sabato 21 novembre 2020

Il curioso caso di Benjamin Button


Titolo originale: The Curious Case of Benjamin Button
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 159'
Regia: David Fincher
Cast: Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng, Taraji P. Henson

Trama:
Benjamin Button nasce il giorno della fine della prima guerra mondiale, è un bimbo in fasce ma ha la salute di un novantenne: artrite, cataratta, sordità. Dovrebbe morire il giorno dopo e invece più passa il tempo più ringiovanisce. La sua è una vita al contrario che attraversa il Novecento americano e...  

Commenti e recensione:
C'è molto Forrest Gump in questo Benjamin Button e non è un caso: benché ispirato da un bellissimo racconto di Francis Scott Fitzgerald (che trovate in ebook nella cartella), il soggetto è stato scritto da Eric Roth che, oltre a tanti altri capolavori, firmò anche quel copione per Zemeckis. Raccontando, come in Forrest, un secolo di storia americana, anche qui tutti gli eventi, gli incontri, le gioie ed i dolori del protagonista servono a forgiarne il carattere, in purissimo stile romanzo di formazione... benché per Button tutto si svolga non tanto "al contrario" quanto in modo "diversamente diritto".
David Fincher, dopo pellicole angoscianti come Seven o Panic Room, è alla sua prima esperienza con un film più profondo e se la cava benissimo girando quella è, tra l'altro, una delle love story più romantiche degli ultimi anni. Rispetto ai thriller del passato modifica completamente il suo stile di ripresa ed usa la macchina con più calma, meno frenesia, quasi fosse soltanto un osservatore, rendendo tutto più studiato e rilassato; si nota davvero che la sua formazione non è certo autodidatta! Per riportare al meglio la realtà del personaggio, ha utilizzato la tecnica della motion capture permettendo ad un bravissimo Brad Pitt di vestire i panni di Button da anziano a giovane, mentre i truccatori (Pitt si sottoponeva a ben 5 ore di make-up) impazzivano a seguire i suoi ordini; non è per caso se il film si è aggiudicato l’Oscar (aveva ben 13 candidature!) anche per questa categoria. Non basta comunque la tecnica a rendere grande un film e la fortuna de Il Curioso Caso sboccia nella splendida alchimia creatasi tra Pitt e l'altro modello di bellezza, Cate Blanchet! Come coppia, riempiono il film di fascino ed attrattiva mentre il loro legame ed i loro volti mutabili e sinceri catalizzano irrimediabilmente l'attenzione dello spettatore.
Sebbene il film sia oggettivamente lungo (deve pur sempre raccontare un'intera epoca!) non appesantisce mai lo spettatore: grazie ad una rappresentazione estetica impeccabile, con costumi perfettamente attinenti all'epoca di riferimento ma stilizzati quel tanto da mantenere un candore da fiaba, ed alla toccante colonna sonora che trasforma le note in versi e le tracce in poesie, il trasporto è totale.
Il curioso caso di Benjamin Button solleva dubbi esistenziali senza mai tediare e lo fa tracciando una linea simmetrica che parte dalla nascita di un uomo sino ad un momento prima della sua morte; estremi di vita che, si dice, condividono la stessa tenerezza e sensibilità e che Fincher racconta, con gusto squisito, come una bellissima favola.
Da vedere senz'altro! :D

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Il curioso caso di Benjamin Button.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 18.661376
Deviazione standard: 4.058758
Frame Rate: 25 fps
Durata: 02:39:14 (9553.96 s)
Bitrate: 899.106492 kbps
File size: 1.716.822 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:




DVD Cover: compresa nel file
Libro ebook: compreso nella cartella
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/po0H1IyB#ShsO_AfFcvKwlUwkUBWJUA

4 commenti:

  1. Cari amici, temo davvero che per un po' i miei commenti saranno molto al di sotto dello standard, soprattutto se vorrò mantenere la tradizione dei post natalizi. Mi perdonerete se, in cambio di un numero più significativo di proposte, ridurrò le mie considerazioni a poche righe? Spero di sì, visto che l'alternativa sembra essere sempre più quella di due film al mese. Fatemi sapere e cercherò di adattarmi alle vostre richieste.
    Buona domenica a tutti e, come sempre, Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Approfitto dell'occasione per vederlo, mi ha sempre incuriosito. Noto con piacere che il titolo italiano rispecchia quello inglese. Grazie mille.
    vzp

    ps- mi ripeto, il ritmo di pubblicazione non è poi così importante: c'è tanto di quel materiale in queste pagine...

    RispondiElimina
  3. Benjamin Button andava a ritroso nel tempo, mentre io vado semplicemente in ritardo (anche questa volta) ragion per cui il mio grazie ti arriva solo oggi... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ L'importante è che ci siamo, il ritardo ormai è una nostra seconda natura. XD

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...