martedì 16 aprile 2019

L'amante


Titolo originale: L'amant
Nazione: FRA
Anno: 1991
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Regia: Jean-Jacques Annaud
Cast: Jane March, Tony Leung Ka Fai, Frédérique Meininger, Arnaud Giovaninetti, Melvil Poupaud

Trama:
Sul finire degli anni venti, in Indocina una ragazza di quindici anni, francese di famiglia caduta in disgrazia, conosce l'uomo più ricco della regione. Fra i due nasce una grande passione ma le rigide convenzioni sociali finiranno per prevalere sull'amore e...

Commenti e recensione:
Jean-Jacques Annaud è sempre stato ambizioso ma con L'amante ha sicuramente toccato vertici che ben pochi si aspettavano da lui! Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Marguerite Duras (giustamente considerato un capolavoro della letteratura francese contemporanea e che trovate, in due lingue, nella cartella) ma, adattandolo a quattro mani con Gérard Brach, Annaud ha ricostruito un'Indocina che, probabilmente, esiste solo nei ricordi sbiaditi di chi l'ha vissuta, il "sogno di un sogno". Che poi, a volerla dire tutta, come sogno dev'essere stato davvero cupo, addolcito solo dalla lontananza nello spazio e nel tempo. Proprio per questo, pur parlando di fatti "veri", tutto il film si sfuma in delicate tonalità avorio rendendo il racconto quasi onirico.
Molti hanno criticato questa interpetazione poiché il regista si è affidato maggiormente alla fotografia, alla colonna sonora (splendida! Di Gabriel Yared), alla ricerca dei particolari, trascurando i dialoghi e risultando così meno fedele al racconto originale del romanzo. Forse queste critiche hanno dimenticato che il cinema non è teatro ma ha un suo linguaggio particolare che varia con la sensibilità della regia. Arnaud fa dire tantissimo, addirittura brani interi, ad un solo sguardo od un movimento di una spalla, memore del più grande cinema muto. È nell’occhio dello spettatore che le immagini, complice la magnifica cura dei particolari, rivivono la passione, sia fisica che sentimentale, dei due protagonisti.
In realtà la storia non è certo originale, si tratta del più classico caso di amore contrastato dalle regole sociali, ma questo è vero per la maggior parte delle trame; quello che rende L'amante speciale è la maestria con cui viene raccontata.
L’apparente distacco della fanciulla verso il bellissimo (e ricchissimo) cinese è palesemente contraddetto dai dialoghi dei loro corpi nudi, che fanno capire che si tratta più una sorta di difesa poiché, nonostante la giovane età, lei è pienamente consapevole delle insormontabili barriere sociali e razziali. Lui, invece, tenta sì di andare contro le tradizioni per seguire il suo cuore ma non ha scampo; pur non riuscendo a cancellare dal suo cuore il suo amore travolgente, è fatalmente costretto a sottomettersi agli usi. Non vi è mai volgarità e, anche se sono numerose le scene di rapporti fisici, si respira prevalentemente un'ardente sensualità dai colori sbiaditi e le velate malinconie di un amore nato quasi per gioco e per curiosità. Impossibile non citare la sensualissima la scena di seduzione nel taxi, giocata solo sulle mani dei due, nel loro imbarazzato primo incontro. Particolare è il fatto che i loro nomi, che definiscono identità, non vengono mai svelati, neppure dalla voce fuori campo (nel doppiaggio francese era di una sublime Jeanne Moreau) che, sulle note di un valze di Chopin, nella sequenza pre-finale del battello sul mare ci offre una delle pagine più belle del cinema d'oltr'Alpe di tutti i tempi. Perché questo è, nell'animo, un film francese a tutti gli effetti e, per alcuni, questo potrebbe essere un difetto; personalmente considero L'amante il vertice di un genere che, da noi, andrebbe studiato ed apprezzato molto di più. Da vedere, rivedere, analizzare ed apprezzare sicuramente! :D



Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: L'amante.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 18.881278
Deviazione standard: 3.699741
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:50:37 (6637.4 s)
Bitrate: 1453.189669 kbps
File size: 1.697.576 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:









DVD Cover: compresa nel file
Libro ebook: compreso nella cartella, in italiano ed in francese
Cartella MeGa
https://mega.nz/#F!QxIGBK4D!j6XiBa1XatwdR4Sono0K0A
https://megaupload.nz/d9H8Ubc6n6/Laman.zip_001
https://megaupload.nz/uee4V7cenc/Laman.zip_002
https://megaupload.nz/h3M9U8c7nb/Laman.zip_003
https://megaupload.nz/72KaU3cdn3/Laman.zip_004
https://megaupload.nz/UaK8U2c1n3/Laman.zip_005
https://megaupload.nz/PaMfU2cand/Laman.zip_006

10 commenti:

  1. Per ora passo, magari più avanti (il tempo è tiranno e ci costringe a fare scelte...).
    Resta comunque una proposta di grande qualità. Grazie, in ogni caso. vzp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... non ho fatto nemmeno a tempo a scrivere il mio consueto saluto! XD
      Ma che bello vedere che tieni così d'occhio queste pagine. ^__^
      Non importa, il bello di questo blog è che i file rimangono attivi a lungo e, chissà, magari un'altro giorno... ;)

      Elimina
  2. Come per Pretty Baby di Louis Malle, anche qui tocchiamo un argomento che, oggi, sarebbe considerato inammissibile: l'amore (decisamente NON platonico) tra una minorenne ed un uomo adulto. I tempi cambiano e anche le volubili sensibilità del "politically correct" ma, allora, metà delle storie di Shakespeare e di tutta la letteratura fino a questo secolo andrebbero cestinate? Qualcuno, in effetti, vuole proprio così ma io sono e resterò contrario a questi inammissibili roghi della cultura. D'altronde, è di questi giorni la richiesta di togliere dalle scuole catalane la quasi totalità delle fiabe perché "non portatrici di corretti comportamenti". :-/
    È per questo motivo che ho voluto aggiungere, nella cartella, il libro originale della Duras, sia in italiano che in francese: queste sono pagine di alta letteratura e non vanno interpretate come uno "Sfumature di grigio" qualsiasi. ^__^
    Carissimi amici, nell'attesa di trovare un nuovo titolo per il 700° (quello previsto è appena uscito altrove in qualità anche migliore ç__ç) e ben conscio della mia recente(?) lentezza, sfrutto questo post per augurarvi buone feste pasquali... anche se il titolo non è proprio appriopriato. ;)
    Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un titolo adatto per il 700° non potrebbe forse essere la risposta di Carpenter a E.T.? No, non il capolavoro che già hai postato, ma un film successivo che è ingiustamente finito un po' in sordina nella sua filmografia: sto parlando di "Starman", ovviamente... ;-)
      Per quanto riguarda quest'Annaud d'annata (che detto così sembra un gioco di parole) anch'io passo, per il momento, ma ringrazio comunque per quando mi sarò messo in pari a sufficienza con le visioni in arretrato (visti i miei ritmi mi converrà comunque scaricarmelo prima, mi sa) e, nel frattempo, ricambio a te e a tutti noi gli auguri "pasqualizi"! :D

      Elimina
    2. ^__^ In effetti Starman è pronto da un po' di tempo ma, no, credo che opterò per qualche grande classico intramontabile, come da tradizione. Però arriverà a breve anche lui. ;)

      Elimina
    3. Sì. però adesso muoio dalla curiosità di sapere cosa avevi pensato come prima scelta... :-)

      Elimina
    4. ^___^ Ora lo sai. Ero molto indeciso perché GRAZIE ne proponeva il download in DVD Full ma, visto che nessuno l'ha chiesto (vergogna!) ho deciso di pubblicarlo io in rip. ;)

      Elimina
  3. grazie ranma, buone feste anche a te!

    girix

    RispondiElimina
  4. Ciao ranma, grazie. Non è che per caso hai il DVD di Saint Ange (2004) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No amico, mi spiace. :(
      Purtroppo non ho una vasta collezione di titoli horror. Cercherò in giro ma non credo di poterti aiutare in prima persona. Scusa.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...