartelle audio e video temporali, anche quelle non scherzano in quanto a GB occupati. L'export A/V è ottimo, ma considerati i tempi di lavorazione macchina in genere io esporto con video in very low resolution 300x200 ed audio ad high quality, tanto il video buono già ce l'ho e non devo modificarlo. Ah, quando carichi un video e poi lo sposti sulla "barra inferiore del lavoro" schiaccia il pulsante a forma di 2 anelli di catena in basso a sinistra nella traccia audio, in questo modo dai l'unlink e potrai spostarle o tagliarle indipendentemente una dall'altra. Se invece vuoi fare qualche crop immagine al video, magari solo in qualche punto, potrai sezionare il video ai due lati della parte da tagliare e la modifica avverrà solo nella parte selezionata.
    Spero di essermi spiegato, se hai qualche dubbio o vuoi una mano per qualcosa anche solo per vedere cosa ne viene fuori fatti pure sentire, sono GIAMmux e mi trovi di là su hd4me. Sia chiaro, se vuoi inserire la voce TU la registri (anche se non combacia non ti preoccupare, mi arrangio in qualche maniera) e mi passi audio e video, io la mia non ce la metto neanche morto. Buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE!!! :D
      Sto provando diversi software ma non ho ancora trovato quello più adatto a me e, da quello che leggo, Videopad sembra essere davvero interessante. Ti ringrazio anche per l'offerta di accollarti questo lavoro ma ammetto che la sfida di farlo da solo mi affascina; ormai ci sono troppo dentro. È un po' come la mia mania di postare solo rip di DVD miei, una fisima curabilissima ma nella quale finisco per crogiolarmi. XD
      Non so di quale sito sei moderatore ma già questo tuo post mi fa capire che non mi sono sbagliato, sei davvero un amico! :D

      Elimina
    2. Ciao, per far sparire o almeno diminuire la voce mi sembra che con Audacity c'è una opzione in Effetti/Riduzione e isolamento vocale.

      Poi apri il menu e seleziona l’opzione Rimuovi Voce.

      Elimina
    3. Sì, ho provato quella funzione e, talvolta, funziona anche bene. Il problema con Audacity è il mixaggio, non si riesce mai a far coincidere prefettamente le varie tracce. Grazie comunque, amico. :D

      Elimina
  14. Secondo me ti serve un software di tipo DAW (Digital Audio Workstation).
    Prova con Cakewalk by BandLab (https://www.bandlab.com/products/cakewalk) o con LMMS (Linux Multimedia Studio ... ma c'è anche la versione per Windows ... https://linux-multimedia-studio-64bits.it.softonic.com/).
    Il primo è distribuito gratuitamente dalla BandLab (è il "vecchio", si fa per dire, SONAR della Cakewalk), mentre il secondo è Open Source.
    Buon lavoro;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico; ora sto lavonando con Videopad (MixPad Multitrack in effetti) ma è comunque un po' macchinoso. Proverò con molto piacere Cakewalk e LMMS. :D
      È fantastico come questo progetto, di cui oltretutto non sapete nemmeno quale sarà il film, abbia stimolato così tanto il vostro interesse. Grazie a tutti! :D

      Elimina
  15. rimanendo in Adobe, visto che citi Photoshop, Audition

    RispondiElimina
  16. Io proverei così. Importare intero filmato originale su Premiere. Effettuare tagli dove ritieni opportuno, mettere titoli e sottotitoli dove ritieni opportuno. Una volta che hai questa traccia pronta inizi il tuo doppiaggio con Premiere (voiceover con mixerino e microfono). Lavoro lungo il doppiaggio! Una volta terminato avrai una traccia audio parlata perfettamente in Sync al filmato. Esporti la traccia audio con i nuovi dialoghi in un programma di editing audio e vai ad applicare tutti gli effetti alle parti di parlato (riverberi, pitch). Esporti la traccia intera e la sincronizzazi in Premiere alla traccia video (in realtà sarà già sincronizzata). Poi a questo punto ti servono i rumori di scena e la colonna sonora. Esporti da Premiere l'intera traccia originale del tuo montato (per non perdere il sync). La importi in un software per eliminare le voci. Elimini le voci. Reimporti la traccia in Premiere con solo la colonna sonora e i rumori di scena. A questo punto hai: la tua traccia del parlato in sinc col video e la traccia con la "colonna sonora". Essendo separate puoi intervenire su una o sull'altra abbassando o alzando o livelli dell'una e dell'altra in modo da ottenere un bel mix tra volume voci e colonna sonora. Spero di esserti stato utile.

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi unisco al consiglio su shotcut; dei vari freeware multipiattaforma è quello più affidabile; ormai lo utilizzo da mesi e va veramente bene. (Openshot scartalo subito...)

    RispondiElimina
  18. Colgo l'occasione per ringraziarti del bellissimo sito che hai tenuto e stai mantenendo, incredibili titoli e perle che mi ero dimenticato o volutamente evitavo per sciocchi pregiudizi, i tuoi commenti / recensioni sono poi quello che fa la differenza (oltre alla cura delle selezione cinematografica). Buon Natale e in bocca al lupo in questo fantastico progetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nath, auguro un buonissimo Natale anche a te! :D

      Elimina
  19. Buongiorno a tutti, seguo saltuariamente la pagina e apprezzo tantissimo i commenti dei vari fiulm. Ma visto che monto video e tratto audio anche per lavoro, vorrei lasciare il mio contributo. Un programma solo audio in questo caso non va benissimo, perchè prima o poi ci si deve confrontare con il video...ti dico subito il software che userei: DaVinci Resolve, per tanti motivi:
    - è gratuito! la versione gratuita è quasi completa.
    - ha tantissimi plug-in audio e video già compresi all'interno dell'installazione
    - tra i plug-in audio ha il correttore dellavoce, il de-noise, automatico o manuale, tutti i tipi di grafici audio modificabili e il tune pitch.
    INSOMMA è lo strumento unico migliore per questo tipo di lavori, senza contare che da un pò di tempo è lo standard della color correction a Hollywood.
    Saluti
    Tuo fan.
    Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro, anche se il mio computer ha qualche difficoltà a gestirlo, lo sto provando. Sembra un ottimo programma anche questo ed i plug-in mi ispirano parecchio; complimenti! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...