venerdì 1 maggio 2020

La pazza storia del mondo


Titolo originale: History of the World - Part I
Nazione: USA
Anno: 1981
Genere: Comico
Durata: 92'
Regia: Mel Brooks
Cast: Madeline Kahn, Mel Brooks, Dom DeLuise, Sid Caesar, Gregory Hines

Trama:
Dall'età della pietra alla rivoluzione francese (con il trailer del "prossimamente la seconda parte", di cui non è mai stata prevista una realizzione), la storia del mondo rivisitata, in chiave demenziale e surreale, da Mel Brooks.

Commenti e recensione:
Mel Brooks conferma che non c'è nulla di sacro per lui e ci porta in un viaggio, zeppo di risate, alla scoperta di quello che è successo "veramente" nei secoli.
Forse non è uno dei suoi film migliori: il potenziale c’era tutto ma, magari, non è stato sfruttato al meglio dal re della parodia. Molte idee sono persino geniali (soprattutto in inglese, benché tradotte molto bene) e le ambientazioni sono stupefacenti ma si è criticata la vena di grossolano umorismo, a volte al limite (molto al limite! ^_^) del volgare. È un tratto che Brooks ha sempre avuto anche se qui, forse, si è lasciato un po' andare ed i puritani non gliel'hanno perdonato. In realtà non gli hanno perdonato soprattutto la sua vis comica blasfema (che, invece, a me è piaciuta molto) ma si sa, negli USA puoi scherzare su ben poco senza offendere mortalmente qualcuno. Non è un caso se, nel successivo Essere o non essere dirà «senza battute su ebrei, froci e zingari, non esiste teatro!»; si rferiva al nazzizmo, ovviamente, ma parlava all'America che gli aveva bocciato questo film. Pare che, con il pezzo musical dell'inquisizione di Torquemada, abbia scatenato ire da tutte le parti! Sarò strano io, cresciuto a pane e Monty Python, ma l'ho trovato fantastico.
Forse La pazza storia del mondo (parte I nell'originale perché sfruttare il titolo per una gag è un classico di Mel) non è per tutti, tuttavia è un prodotto che, con lo spirito giusto, riesce davvero a divertire ed intrattenere con trovate, come quella dei comandamenti o dell’ultima cena, davvero esilaranti e destinate a rimanere nella storia del cinema.
Non sarà Frankenstein Junior ma è pur sempre Mel Brooks! :D


Dati tecnici:
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: La pazza storia del mondo.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 19.873489
Deviazione standard: 3.247258
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:28:28 (5308 s)
Bitrate: 2216.646491 kbps
File size: 1.694.373 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:











DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/XMQA0IaZ#l32eKJmx2o24yRRsPIeM1w

15 commenti:

  1. Cambiamo drasticamente registro e godiamoci il weekend lungo (non se ne è accorto nessuno ma tanto non era granché come ponte, quest'anno) con qualcosa di demenziale e sboccato. Pur sembrando un film "minore", la quantità di citazioni è impressionante ed i veri cinefili, se non nello spirito giusto per le battute di bassa lega, avranno comunque di che divertirsi. ^_^
    A proposito: il titolo è un riferimento a "The Historie of the World" di sir Walter Raleigh, scritto mentre si trovava prigioniero nella Torre di Londra. Riuscì a completarne solo il primo volume prima di venire decapitato. XD
    Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      Ciao, apprezzo il Tuo post, ma avendolo in originale questa volta passo...
      saluti a tti
      p.s. leggi la posta...

      Elimina
    2. Proprio te cercavo, sai dove posso trovare senza tregua e fino all inferno di van damme? Non so come sempre ad aiutarmi ma qualsiasi sia la tua risposta ma grazie infinite per tutte le volte che mi hai aiutato!

      Elimina
    3. sn G.R.A.Z.I.E.
      @Fed
      in arrivo da fonti mediocri prova a cercarli su tor in HD
      saluti

      Elimina
    4. sn G.R.A.Z.I.E.
      @Fed
      https://youtu.be/Typ3XY-zMKQ
      https://ok.ru/video/2669413825
      FINO ALL' INFERNO - VAN DAMME 1999
      fonte torrent incompleta

      @Ran poi cancella grz

      Elimina
    5. sn G.R.A.Z.I.E.
      @Fed
      Senza tregua JCV.DAMME HD 1993 480p MKv
      https://aprile0.altervista.org/maggio-2020/

      @Ran poi cancella grz

      Elimina
    6. Anonimo grazie infinite!!! Per fino all inferno credi si possa trovare magari una fonte migliore? Cmq davvero grazie infinite!

      Elimina
  2. Grazie Ranma!
    lo vidi da ragazzo e magari lo rivedo ora :-)
    buon proseguimento

    girix

    RispondiElimina
  3. Non credo di averlo mai visto, quindi ne approfitto, anche perché giusto l'altra sera mi sarebbe piaciuto vedere un film un po' demenziale ma mi mancavano le idee. Grazie mille. vzp

    RispondiElimina
  4. Bella proposta di un Mel Brooks ancora più che godibile (esattamente come lo saranno ancora Essere o non essere e Balle spaziali), pure se si avverte qua e là l'inizio della perdita di quello smalto e quella brillantezza che l'hanno reso grande nel decennio precedente... nulla di serio, comunque! ;D

    RispondiElimina
  5. Allora mel brooks è mel brooks, e merita in ogni modo, ma questo a mio avviso è tra i migliori insieme a frankstein junior. Grande ranmafan!

    RispondiElimina
  6. leggi mail anke lo spam poi cancella commento grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Ma figurati se cancello! È così bello vederti aiutare i lettori. :D

      Elimina
  7. grazie... lo cercavo da tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Ti capisco, l'ho cercato a lungo anch'io. Buon divertimento! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...