lunedì 24 dicembre 2018

Il giardino segreto




Titolo originale: The Secret Garden
Nazione: UK-USA
Anno: 1993
Genere: Drammatico
Durata: 102'
Regia: Agnieszka Holland
Cast: Kate Maberly, Maggie Smith, Heydon Prowse, Andrew Knott, John Lynch, Irène Jacob

Trama:
Dopo la morte dei genitori in India, Mary viene ospitata nel maniero di uno zio, una sinistra villa gotica nella brughiera inglese spazzata da vento, che custodisce oscuri segreti ma anche uno splendido giardino dove possono fiorire amore ed amicizia ed in cui fugare le sofferenze del corpo e della mente. Diventerà il rifugio e la culla di una preziosa amicizia tra tre ragazzini solitari e...

Commenti e recensione:
Questo ennesimo adattamento dell'omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett (il più famoso aveva come protagonista Shirley Temple) è di gran lunga il migliore ed è una delle gemme nascoste del cinema moderno: nascosto perché è passato quasi del tutto inosservato al di fuori dalla Gran Bretagna, gemma perché è un film sentito, ben realizzato e splendidamente interpretato.
A cavallo tra l'otto e il novecento, la Hodgson Burnett scrisse molteplici romanzi, probabilmente autobiografici e quasi tutti uguali: storie di bambini o bambine rimasti soli e costretti a fronteggiare la vita (Madeline, La piccola principessa, Il piccolo lord e così via) tutti diventati piccoli culti della letteratura per l’infanzia, di generazione in generazione. In questo Il giardino segreto le cose non cambiano, anche se i risvolti drammatici sono più carichi che altrove. Inutile insistere: se siete stati così sfortunati da non leggerlo da bambini, potete redimervi con la copia che troverete nella cartella. ;)
La Holland interpreta la storia con maestria narrativa, passione e professionalità, dandole un taglio molto forte in alcuni passaggi (ma senza essere banale o inutilmente lacrimevole) e stupendo e commuovendo in altri. Riesce così ad intrattenere ed emozionare anche un pubblico più adulto di quello a cui era rivolto inizialmente il libro. Ne nasce una favola dalle atmosfere quasi gotiche nella prima parte (non pochi i debiti verso classici come Jane Eyre di Charlotte Brontë e Il giro di vite di Henry James) per poi rifiorire ed aprirsi alla luce, come il giardino del titolo, via via che l'opera salvifica della sua protagonista avanza. Il grigio del cielo, il verde spento della brughiera, le decorazioni decadenti e deprimenti del maniero contrastano infatti a meraviglia con i fiori colorati, l’erba rigogliosa e gli uccelli cinguettanti del giardino rimesso a nuovo. Due realtà distinte a confronto che vengono inevitabilmente a collidere in un finale scontato ma davvero ben eseguito. Se vogliamo, tutto il film sa di già visto ed è ripetitivo (la bambina "triste e solitaria che non piange mai finisce per cambiare e "portare il sorriso" sulla bocca di tutti" ricorda immediatamente Pollyanna!) ma è il modo in cui la storia viene raccontata dalla Holland a distinguerlo dalla massa.
Un film del genere avrebbe funzionato anche con interpreti scadenti ma questi sono di livello: la piccola Kate Maberly, in seguito attrice sfortunata ma nuotatrice olimpionica, è stata selezionata su oltre mille aspiranti e splende per talento e naturalezza. L’accompagnano altri lodevoli giovani attori e due performance straordinarie di John Lynch e soprattutto di Maggie Smith in quello che è, secondo me, uno dei ruoli migliori della sua carriera: perfetto per i lineamenti spigolosi eppure fascinosamente espressivi del suo volto segnato. Una colonna sonora tra le più belle degli anni novanta, composta dal maestro polacco Zbigniew Preisner (quello dei Tre colori di Kieszlowski, per intenderci) e la splendida fotografia di Roger Deakins condiscono questo piccolo gioiello del cinema britannico (ma cooprodotto da Francis Ford Coppola!) assolutamente da vedere ed apprezzare per la sua disarmante semplicità! :D

BUON NATALE A TUTTI!!! :D
e un grosso abbraccio dal vostro 
ranmafan


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il giardino segreto.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 416]
DRF medio: 19.137602
Deviazione standard: 3.193250
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:37:24 (5844.08 s)
Bitrate: 1740.384829 kbps
File size: 1.519.078 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Libro ebook: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!w54SDK4I!Jp4-W_TI4RMPEJfivPhCcA

10 commenti:

  1. Carissimi amici, non aggiungo altro:
    AUGURISSIMI A TUTTI!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora, caro Ran, io aggiungo solo:
      RICAMBIAMO GLI AUGURI!!! ;D

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      ricambio gli AUGURI...
      ottima la scelta del film x il s.Natale Bravo!!
      ciao e notte a tti :-//

      Elimina
  2. Auguri di buon Natale a tutti!! Grazie Ran per gli splendidi film che ci proponi, sempre interessanti e mai banali.

    RispondiElimina
  3. Mi unisco al coro degli auguri!

    Quanto al film, devo fare mente locale, sicuramente deve essere girato in casa il libro... Potrebbe essere l'occasione per vedere il film! Grazie mille.

    RispondiElimina
  4. grazie infinite. auguri di buone feste a tutti voi. grazie ancora x la forza che avete di andare avanti in questo brutto periodo x il web.

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    volevo segnalare un problema per il film Arsenico e i vecchi Merletti. Più precisamente non riesco a scaricare le parti 4 e 5. Arrivo all'1% e poi MEGA segnala un errore. Ho provato sia con Chrome che con Firefox ma il problema persiste..

    Grazie in anticipo e Auguri
    fabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fabry, grazie per la segnalazione. Evidentemente Mega sta facendo un po' i capricci in questi giorni (che la gente stia scaricando di tutto per passare le feste? ^__^) e tende a bloccarsi. Io l'ho appena riscaricato tutto e non ho avuto difficoltà ma, nel dubbio, ho preferito rimetterlo tutto on line ex novo perché quello è uno di quei film che non puoi perderti. Buon Divertimento! :D

      Elimina
    2. Grazie ranmafan non vedo l'ora di vederlo...

      Elimina
    3. In questi giorni a me è capitato che alcuni file su Mega (ma nessuno dei tuoi, Ran) si siano bloccati e curiosamente tutti a 4,5Mb... Boh!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...