martedì 13 febbraio 2018

Your Name.





Titolo originale: Your name. (Kimi no na wa 君の名は。)
Nazione: Japan
Anno: 2016
Genere: Animazione, Fantastico, Sentimentale
Durata: 106'
Regia: Makoto Shinkai

Trama:
Mitsuha, una liceale che vive in una città di montagna, si ritrova, in sogno, nei panni di un ragazzo. Una stanza mai vista prima, amici che non conosce e Tokyo che si estende davanti a lei. Nel frattempo, Taki, un liceale che abita proprio a Tokyo, vive la stessa esperienza ritrovandosi, in sogno, nel corpo di una ragazza, in una città sperduta fra le montagne. Presto si accorgeranno dello "scambio" onirico e...

Commenti e recensione:
Quest'anno è stato particolarmente facile trovare il film giusto per San Valentino: Your Name. di Makoto Shinkai. Qui c'è tutto, dalla poesia alla commedia degli equivoci, dal bodyswap alla difficoltà di comunicare (tipico di Shinkai), dalla fantascienza all'amore frutto di una conoscenza profonda e irripetibile. Il tutto riccamente condito da una animazione e una scenografia di un livello incredibile.
E ora la storia: si parte da una tipica situazione da commedia degli equivoci, come ne abbiamo viste tante negli anime e ancora di più nel cinema. Non che sia un male. La prima metà del film è piuttosto classica e fila che è una meraviglia. È divertente, è ritmata, ha la sensibilità di scegliere quali cliché riproporre e quali scansare. È nella seconda parte che cambiano le carte in tavola e il film prende una deriva del tutto differente. Qui è tutto il cuore del film, ciò che lo rende differente da una commedia bodyswap anni '80 arrivata con qualche decennio di ritardo. È qui che si trovano le riflessioni sul disastro del terremoto del 2011 e su Fukushima, è qui che arrivano gli elementi fantascientifici, che però sono così strettamente intrecciati alla natura e al pensiero shintoista che di fantascientifico sembrano non avere quasi nulla. Ma soprattutto, per rispondere ai tipi più pragmatici, è qui che ci si deve munire di fazzoletti perché se non vi scappa nemmeno una lacrimuccia dovete farvi visitare. ^__^
Do per scontato che l'abbiate già visto quasi tutti, visto l'enorme (e giustificatissimo!) successo che ha avuto. Attualmente è l'anime con i maggiori incassi della storia, superando persino La città incantata di Miyazaki (anche se non in patria, dove il Maestro resta in vetta ^_^) ed è stato ideato proprio per raggiungere tali obbiettivi. Di Makoto Shinkai abbiamo già parlato nell'articolo su 5cm al secondo (avrei giurato di averlo fatto anche ne Il giardino delle parole che ero certo di avervi proposto :O. Arriverà!) e che fosse destinato a grandi cose era certamente nell'aria. Con grande intelligenza, questa volta non ha realizzato tutto da solo ed ha saputo cooptare altri due giganti: Masashi Ando (Princess Mononoke, Paprika) che ha curato l’animazione e Masayoshi Tanaka (anohana, Toradora!) come autore del character design. Chiunque abbia investito su questo film (Comix Wave Films e Toho) ha fatto e vinto una ben facile scommessa e ci ha incassato qualcosa come 300 milioni di dollari. Va detto che il pubblico giapponese è un tantino fuori controllo. Del tipo che non solo sono nati dei tour che ti portano in giro per le location della storia (la biblioteca che compare nel film ha dovuto esporre un regolamento speciale per far fronte all’improvvisa ondata di visitatori XD) ma è anche stato prodotto (oltre agli innumerevoli gadget di ogni tipo e al materiale pubblicitario distribuito in ogni luogo, ovviamente) un sakè ispirato al film. Niente che non avessimo già visto fare ma era per Evangelion, che incide sul PIL del paese già dal 1995. E se in generale vi state chiedendo se tutto questo hype attorno a Your Name non sia una esagerazione, vi dirò: un po’ sì ma voi vedetelo lo stesso, non ve ne pentirete. Makoto Shinkai non è ancora Miyazaki ma è bravissimo a far emozionare! :D




Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Your Name.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 16.126051
Deviazione standard: 3.469333
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:42:13 (6132.72 s)
Bitrate: 1176.921311 kbps
File size: 1.557.826 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:








DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!UXZ3HKBB!yqkpYpr45ACBQJMVoPfXBg

11 commenti:

  1. Piccolo "fuori programma" infrasettimanale che, ogni tanto, ci sta bene. ^__^
    Non l'ho scritto sopra ma l'originale "Kimi no na wa." tradotto alla lettera significa "Il tuo nome è." e segnala non solo una richiesta senza punto di domanda ma anche un'evocazione che viene improvvisamente troncata; in quel punto, che è la grafizzazione del "filo rosso", c'è tutto il pensiero e la poesia di Shinkai. Commozione e romanticismo a gogo per tutti!

    Carissimi amici, e amichE!, buon San Valentino a tutti e, ovviamente: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Vecchio romanticone!

    Il film è molto bello e anche se l'ho visto molto recentemente (per la prima volta) non mancherò di fare il bis sul tuo rip! Grazie mille!

    Su Shinkai si può cominciare a definire un giudizio articolato, non essendo più enfant prodige degli anime, ma autore con diverse opere di pregio al suo attivo. E' un abile narratore che trasforma temi comuni in poesia ed è preciso nella cura dell'immagine, nonostante a mio giudizio la componente grafica sia ancora un po' "meccanica". Vizio che forse accomuna le nuove generazioni di registi (penso anche a Hosoda, per esempio).
    Certo, il Ghibli ci ha abituato fin troppo bene, ma non dimentichiamo che sono autori che seguirono un percorso professionale ben diverso. A questo punto qualsiasi paragone non ha molta ragion d'essere, proprio per motivi generazionali.
    Tornando a Shinkai, sia sulla scrittura che sulla grafica, aspetto con curiosità la sua maturità artistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Proprio ora sto lavorando sulle primissime realizzazioni di Miyazaki (arriveranno a breve, spero ^__^) e anche lui aveva parecchi angoli da smussare. In pratica, nessuno nasce maestro, nemmeno il Maestro! ;)

      Elimina
  3. Bene hai fatto a specificare QUASI tutti, Ran, visto che a me questo recentissimo Shinkai manca... ma, grazie a te, ora non mancherà più! ;-)

    RispondiElimina
  4. Aggiungerei solo che la parte "bodyswap" gioca sulla differenza di genere con modalità non così scontate... Non l'ho trovata poi così leggera.
    Mi par di capire che i nipponici siano ormai stramotivati dai balzi temporali e gli universi paralleli. Ci credono più di Hawking, ormai.
    Su questo versante ammetto di aver apprezzato molto Steins Gate, che sembra una bambinata, ma... Vabbeh, guardatevelo, lo si trova in streaming ufficiale (ed anche in quel versante c'è un curiosissimo cambio di sesso).

    Grazie, ranma. Peccato che me lo son perso al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra una cosa e l'altra, ce lo siamo persi quasi tutti. ^___^
      Steins Gate non lo conosco e gli darò volentieri un'occhiata e che sia una "bambinata" non è certo un difetto ;). Grazie per avermelo segnalato.

      Elimina
  5. buonasera, io avrei un problema con il download del file mkv. Ho scaricato da Mega tutta la cartella. Una volta fatto ciò apro la cartella con 7-zip file manager (da Windows), poi vado in 'Yourna' -> 'Yourna.zip.001' -> 'Your Name'. A questo punto non so bene cosa fare: se clicco su 'Your Name.mkv' mi si apre una schermata con una barra di caricamento che in un paio di secondi si riempie del tutto e sotto appare la scritta: 'CRC errato : Your Name.mkv' che non ho idea di cosa significa. Per ultimare il download del file non so bene come procedere, anche perchè l'unica possibilità che ho trovato è di utilizzare lo strumento 'Copia in' per copiare il file mkv non zippato in una cartella a caso del pc, ciò funziona ma la dimensione del file mkv è di appena 297 Mbyte, mentre da 7-zip vedo che dovrebbe essere di circa 1.5 Gbyte. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se invece provo a cliccare su 'ranmafanExLibris.jpg' e Your Name.jpg mi si aprono correttamente e riesco a visualizzarli

      Elimina
    2. Scusa amico mio, sono fuori sede e non riesco a fare un controllo. Può essere che ti si sia rovinato uno dei file durante il download. Domani sera avrò di nuovo una connessione internet decente e ti farò sapere. : /

      Elimina
    3. * sono sempre io, mi ero scordato di firmare la risposta precedente. XD

      Elimina
    4. Eccomi, sono tornato! ^__^
      Ho scaricato i file, li ho controllati e posso confermarti che funzionano senza problemi. Come ho scritto prima, probabilmente se n'è rovinato uno durante il download. Verifica che siano tutti, a parte l'ultimo, della stessa dimensione.
      Rileggendo bene il tuo messaggio mi viene il sospetto che il problema possa essere il tuo cliccare sul file .mkv: la procedura corretta sarebbe estrarre il file, o meglio ancora tutta la cartella, con la funzione "estrai". ; )
      Per favore, facci sapere se ci sei riuscito perché questo è un bellissimo film che vale la pena di essere visto. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...