venerdì 4 aprile 2014

Gattaca - La porta dell'universo


Titolo originale: Gattaca
Nazione: USA
Anno: 1997
Genere: Fantascienza
Durata: 96'
Regia: Andrew Niccol
Cast: Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal
audio/video: 10

Trama:
In un futuro "non troppo lontano" il mondo è governato dall'ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi, concepiti in provetta col DNA manipolato, e Non Validi, cioè gli altri, nati col vecchio sistema e considerati dei paria. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, un Non Valido ribelle assume l'identità anagrafica di un Valido finito su una sedia a rotelle e suo complice.

Commenti
Il mondo del film è pervaso dai "nuovi" risvolti della genetica, e per certi punti di vista questo aspetto è piuttosto inquietante. Basta pensare alle nuove tecniche di indagine della polizia, quasi esclusivamente focalizzate sulle prove genetiche, piuttosto che su ragionamenti, moventi e alibi. O ancora, aspetto approfondito più del precedente, il nuovo rituale di corteggiamento, che passa – in un momento o nell’altro – dalla possibilità di far verificare il corredo genetico del potenziale partner, per valutarne scientificamente la qualità. Sentimenti messi da parte in favore di una standardizzazione dei criteri, di un appiattimento delle relazioni.
Si tratta di un ottimo prodotto, capace di veicolare messaggi importanti con un confezionamento di fantascienza molto intrigante e con un’attenzione estetica e narrativa molto profonda. Come ho già detto, i risvolti narrativi della società di “Gattaca” sono inquietanti: da questo punto di vista la frase “In un futuro non troppo lontano” posta all’inizio non è solo d’ambientazione, ma sembra un avvertimento e suona quasi come una minaccia.
Bellissima anche la colonna sonora del mio compositore preferito che, dai tempi di "I misteri dei giardini di Compton House", mi commuove sistematicamente: Michael Nyman. :-P
Il regista è al suo esordio, ma “Gattaca” si rivela un’opera di indubbia qualità, curata in ogni dettaglio, portata avanti con caparbietà e coraggio narrativo. Da vedere assolutamente!


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Gattaca - La porta dell'universo.mkv
Codec ID: H.264/MPEG-4
Resolution: [ Width: 720 Height: 560]
DRF medio: 18.890223
Deviazione standard: 3.686909
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:42:10 (6129.92 s)
Bitrate: 1466.247905 kbps
File size: 1.677.626 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nel file
OST (Original Sound Track): compresa nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!IghTUARI!fV4TpE_XE-tAyQK_DsRooQ

13 commenti:

  1. In genere per i film infrasettimanali non vi tratto così bene... ma avevo questo bellissimo rip già pronto che bussava dal mio computer e non ho resistito. ^___^
    Fantascienza? Sì, ma del tipo che fa pensare e, tanto per cambiare, anche davvero ben fatto! Mi aspetto tuttavia un sacco di commenti pro e contro, perché questo è il tipico film che sembra fatto apposta per spaccare i consensi.
    Sorvolo invece sul valore profetico, più che altro per scaramanzia, ma in molti hanno previsto questi sviluppi. In Italia? Sicuramente no! Non riusciamo a centralizzare neanche l'anagrafe comunale, figuriamoci le cose importanti. XD
    Beh, buon divertimento e a prestissimo! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao ranmafan, Bellissimo film che aspettavo da quando ne avevi annunciato la pubblicazione, Condivido quanto dici, ben fatto e certamente non da cervello a spasso.
    A tutti una buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie Ran,specialmente per la colonna sonora molto bella.L'ho visto anni fa,ma lo rivedo volentieri.Non è la solita fantascienza a cui siamo abituati con alieni e cose varie,ma è comunque un bellisimo film che ci da da pensare su quello che la scienza in un futuro potrebbe arrivare a progettare.,anche se spero proprio di nò!! I film belli sono sempre graditi,anche infrasettimanale e sono sicura che molti la pensano come me!! :) Approfitto per augurare una buon pomeriggio a tutti quanti.^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, non te l'ho chiesto prima ma ti sei accorta della discussione su XMedia Recode?
      Penso che sarebbe utilissimo anche a te e ne ho aggiunti i link nella sezione "Strumenti e Utilità".... o hai già comprato un nuovo player più performante?. Un grosso abbraccio e a presto. :D

      PS: Sto preparando il "Grande Classico" di domani sera, dovrebbe piacere a parecchi. ^___^

      Elimina
    2. Ciao Ran,si l'ho letta,ma se ben ricordi mi avevi consigliato Handbrake,con il quale mi trovo bene.Io uso a volte anche Freemake portable che mi insegnò ad usare Max quando aveva il suo blog.Comunque proverò anche questo,poi ti saprò dire!Comunque,visto che i miei tv sono sempre occupati dallo sport degli uomini di casa, la maggior parte delle volte li vedo nel pc e il formato mkv non mi crea più problemi!! Adesso è un pò che non li masterizzo più,mi sono presa due E book WD da tre terabite e li archivio lì.Ti auguro una buona giornata,vista l'ora!! Ciao ^__^

      Elimina
    3. Bene! :D
      Cioè, tranne per il fatto che i tuoi uomini monopolizzino la televisione. Con il calcio, poi! :-/
      Con la tua esperienza di cinema avresti dovuto educarli meglio... ma in Italia è davvero difficile vincere contro il Dio Calcio. ç_ç

      Elimina
    4. Ciao Ran,il calcio proprio non lo vedono,a parte quando gioca l'Italia,lo monopolizzano per formula uno,Moto GP e tennis a gogò!
      auguro a tutti un buon fine domenica ^_^

      Elimina
    5. Ah beh, allora è meno grave... ma non tanto. ^_^

      Elimina
  4. La fantascienza non ha confini, da quella intimista/sociologica/distopica alla hard science fiction passando per la space opera (ovviamente ho semplificato, che ci sono ulteriori passaggi da considerare)...e la buona fantascienza sa rendere memorabili tutte le sfumature che la compongono da (son costretto a semplificare di nuovo) Terminator, Alien -e, pur se qualche purista storcerà il naso, Predator- a Star Trek e Star Wars e a 2001 e Gattaca. Che è un'ottima e attesa scelta, caro Ranmafan. :-)
    Dicevo sopra che la fantascienza non ha confini...tranne che in Italia, ovviamente, dove pure qualcuno coraggiosamente (vedi ad esempio L'arrivo di Wang dei fratelli Manetti) tenta di affrancarsi dagli obbligati filoni minimalisti/impegnati/cinepanettonici che -tranne rare eccezioni- stanno rendendo ogni anno che passa il nostro cinema sempre più arido e sterile (e sì che a livello letterario i buoni autori non ci mancano).. :-(

    RispondiElimina
  5. Finora di Gattaca conoscevo solo il titolo, ma l'ho trovato davvero interessante. Più della trama (che dopo anni di letture di fantascienza mi sembra un tantino inflazionata) mi ha colpita l'eccellente resa visiva del conformismo e della stagnazione sociale: architetture orwelliane, fotografia praticamente bicroma, comparse dalle movenze semi-robotiche... Mi ha lasciato una sensazione di grande inquietudine e alienazione, come nella miglior tradizione di fantascienza!
    Grazie per averlo condiviso :)

    RispondiElimina
  6. È stato un piacere anche per me condividerlo. Si tratta di un film ingiustamente poco noto ma che ha una realizzazione davvero ammirevole.
    Mi rendo conto che, a volte, ho il vizio di farvi venire l'acquolina in bocca con le mie anticipazioni: è assolutamente involontario e senza malizia, credetemi. È solo che mi entusiasmo anch'io quando mi capitano tra le mani questi gioielli e non riesco a trattenemi dal parlarvene. Postandoli, anche se in ritardo, faccio parziale ammenda. ^_____^

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Prego Vincenzo Pepe e buon divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...