domenica 5 gennaio 2014
Il discorso del re
Titolo originale: The King's Speech
Nazione: UK
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 111'
Regia: Tom Hooper
Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle
audio/video: 10
Trama:
Duca di York e secondogenito di re Giorgio V, Bertie è afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese. Figlio di un padre anaffettivo e padre affettuoso di Elisabetta (futura Elisabetta II) e Margaret, Bertie è costretto suo malgrado a parlare in pubblico e dentro i microfoni della radio, medium di successo degli anni Trenta. Sostituito il corpo con la viva voce, il Duca di York deve rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, sua premurosa consorte, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana. Tra spasmi, rilassamenti muscolari, tempi di uscita e articolazioni più o meno perfette, Bertie scalzerà il fratello "regneggiante", salirà al trono col nome di Giorgio VI e troverà la corretta fonazione dentro il suo discorso più bello. Quello che ispirerà la sua nazione guidandola contro la Germania nazista.
Commenti
Con 14 nomination ai Bafta e 12 candidature agli Academy Awards (ne ha poi vinti quattro), "Il discorso del Re" è una perfetta macchina da Oscar. Impeccabile, elegante, delicatamente ironico, a tratti malinconico, può fare affidamento su un impianto narrativo solido, su un terzetto di attori che padroneggiano perfettamente il proprio mestiere e su un protagonista – il re balbuziente Giorgio VI – costretto dagli eventi a combattere una durissima battaglia contro un handicap.
Queste caratteristiche, insieme al ritmo dolce del racconto e all'appeal che sempre possiedono le alterne vicende della monarchia britannica di ieri e di oggi, lo rendono rassicurante come solo i film in costume di provenienza britannica riescono ad essere.
Una commedia umana, sempre in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, ricca di ironia ma soffusa di malinconia, a tratti molto commovente, ma capace anche di farci ridere. Non di risate grasse o prevedibili, ma di risate che nascono dal cervello e si trasmettono al cuore. Così come le lacrime non nascono da un intento ricattatorio ma dall’empatia, da una condivisione sentimentale di difficoltà umane.
Un consiglio: Il discorso del Re merita assolutamente di essere visto in originale. :D
Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il discorso del Re.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 18.586958
Deviazione standard: 3.214464
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:53:44 (6824.4 s)
Bitrate: 613.222385 kbps
File size: 1.263.692 KB
Subtitles: ITA+ENG
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!eJQmzAra!WbR6pz1r4mYfYPVbUZTOpA
Etichette:
.Drammatico,
.H.264,
.ITA+VO,
.MG,
.Sottotitoli,
.Storico,
.Top100,
Il discorso del re
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Temavate che vi facessi passare la Befana senza nulla da vedere eccetto l'estrazione della lotteria? ^_^
RispondiEliminaInvece eccomi ad augurarvi di passare una bella festa (un po' caduta in disuso ma sempre carica di affetto) con un film che non ha bisogno di presentazioni.
Film? Opera teatrale piuttosto e, come tale, da godere con calma, senza eccitazioni inutili e gridolini da concerto. Qualcosa che apprezzerete senz'altro, anche se magari già visto al cinema. Sì, perché se mai ho pubblicato qualcosa dove l'audio originale aveva un valore, è questo, e al cinema difficilmente avete potuto apprezzarlo così. :)
Buon divertimento e ancora TANTISSIMI AUGURI! :D
Grazie Ran,film bellissimo goduto al cinema,ma che scarico con piacere,visto che la tua versione è superba!!Veramente un'opera stupenda!!Passeremo una bella Epifania!Un buon proseguimento di giornata!!
RispondiEliminaVedo che hai pubblicato la mia foto in anticipo...non dovevi..grazie!! :)))))
EliminaMa no, dai...tu sei una diavoletta, non hai niente a che fare con quella lassù! ;))
EliminaP.S. Buona Epifania a tutti ^_^
Giustissimo! A volte con la coda di sirena ma mai befana. E soprattutto... MAI con quelle scarpe! XD
EliminaPS Buona Epifania a tutti anche da parte mia. Grazie Giuseppe. ^_^
Ringrazio per la fiducia....lol!!!Buona Epifania a tutti,senza offesa per le signore...!! Oggi sono di humor abbastanza allegro da sopportare tutti gli auguri ricevuti"!!Ciao ^_____^
Elimina^_____^
Scusa Ran,ma gli ultimi due files del discorso del Re jd mi dice "file non trovato" potresti gentilmente controllare,non importa oggi,quando hai un attimino di tempo
RispondiEliminaciao e grazie ^_^
^_^ Deve essersi trattato di un problema momentaneo perché ora sembrano essere tutti attivi e li sto scaricando a 4Mbps. Per favore riprova e fammi sapere, nel caso ci metto pochissimo a riuppare. : )
RispondiEliminaCiao Ran,jd me ne prende solo tre,adesso provo a scaricare direttamente da Mega,poi ti saproò dire.Grazie comunque.Buona giornata e scusa il distrubo! ^_^
EliminaCiao Marina, nessun disturbo. ^_^
RispondiEliminaHo provato a riscaricare il film con JDownloader e, a parte qualche lentezza sul 3, è andato tutto bene. A te?
Ciao Ran,nò con jd non c'era verso allora ho aperto chrome e sono riuscita a scaricarlo in mega direttamente.Ora è tutto a posto,grazie mille.Volevo anche dirti che ti ho scritto una mail per chiederti una cosa.Se mi potrai rispondere te ne sarò grata.ti auguro iun buon proseguimento di serata a Te e a tutti glli amici del blog. ^_^
RispondiEliminaRan, potresti trovare il dvd de I RAGAZZI IRRESISTIBILI con Walter Matthau?? E' una vita che lo cerco, ma nulla..manco in negozio...HELPPP!
RispondiElimina:-/ Maria, hai un talento innato per cercare film che non sono mai stati distribuiti in DVD. Mi spiace ma, a parte vecchi VHS (e non sono neanche sicuro) non troverai niente. ç_ç
RispondiEliminami stai dicendo che questo film non è mai uscito in dvd???????????????
RispondiEliminaTemo proprio di sì, tesoro. :-/
RispondiEliminamondo crudele!!!!!!!!!!!!!!1
RispondiEliminatanti pessimi film sono stati riportati su dvd............
Ciao.
RispondiEliminaLa parte 4 va in errore.
Francesco
Che Browser usi? io con Firefox l'ho scaricato senza problemi
RispondiEliminaCiao Francesco, confermo che ora sembra andare benone.
RispondiEliminaProbabilmente si è trattato di un momentaneo intoppo di MeGa o, forse, hai la cache del tuo browser piena.
Per favore, riprova e facci sapere. ^_^
Tutto OK.
EliminaUso Firefox e la cache era abbastanza vuota, cmq l'ho azzerata.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per Ranmafan: complimenti per il sito e per il materiale caricato: tutto di ottima qualità.
Francesco.
Figurati, è un piacere. ^_^
RispondiEliminaGrazie a te, piuttosto, per i complimenti: sono apprezzati.
A proposito: BENVENUTO Francesco! :D
Grazie Ranmafan! Splendido film: inoltre, gli Anni Venti e Trenta inglesi sono sempre stati uno dei miei campi di ricerca preferiti!
RispondiEliminaPrego. Certo che ti sei trovato una nicchia cinematografica davvero rara! O__O
RispondiEliminaDel periodo di Giorgio V, ma anche edoardiano, conosco davvero pochi film (nella mia collezione ne ho contati a malapena tre o quattro); in genere il cinema inglese guarda più al vittoriano, spesso con occhi nostalgici, oppure rinascimentale o attuale. Sembra quasi esserci un buco che si richiude solo al bombardamento di Londra. Forse il crollo dell'Impero li rende ancora troppo sensibili a quegli anni. ^___^
In realtà, mi riferivo al fatto che io ricerco e scrivo critica letteraria dei paesi anglofoni (come ti dissi qualche tempo fa, ma magari tra i tanti post quello è passato inosservato) e tra le mie specializzazioni particolari ci sono proprio gli anni Venti e Trenta inglesi, sui quali ho scritto diversi saggi e anche tre volumi. Se hai piacere, ti invio qualche link o qualche file PDF.
RispondiEliminaO__O Se ho piacere?!? Ma certo! :D
RispondiEliminaS', ora che me lo dici mi ricordo che ne parlasti e leggerei con grande interesse i tuoi lavori. Io sono più specializzato nella letteratura francese dei primi del '900 ma, da bravo onnivoro, leggo spesso in inglese. Di solito si tratta di autori americani come Steinbeck ma ritengo di avere una discreta collezione di opere di Wodehouse ^___^. Rientra nel tuo concetto di "letteratura anni '30"?
Graziegraziegrazie! :D
Grazie mille, Ranmafan, lo vedrò al più presto!
RispondiEliminaPrego e buon divertimento! :D
RispondiElimina