venerdì 6 ottobre 2017

All'inseguimento della pietra verde


Titolo originale: Romancing the Stone
Nazione: USA
Anno: 1984
Genere: Avventura
Durata: 105'
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny DeVito, Zack Norman, Alfonso Arau

Trama:
La scrittrice di romanzi rosa, Joan Wilder, si ritrova costretta a recarsi in Colombia per consegnare la mappa di un ipotetico tesoro ad una banda di malviventi, in cambio del rilascio della sorella, rapita da questi. Giunta nel luogo, la bella scrittrice si caccia immediatamente nei guai ma fortuna vuole che nel suo cammino incontri per caso un avventuriero di nome Jack Colton, in cerca di fortuna. Tra i due, dopo reciproca diffidenze e scaramucce varie, scoppierà l’amore per il più romantico e avventuroso finale rosa?

Commenti e recensione:
Pur sembrando un classico film di avventura a sfondo romantico All'inseguimento della pietra verde rappresenta il primo grande incasso commerciale del regista Robert Zemeckis al quale seguiranno numerosi successi quali Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit? e soprattutto Forrest Gump. Fin dalle prime battute del film appare chiara la fonte di ispirazione di Zemeckis, ovvero quell’Indiana Jones spielberiano che qualche anno prima aveva sbancato i botteghini riscuotendo un enorme successo di pubblico. All’inseguimento della pietra verde ne ricalca il genere e lo spirito, mischiando avventura e forti dosi di humor e aggiungendo, in più rispetto al film di Spielberg, una componente romantica, rappresentata dall’incontro scontro tra i due protagonisti.
Resta indiscutibile, soprattutto, l'elevata abilità nel confezionare il prodotto: script eccellente, originalità totale, stile registico perfetto, cast brillante. Il risultato finale funziona ed avvince, mostrando tutte le potenzialità di un autore in grado di coniugare fantasia, estro e competenza professionale.
Il film forse non è straordinario, sicuramente inferiore rispetto sia al citato Indiana Jones ma anche ai successivi lavori del regista, che spiccano, rispetto a questo, per maggiore originalità e stile. La trama però è coinvolgente al punto giusto, l’ironia emerge rigogliosa e in generale è una pellicola che si lascia guardare senza chiedere troppo allo spettatore e soprattutto senza prendersi troppo sul serio, divertendosi a fare il verso, fin dalle prime scene, al filone romantico-avventuriero. Le ragioni del tanto successo vanno ricercate anche nell’eccezionale affiatamento della coppia di protagonisti, ovvero il duo Douglas-Turner, che si ripeterà con successo qualche anno dopo nel celebre La guerra dei Roses. Da rivedere? Senza alcun dubbio! :D




Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: All'inseguimento della pietra verde.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.643331
Deviazione standard: 3.539649
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:41:24 (6083.64 s)
Bitrate: 1445.128246 kbps
File size: 1.362.081 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:







DVD Cover: compresa nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!kPZ2AahD!UIffTd7zWxoiQjexgwwUWw

31 commenti:

  1. Visto il limitato successo degli ultimi titoli (anche se Moonrise Kingdom mi ha un po' stupito), ho deciso di proporvi qualcosa che dovrebbe rimettere tutti d'accordo. Che ne dite di passare una bella serata con del cinema tecnicamente perfetto ma senza alcuna pretesa di profondità e cultura e magari con anche una bella storia romantica di contorno? Massì, ogni tanto fa davvero bene anche questo! ^___^
    Cari amici, senza tema di smentita vi auguro Buon Divertimento e, ovviamente, buon fine settimana. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che Wes Anderson non mi ha mai fatto particolarmente impazzire, caro Ran... mentre Zemeckis una certa qual solida presa sul sottoscritto l'ha sempre avuta. ;-) E buon fine settimana a te e a tutti noi!

      Elimina
  2. ciao ranma,
    una bella proposta. l'avrò visto mille anni fa.
    grazie
    girix

    RispondiElimina
  3. Ah! Gli anni Ottanta!
    Douglas è sempre più apprezzabile quando si concede un po' di humor piuttosto di quando viene spacciato per sex symbol!
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Carissimo ranma, vedo che ti lamenti degli esiti delle ultime proposte. Se mi permetti di osare, ti confesserò che il solo leggere titoli come "I racconti della luna pallida di agosto" mi trasmette una lieve depressione. Niente di grave, un attimo impercettibile di smarrimento. Il problema è che se dovessi leggere molti titoli come quello al giorno il mio problema da niente si aggraverebbe e potrebbe farsi preoccupante. :-) Naturalmente ho il massinmo rispetto e anche invidia culturale per chi la pensa diversamente. Per quanto riguarda la tua proposta attuale, che come facevi intendere è un film di avventura professionale e ben fatto, ti dirò che all'epoca lo consideravo la scopiazzatura dei "Predatori della'arca perduta", solo con un attore più antipatico di Harrison Ford (anche se più capace), un'attrice anch'essa capacissima ma fuori ruolo, e un complesso di insicurezza degli sceneggiatori che ti spinge a nasconderti dietro un umorismo non sempre riuscito. Comunque scaricherò, rivedrò e riconsidererò. Scusa per il commento lungo e ovviamente grazie.

    RispondiElimina
  5. Mi accorgo di aver parlato troppo presto: il download arriva a 70-80 mega si azzera e poi riparte e fa lo stesso. Riproverò più tardi. Ne approfitto per spiacermi del mio commento precedente: voleva essere divertente, ma forse risultava un pizzico aggressivo. Sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Ma figurati Francesco, avevo capito perfettamente lo spirito con cui avevi scritto. In effetti non tutti i film sono per tutti (c'è persino chi non apprezza Charlie Chaplin) ed è anche questo il bello: ognuno scopre un po' se stesso anche solo in base alle proprie preferenze. Che poi è forse il motivo per cui l'indice del mio blog renderebbe felicissimo il mio analista (...se ne avessi uno! ^__^) visto che la mia scelta è frutto della mia DVDshoppingmania compulsiva! XDXD
      Per quanto riguarda questo film, prova a guardarlo con un'ottica diversa: non un clone di Jones ma quasi la sua parodia e, con essa, la parodia a tutto quel filone editoriale (che chiamarlo "letterario" mi pare davvero eccessivo) che è il romanzo amoravventuroso, che tanto piace alle nostre signore. ;)

      Sono invece stupito della tua difficoltà di download: cosa significa quel "70-80 mega si azzera"? Non starai per caso scaricando "Come Zip"? :O
      Fidati: scarica sempre in modalità "download standard". Non solo con "come Zip" non guadagni nulla ma un'ulteriore compressione tende a rovinare inutilmente il file. Inoltre, se ci sono dei problemi è immediato capire quale file li causi e rimediare. ;)
      Tienimi informato perché se serve sono prontissimo a riuppare. :D

      Elimina
    2. sulla difficoltà di download: per tutto il giorno non mi faceva scaricare come se avessi raggiunto il limite di download. Da poco ho spento e riacceso il modem e mi ha fatto lo stesso scherzo di stamattina, scarica un pezzo di file e poi riazzera. Preciso che uso jdownloader e che potrebbe essere un problema mio e non del file, anche se con gli altri siti di download vado bene.
      Sul cinema e sui gusti cinematografici, ormai sono così forgiato dall'età da pensare che, esclusi pochissimi temi esistenziali, a una stessa domanda ci possono essere due contrastanti risposte ugualmente valide. Lo stesso forse vale per il cinema: uno stesso film può essere sia bello che brutto, sia affascinante che deludente. Non esiste una verità assoluta, o magari ne esistono diverse.

      Elimina
    3. Verissimo!
      Per quanto riguarda il download, ho paura che usando JD avrai problemi di limite massimo ...a meno che tu non abbia Megadownloader.
      Sono mesi che prometto che scriverò un articolo su questo problema e prima o poi manterrò ma, nel frattempo, questo è il link per il download del programma:
      https://mega.nz/#F!RCpSjQqJ!bhgUQu3udTzZ-0PXfbpN_g
      gentilmente fornito dagli amici di hd4me. ^___^

      Altrimenti: scarichi solo i file che ti sono permessi al giorno e, l'indomani, gli ultimi; è una fortuna che i miei film siano tutti in "pezzetti" e permettano così ad aggirare questo limite di mega. ;)

      Elimina
    4. ho appena scoperto che il problema di riazzeramento di file (jdownloader) me lo fa anche su altri siti (quindi il problema deve essere mio). Ora cerco di capire e risolvere il problema. Grazie per il link.

      Elimina
  6. Ran, ho bisogno della tua sapienza. Ti ho scritto una mail. VZP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso con tutti per il potente OFF TOPIC (al nostro ospite resta la facoltà di cancellarlo).
      Mega mi/ci ha fatto uno scherzo, dopo quello di limitare il trasferimento giornaliero... Gli account gratuiti attivati dopo una certa data (tra dic. 2016 e sett. 2017) offrono 50GB di spazio di cui, però, 35 validi solo per un mese... Ulteriore spazio si può avere ma sempre a tempo determinato (installare app e sync, invitare amici...).
      Qualcuno sa come ovviare al problema?
      Un vecchio zio Pietro piuttosto scornato

      Elimina
  7. sn G R A Z I E
    #francesco
    io ho sempre il tuo stesso problema con mega

    io faccio alla vecchia, scarico file 1 2 3 poi spengo e riaccendo modem scaricando 4 5

    sara macchinoso ma funziona sempre...
    spero ti sia utile...
    buona serata.

    RispondiElimina
  8. Con grande grande difficoltà sono infine riuscito a scaricare il file. Dato che con jdowloader non c'era verso (dopo un po' azzerava i file e poi riprendeva), l'ho scaricato tramite Firefox. Non ho capito se il commentatore precedente aveva il mio stesso problemo di azzeramento di file. Penso che disinstallerò e poi rimetterò jdownloader per vedere se il problema si risolve. Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è indispensabile spegnere addirittura il modem, basta cambiare l'IP con una VPN, come ad esempio Hoxx VPN Proxy. Cito questo servizio perché è gratuito, si integra con Firefox (sono sicuro che esista qualcosa di analogo anche per gli altri browser) ed ha un effetto rallentamento davvero trascurabile. Mega interpreta l'accesso come venente da un altro utente e il download può essere ripreso tranquillamente.
      Questo è vero solo per i miei film (e quelli di Zio Pietro, che ho "ispirato" a suo tempo ^__^), perché sono salvati in parti separate. Molto più complesso è il caso di hd4me che rente indispensabile l'utilizzo di Megadownloader.
      Per favore, tenetemi informati perché questo è un problema che riguarda tutti! :)

      Elimina
  9. Bellissimo e grazie Ranmafan!
    Posso permettermi di fare un po' di pubblicità a questo sito? https://bss0day.blogspot.it/
    Un mio amico ha bisogno di visite, commenti e critiche costruttive. :-)
    (Se non va bene ditelo cancello il commento)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, ti ringrazio per la stima e ti assicuro che leggerò regolarmente il blog del tuo amico. Anche se non è propriamente nell'ambito di queste pagine, ci sono parecchi argomenti (vedi VPN, ad esempio) che possono interessare i miei lettori, quindi lo aggiungo volentieri. ^__^
      A proposito: visto che non ti sei firmato... chi sei? XD

      Elimina
    2. #Riccardo
      Frequento questo sito da molto tempo poiché posti dei film introvabili e concedi agli utenti il download tramite mega, cosa da me molto apprezzata perchè non ha limiti. Grazie mille per il supporto e scusa ancora per il piccolo spam. :)

      Elimina
    3. Ma figurati Riccardo, è un piacere. :D

      Elimina
  10. Ciao Zio Pietro, ti rispondo anche qui perché è un soggetto importante anche per i nostri amici.

    Mega sembra sempre più interessato ad impedirci di continuare e, almeno per ora, ha limitato di fatto lo spazio a disposizione a 15GB. Per adesso ce la posso ancora fare (certo che se postassi di nuovo ai ritmi di una volta...) ma mi aspetto ulteriori problemi a breve.
    Di certo NON VI INVITERÒ A CONTRIBUIRE, né con finanziamenti e certamente non chiedendovi di diventare "amici MeGa", qualsiasi cosa voglia dire (anche se immagino vogliano che paghiate >_<) perché è assolutamente contrario a tutti i miei principi di filesharing.

    Il nuovo limite è sicuramente una bella rottura ma è solo un po' più di lavoro da parte mia e dovrei poter continuare senza che vi accorgiate di nulla. Il prossimo però, se mai ci sarà, potrebbe essere deleterio, chiedo quindi a tutti voi, che probabilmente girate per la rete molto di più e meglio di me, di tenere gli occhi spalancati:

    SE TROVATE UN'ALTERNATIVA VALIDA A MEGA, DITECELO SUBITO! :D

    Grazie a tutti per l'aiuto e... beh, no, questa volta non lo dirò. ^___^
    Con affetto, vostro
    ranmafan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici, Mega sembra su una brutta china, anche se non è detta l'ultima parola. Non sono un esperto, ma vedo che in giro il filesharing free sembra rappresentato soprattutto da Openload. Anche 1fichier sembra in crescita. In particolare ho visto quest'ultimo sito adottato da un blog che prima pubblicava interamente con Mega (proprio in seguito alle presenti difficoltà). Penso che però solo un uploader sappia considerare i dettagli tecnici di una simile scelta. La mia esperienza dice che ci sono di volta in volta siti di download che vanno per la maggiore concedendo libertà assoluta e che a un tratto chiudono i rubinetti, soprattutto per fare cassa. Sono comunque contrario a installare software specifico per scaricare. Per me se un sito è liberale bene, se no si va altrove.

      Elimina
    2. Sì, 1fichier sembra interessante ed economico. Ha un sistema di gestione non proprio istintivo. Permette l'upload da altro server. Per far scaricare senza limiti ai propri utenti occorre creare i cosiddetti "hotlink" a pagamento (1Tb/10€)
      Qualcuno può provare a scaricare da qui sotto e vedere come funziona da utente non registrato? (è un cartone da 50Mb)
      https://1fichier.com/?xatwybioxh
      Openload, non si capisce bene quali limiti metta. Sembra che cancelli i file dopo 30 giorni.
      Entrambi sembrano mediamente veloci(3-400Kb/s).

      Elimina
    3. scaricato alla mia massima velocità, che non è tanta (1,1Mb/s). Però ho notato che altre volte da questo sito si scarica più lentamente. Pare che ci siano vantaggi con un account gratuito. Mi risulta non si possa scaricare più di un file per volta col free.

      Elimina
    4. Stamattina mi dava problemi ma adesso si è scaricato velocissimo. Studierò bene cosa propone 1fichier e se, soprattutto, non cancella i file.
      A proposito: questo era solo un esempio o un'anteprima? Slurp!!! :D

      Elimina
    5. Per intenderci, 1fichier è l'host principale di Ipersphera, che però sai che chiede un contributo annuale. E' vero che l'immensa mole di film che propone, associata al vasto pubblico che ha, lo costringe a "comprare" gli hotlink...

      @ proposito, spoilero un poco: alla facciaccia di Mega, ho messo le mani su tutta la produzione MGM di Avery in inglese. Visto che sono corti molto più parlati rispetto a Tom & Jerry, i sottotitoli italiani si rendono necessari. Piccolo problema: avere il tempo di tradurre e ritagliare i sottotitoli francesi che ho scovato in rete. Chissà... Magari a Natale vi faccio un bel regalo!

      Elimina
    6. E' un regalo che vale decisamente la pena aspettare, BVZP! ;-)
      Tornando a Mega, se nulla di nuovo dovesse succedere a riguardo (e, in genere, una volta cambiate le carte in tavola molto raramente s'è visto un host tornare sui propri passi) 1fichier potrebbe essere una valida alternativa... ah, a proposito, Red Hot Riding Hood scaricato in 50 secondi circa!

      Elimina
    7. WOW! Questo sì che sarebbe un regalone! :D
      ...e io cosa posso inventarmi per ricambiare e reggere anche solo lontanamente il confronto? :/
      Nel frattempo studierò per bene la faccenda di 1fichier e, già che ci sono, mi apro un'altra decina di account Mega, tanto per stare sul sicuro. ;)

      Elimina
    8. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda... Anch'io pensavo di accumulare un po' di account... :D

      ps @ran -Sono arrivato qui con Netscape Navigator (esiste ancora!?!) ma non riuscivo a postare i commenti. Poi per arrivare con Firefox ho dovuto attivare anonimoX, se no continua a non farmi arrivare, anche dopo averlo aggiornato... Problema mio, quindi. Sistemerò...
      Saluti. Il vecchio zio Pietro

      Elimina
  11. ricordiamoci che JD può usare i proxy per scaricare... Quando si impianta a metà download si inserisce un proxy "fresco" e si deflegga il no proxy... Funziona, anche se è una rottura dovergli stare addosso. La risorsa tempo è quella che manca. Politicamente parlando, resto convinto che tutti noi dovremmo usare torrent, mulo e soulseek... Ma questa è un'altra storia.

    PS: lunga vita a netscape.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto il pensiero sui torrent. vzp

      Elimina
    2. ^__^ Mi sa tanto che dovrò davvero studiare questo canale. ¯\_(ツ)_/¯

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...