sabato 19 gennaio 2019

Le avventure di Peter Pan


Titolo originale: Peter Pan
Nazione: USA
Anno: 1953
Genere: Animazione, Fantastico, Avventura
Durata: 76'
Regia: Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Trama:
Peter Pan, bambino che non vuole crescere, mentre cerca la propria ombra s'imbatte in Wendy ed i suoi fratelli. Con la magica polverina della fata Trlli li trasporta sull'Isola Che Non C'è, dove vivranno ogni genere d'avventura e...

Commenti e recensione:
“Tutti i bambini, tranne uno, crescono”. Quel bambino un po’ cresciuto era Walt Disney e, ovviamente, non poteva che essere molto legato a Peter Pan ed a tutto l’universo fantastico ideato da Barrie agli inizi del Novecento. Nel 1953, dopo molti ritardi e slittamenti (sarebbe dovuto essere il secondo lungometraggio, dopo Cenerentola, e invece uscì 14°), finalmente questo sogno nel cassetto prese vita. In maniera persino più accentuata rispetto ad Alice, l’adattamento Disney fa sbiadire il significato profondo e le allegorie del romanzo d’origine, per consegnare tutto ad una dimensione più avventurosa, più immediata, più a misura di pubblico... che infatti gradì, rendendo il film un incredibile successo commerciale.
L'ottima sceneggiatura mescola egregiamente dosi di umorismo e comicità, pizzichi di romanticismo e dramma, riuscendo a non scendere mai nel melodrammatico e facendo di Peter un allegro briccone che si diverte a fare dispetti agli adulti annoiati e melensi. D'altra parte, il temibile Capitan Uncino, che spesso viene interpretato dallo stesso attore che ha il ruolo di papà Darling, non è qui un villain vero e proprio: è piuttosto un uomo stanco e negligente che passa le sue giornate cercando il modo migliore per catturare il suo acerrimo nemico. Ognuna delle sue azioni finisce sempre per ritorcerglisi contro e suscita l'agrodolce sorriso del pubblico. Da un punto di vista tecnico non è possibile non ammirare la recitazione di Trilli (modellata sull'attrice Margaret Kerry) o la genialità espressiva di Uncino con i suoi fantastici siparietti insieme a Spugna ma è nella bellezza dei fondali, spesso animati, che si vede tutta la grandezza della Disney di allora. L'isola stessa (e tutta la scena delle sirene!) sembra uscita dallo stesso pennello che creò il Monte Olimpo in Fantasia mentre il coccodrillo lo ritroveremo, qualche anno più tardi, in Bianca e Bernie: quanto si nota la presenza di tre registi, otto sceneggiatori ed un Grande Capo come Walt a governarli!
Le avventure di Peter Pan è, per antonomasia, un inno alla magia dei sogni, elogiati come conduttore necessario per riscoprire la bellezza degli affetti e delle piccole cose quotidiane (anche se poi, per volare davvero, è necessaria un po' di "polvere di fata" che nemmeno Pollon... ^__^). È una favola dedicata a tutti gli inguaribili sognatori, ai ragazzini che vogliono restare bambini per sempre ed agli adulti che non hanno scordato il bambino che è nascosto nel loro cuore... quindi è da rivedere ed il più spesso possibile! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Le avventure di Peter Pan.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 544]
DRF medio: 21.929253
Deviazione standard: 2.471105
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:13:51 (4431.04 s)
Bitrate: 2369.432460 kbps
File size: 1.699.828 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:










DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!QCR31CxB!oWvPz2XZIvn5NkjwIxqFxQ
Link Megaupload
https://megaupload.nz/K5hbq8qebd/Leavvpeter.zip_001
https://megaupload.nz/Edn4qeqbb9/Leavvpeter.zip_002
https://megaupload.nz/las0qfq7b9/Leavvpeter.zip_003
https://megaupload.nz/ufw5q2q0bd/Leavvpeter.zip_004
https://megaupload.nz/m2y3q2q8b7/Leavvpeter.zip_005
https://megaupload.nz/w3H9q1qeb2/Leavvpeter.zip_006

9 commenti:

  1. Sì, un Disney anche questa settimana ma dovete scusarmi, era già in scaletta prima che decidessi di postare il Barbanera. E poi,ammettiamolo, si è mai davvero sazi di Disney? ^__^
    Piccola nota di servizio: ho provato a mettere i file anche sul nuovo servizio Megaupload. Non sono sicuro che funzioni davvero, è ancora un servizio molto giovane e spero maturi nei prossimi mesi ma, con un nome così, come potevo non amarlo a prima vista? A me ha scaricato benissimo anche da free ma fatemi sapere. Grazie.
    Carissimi amici, buon fine settimana sognante e, ovviamente: Buon Divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      ciao lo rivedo molto volentieri cn moderato entusiasmo ;-)) grz...
      Megaupload?? è da vedere se come quelli da me provati, dopo 30/60 giorni si cancella (temporanei)...
      io devo ancora decidere qual è il migliore...
      un saluto a tti

      Elimina
    2. Non so, per ora sembra andare benino, dice che non cancellerà i files e, oltrettutto, è ancora gratuito. Spero solo che, prima o poi, si decidano a fare anche loro le cartelle. :/

      Elimina
    3. Anche a me ha scaricato bene da utente free (con JDownloader), pure se ho notato un calo di velocità -non costante, va detto- rispetto alla classica e collaudata cartella Mega. Per il momento però posso promuoverlo, sempre che nulla cambi... e grazie per questa classica perla Disney, eh! ;-)

      Elimina
  2. Se devo essere sincero, non ho mai amato particolarmente questa pellicola. Appartiene al periodo "Geronimi & Co" e tu forse ricorderai quali preferenze nutro, verso quali cicli Disney. Non voglio negare che, da buon prodotto Disney d'annata, sia realizzato benissimo; semplicemente non mi ha mai trasmesso un granché, come d'altronde la produzione più datata.
    Va da sè che ti ringrazio comunque della condivisione, anche se non ne approfitterò, avendo già un dvd. Un caro saluto.

    ps- Megaupload? Non sapevo nulla... Andrò a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so che sono altri i titoli Disney che ti piacciono ma, ammettiamolo, anche questi di Geronimi non erano proprio da buttare via. Del resto, avendo figli il dvd l'hai dovuto comprare anche tu. ^__^
      Fammi sapere cosa ne pensi di megaupload, mi interessa davvero un feedback esterno. Per ora l'iscrizione è gratuita e garantiscono 1TB di spazio; nel dubbio ho aperto "qualche" account e ti consiglio di fare altrettanto. Nel caso peggiore non funzionerà. ;)

      Elimina
    2. Questo titolo è quello che si dice un VERO Classico Disney. Quindi realizzato in maniera impeccabile, quasi troppo... Oltretutto è ormai un pezzo di immaginario collettivo, probabilmente anche più dell'opera di Barrie. Insomma, un titolo "imprescindibile".
      Però...
      Ora che ci penso, forse non mi piacciono i film Disney con gli esseri umani, mentre adoro quelli con gli animali. Tutto sempre fino agli anni Ottanta, da lì poi devo ammettere che non ho visto molto.

      Su Megaupload farò qualche esperimento, accidia permettendo. XD

      Elimina
  3. Grazie mille Ranmafan, ti seguo da tanto e leggo sempre le tue sinossi, ma oggi ti scrivo per la prima volta...Ho provato a scaricare Peter Pan sperando che fosse la versione con il doppiaggio in italiano originale, ma ahimè è la versione che si trova in tutte le librerie, con il doppiaggio rifatto (in malo modo).
    Grazie comunque, credo sia introvabile l'originale...purtroppo.
    Saluti
    P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, benvenuto! :D
      Sì, purtroppo col vecchio doppiaggio avevo un VHS (e neanche originale) e non sono riuscito ad estrarne la traccia audio. Non solo quella tecnologia è obsoleta ma il nastro, dopo qualche centinaio di letture, è rovinatissimo. Mi spiace perché anch'io ero innamorato di quella versione ma temo sia introvabile in digitale. -__-

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...