lunedì 7 novembre 2011

Un tocco di zenzero



Titolo originale: Politiki kouzina
Nazione: Grecia, Turchia
Anno: 2003
Genere: Drammatico
Durata: 108'
Regia: Tassos Boulmetis
Cast: Georges Corraface, Tassos Bandis, Basak Köklükaya, Ieroklis Michaelidis, Renia Louizidou
audio/video: 10

Trama
Nella città di Istanbul, piena di profumi d'Oriente, durante la fine degli anni '50, la mente, il cuore e il gusto di Fanis vengono educati da suo nonno Vassilis, proprietario di un piccolo negozio di spezie. La filosofia di vita del nonno è legata all'amore e alla conoscenza delle spezie, dell'arte culinaria e dell'Astronomia, passioni che trasmette con trasporto al giovane Fanis. All'inizio degli anni '60, Fanis e la sua famiglia, composta prevalentemente da greci, vengono obbligati a lasciare Istanbul e a trasferirsi ad Atene, lasciando il nonno. Il ragazzo trova difficoltà nell'ambientarsi ad Atene. Spera di poter cucinare per il nonno e per la sua amica Saime, quando verranno a trovarlo.

Commenti
Il regista Tassos Boulmetis ribadisce a ogni occasione che la tenera storia filosofico-culinaria (dichiaratamente autobiografica) si deve leggeri come una favola. In patria è piaciuta assai (8 premi nazionali), tanto da rappresentare la Grecia ai prossimi Oscar. Una cavalcata nel tempo, tra Storia e storia privata, che non sfugge mai alla malinconia, alla lacrima e al sentimentalismo, è però un film di alto livello, sempre gradevolissimo da vedere. Giudizio sicuramente positivo, purché si faccia finta di non vedere la enorme similitudine con Nuovo Cinema Paradiso, certamente non casuale.
Un consiglio: da godere assolutamente a pancia piena, perché fa venire l'acquolina! ^_^


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+GRE
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
FourCC: DX50
Codec: DivX503b2816p
Resolution: [ Width: 720 Height: 304 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 154751 frames [ 01:43:10 ]
Average Frame quality is HIGH [Average DRF/quantizer is 2.90]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.30]
Image Resolution is HIGH
File size: 1.163.280KB
Subtitles: ITA

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!CZlnVCyC!LDQwYjmrI8YqOBjFWftuNg

3 commenti:

  1. Aggiunti link MeGa. Buon divertimento! ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao! ho provato a usare il link MeGa, funziona ma 7zip non apre poi nulla... è un problema del file o del mio computer? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, ho appena provato a scaricare i file (sono lì da tanto tempo ed è sempre meglio controllare ^_^) ed ho aperto tranquillamente la cartella. Secondo me: o hai scaricato un file in meno, o uno ti si è rovinato durante il download, oppure hai scaricato con la funzione "Scarica come zip", da non usare mai perché ricomprime i dati e rischia di corromperli. Nel tuo pc hai tre files da 293MB ed uno un po' più piccolo?
      Per favore, tienimi informato perché è un film molto grazioso e merita di essere visto. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...