venerdì 8 marzo 2019

La sposa in nero


Titolo originale: La mariée était en noir
Nazione: FRA
Anno: 1968
Genere: Drammatico, Noir, Thriller
Durata: 107'
Regia: François Truffaut
Cast: Jeanne Moreau, Michael Lonsdale, Jean-Claude Brialy, Michel Bouquet, Alexandra Stewart

Trama:
Per una stupida bravata, cinque ricchi scapestrati provocano involontariamente la morte di un poveraccio che stava uscendo dalla chiesa dove si era celebrato il suo matrimonio. La sposa decide di vendicare il marito e...

Commenti e recensione:
Caviamoci subito il dente: la Moerau, in questo film, non è brava. È immensa! Certo, anche gli altri attori recitano benissimo ma lei domina, incontrastata, fin dai primissimi istanti. Pur non essendo certamente al meglio della sua bellezza, ormai un po' sfiorita, è così carica di magnetismo da rendere impossibile non seguirla costantemente.
Fatta questa debita premessa, parliamo ora del vero gigante del film: Truffaut. Sì, perché se pure avesse preso attori di qualità minore (anche se ringrazio che non l'abbia fatto) La sposa in nero sarebbe stato comunque un capolavoro assoluto. Sebbene avesse già girato Tirate sul pianista!, non si pensa spesso a lui quando si parla di noir o thriller (il primo nome che viene in mente, magari, è Hitchcock) e in effetti non si è quasi mai più cimentato nel genere ma, qui, ha dimostrato di essere molto più del regista di commedie o anche solo Maestro della Nouvelle Vague che ben conosciamo. La magia de La Sposa in nero sta nella rarissima capacità di coinvolgere completamente lo spettatore, nonostante le carte del gioco siano scoperte già in partenza. Nell’adattare per il grande schermo il libro di Cornell Woolrich, Truffaut apporta ai meccanismi del testo d’origine una sola, ma molto significativa, modifica: lì dove il romanziere occultava, tenendo nascoste fino all’ultimo capitolo identità e motivazioni della protagonista, Truffaut rivela, mettendoci progressivamente al corrente del perché la magnetica Julie sia spinta dal desiderio di vendetta nei confronti delle sue cinque vittime. Un rischio, certo, ma che si trasforma ben presto in fragoroso punto di forza. In pratica, Truffaut riscrive letteralmente le regole di un genere all’interno del quale lo spettatore diventa elemento essenziale, coinvolto in prima persona nella narrazione attraverso il crescente sentimento di patteggiamento nei confronti dell’innamorata vendicatrice. Nonostante dei vari Bliss, Coral, Morane, Holmes e Fergus si conosca poco o nulla (e quel poco è appena accennato) risulta impossibile provare per loro la benché minima pietà. Noi siamo Julie, camaleontica macchina di morte al servizio del suo personale sentimento di vendetta e, come lei, desideriamo una sola cosa: vedere le loro vite spegnersi, nell’illusione che altrettanto faccia il nostro dolore. Benché non l'abbia mai ammesso pubblicamente, Tarantino deve davvero tanto a questo film!
Truffaut omaggia sicuramente Hitchock, di cui si è sempre dichiarato grande ammiratore, e dimostra di averne compresa tutta l'arte (gli "ruba" persino Bernard Herrmann per la colonna sonora!) ma aggiunge all'opera anche la sua raffinata cerebralità, rendendo La Sposa una di quelle rare pellicole apparentemente semplici ma in cui, ad ogni visione, scopririamo messaggi nuovi, profondi ed appassionanti.
Paradossalmente, come tantissimi artisti Truffaut è stato osannato dal pubblico per un'opera che lui stesso non amava particolarmente; non importa, La sposa in nero è piaciuta e piace, ancora oggi e dopo tutti questi anni, a tutti noi! :D







8 marzo 2019
AUGURI A TUTTE LE LETTRICI DEL BLOG!!!
Grazie di esserci.

Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+FRA
File Name: La sposa in nero.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 432]
DRF medio: 22.056922
Deviazione standard: 3.015441
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:43:24 (6204.2 s)
Bitrate: 1799.550630 kbps
File size: 1.655.232 KB
Subtitles: ITA+FRA

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!NswnDAYA!eH-OYIbBKXdelcNLTwq_uQ

11 commenti:

  1. Vi assicuro che, pensando a questo film, non avevo proprio previsto di pubblicarlo oggi, il giorno della Festa della Donna ma, a posteriori, non posso che autocomplimentarmi per la scelta. ^__^
    Avrei potuto scegliere tra le tantissime donne o ragazze forti e volitive di Miyazaki, ad esempio (se non fosse che le ho già messe) ma l'implacabile Julie è una Donna da tragedia greca e, pur sminuendo in modo quasi caricaturale gli uomini che la circondano, è un inno alla femminilità che merita di essere ricordato.
    Aggiungo a quanto scritto sopra (l'articolo stava diventando davvero troppo lungo) di gustare come merita il meticoloso utilizzo del bianco/nero dei vestiti in relazione alle emozioni ed agli intenti della protagonista e come evidenzi anche le sue indecisioni e perplessità; solo questo "piccolo" gioco di messaggio non verbale di Truffaut merita gli applausi.

    Carissime amiche, rinnovo i miei auguri e ringraziamenti a tutte voi; a tutti e senza distinzione, invece, buon fine settimana e, soprattutto: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie, auguri graditissimi! ...e dato che ancora non l'ho visto (ahimè) acchiappo al volo, e dunque ancora grazie!

    RispondiElimina
  3. ehm... la cartella non è disponibile...:'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Forse c'è stato un qualche problema momentaneo perché ora è di nuovo visibile. Con MeGa può succedere, dopotutto è gratis. ^___^
      Riprova ora e fammi sapere se hai ancora difficoltà, questo è uno di quei film che meritano assolutamente e mi spiacerebbe che te lo perdessi. :D

      Elimina
  4. Decisamente non è il mio giorno fortunato...:'( magari riprovo domani! Comunque grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero strano. Ma cosa stai usando per scaricare? A me sembra funzionare benissimo. :/

      Elimina
  5. Innanzitutto ringrazio. Contravvenendo alla "mia" regola lo scarico anche se non so quando lo riuscirò a vedere (ahimé lo parcheggio).
    Comunque confermo che si vede e viene giù che è una bellezza! Piccola nota: ultimamente per scaricare devo disattivare l'add-on di Mega, cosa invece necessaria per uppare. Però sono tornato a usare Firefoz su XP (!!!) e forse non faccio testo. :-)
    Un caro saluto. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
  6. Sono una affezionata di chrome, di solito non ho problemi. Ho provato a scaricare in modalita navigazione incognita et voilà!, risolto il problema! Di fatto, è come se avessi sospeso l'add-on di mega (grazie zio pietro per l'ispirazione!).
    Non mi resta che vedere il film! grazie di nuovo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! :D
      Menomale; per un attimo ho temuto che MeGa potesse diventare un problema (che non avrei saputo come risolvere, tra l'altro).
      Allora: Buon Divertimento... anche se in ritardo. ^__^

      Elimina
  7. Da buon ultimo arrivo a dire che scaricando con JDownloader 2 non ho nessun problema di sorta con Mega e, ovviamente, ringrazio per questo Truffaut noir d'annata! ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...