domenica 8 novembre 2020

Mary e il fiore della strega


Titolo originale: Meari to Majo no Hana (メアリと魔女の花)
Nazione: JAP
Anno: 2017
Genere: Animazione, Fantastico
Durata: 102'
Regia: Hiromasa Yonebayashi

Trama:
Mary va a trascorre le vacanze nella casa di campagna della prozia Charlotte e si annoia. Nei boschi vicini trova un magico fiore ed una scopa volante, grazie ai quali approda al rinomato Endors College, università per streghe nascosta tra le nuvole, e...  

Commenti e recensione:
Lo studio Ponoc, fondato da Hiromasa Yonebayashi, è nato come un rifugio per gli esuli della Ghibli, costretti alle dimissioni dopo i fiaschi al botteghino nipponico di quel gioiello che fu La Principessa Splendente di Takahata e di Quando c'era Marnie, proprio di Yonebayashi. Mary e il fiore della strega è il primo film uscito da quelle mura ed è, come era ovvio visti i componenti del team (gente tipo Kazuo Oga e Yoji Takeshige, ovvero il top del top!), di un livello tecnico altissimo; il soggetto poi, preso da un delizioso libro della Mary Stewart, rispecchia perfettamente le tradizioni ghiblesche. C'è tantissimo Ghibli in questo film, del resto Yonebayashi ha lavorato a La città incantata ed Il castello errante di Howl, ha diretto Arrietty e Marnie e, dopo la scomparsa di Yoshifumi Kondō, a suo tempo lo si era indicato come un possibile erede di Miyazaki. I richiami alle tecniche, alle atmosfere ed allo stile del Maestro sono evidenti al punto che appare chiaro l'intento di non voler assolutamente attuare un "divorzio" da quel modello. Sfondi, inquadrature, character design, colori e musiche, tutto parla un linguaggio troppo noto per non presumere che l'idea sia quella di suggerire allo spettatore di trovarsi di fronte ad un nuovo film Ghibli.
Qual'è, dunque, il problema di Mary? Semplicemente manca Miyazaki: ne manca l'inarrivabile poesia e la capacità tutta sua di inserire, talvolta in dettagli secondarissimi, quella scintilla di amore e dolcezza che lo caratterizza. È accaduto anche per alcuni film della Ghibli, come Arietty o Terramare, solo che da questo, proprio perché segno di una ripartenza, ci si aspettava di più.
Forse un po' troppo di più, perché anche se siamo ancora ben lontani dal perfetto connubio tra stile e narrazione, tra forma e sostanza, che ha garantito a certe produzioni l'egida di capolavori, Mary e il fiore della strega il suo degno lavoro lo fa egregiamente. Yonebayashi non è Miyazaki? Bella forza, e chi lo è? Non potendo competere col Maestro, riduce il suo target di riferimento prevalentemente ai bambini e, a loro, sa davvero parlare. Il suo film ha meno sfaccettature, anche per esigenze di tempo, e si limita a narrare la storia ma la racconta bene ed in modo coinvolgente. Se è inevitabile compararlo ad un Ghibli (anche perché le musiche di Takatsugu Muramatsu che fanno davvero il verso a quelle di Jo Hisaishi) almeno non paragoniamolo ad un Miyazaki Senior! Rispetto ad un Goro, ma anche un Kondō o un Hiroyuki Morita, questo film regge assolutamente il confronto e, in realtà, segna anche molti punti.
Sicuramente perfetto per i bambini, Mary e il fiore della strega può piacere, sia per la bellezza tecnica che per la storia, anche agli adulti "diversamente giovani", come me e come molti di voi.
Da rivedere e rivalutare! :D

Audio: AC3 ITA+JAP
File Name: Mary e il fiore della strega.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 18.194767
Deviazione standard: 3.100976
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:39:25 (5965.48 s)
Bitrate: 1360.725979 kbps
File size: 1.556.545 KB
Subtitles: ITA

Screenshots:




DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa
https://mega.nz/folder/Nk1nmYrJ#y52t7RheOxUC4QawdEdsBg

8 commenti:

  1. Ho deciso di spezzare una lancia in favore di questo Mary, bistrattato sia dalla critica che dal pubblico dei fedelissimi ghibliani. Mi è piaciuto meno de La città incantata? Grazie al piffero, sono davvero pochi i film (e non solo di animazione) che considero allo stesso livello e quasi nessuno di più. E tutti gli altri sono da buttare via? Per fortuna no, restano ottimi film da vedere e godere, proprio come questo.
    Carissimi amici, buona settimana e: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che lo studio Ponoc porti avanti le istanze ghibliane (per ovvi motivi) non può essere cosa da urtare chicchessia, caro Ran, e di certo non il sottoscritto! ;D
      Resta da capire perché invece, in questo caso, critica e fedelissimi si siano così sentiti urtati all'unisono: Yonebayashi NON è Miyazaki, ovvio, e va da sé che le aspettative nei suoi confronti NON possono essere le stesse riservate al Maestro...

      Elimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    lo rivedo volentieri grz1.ooo
    un saluto a tti.

    RispondiElimina
  3. Acchiappo acchiappo acchiappo!!!
    Se riesco me lo "sparo" stasera stessa. Grazie mille.

    Belle le considerazioni della recensione. Yonebayashi lo aspettiamo al varco: sono sicuro che dall'attuale impronta Ghibli saprà sviluppare un maturo percorso artistico personale. Le doti certo non gli mancano e ha un bagaglio esperienziale che costituisce una sicura base di partenza.

    RispondiElimina
  4. secondo me alcuni film meritano di essere portati alla luce,perche come questo sono belli da vedere e sono artistici,come d altronde altri film rari che nessuno si premura di guardare.
    Ranmafan ,se leggi ti posso chiedere di darmi un contatto mail? vorrei aiutarti in qualhe ricerca se posso ,perche apprezzo il lavoro che fai davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico, scusa il ritardo ma non ho ancora ricominciato a lavorare a ritmo decente. Cioé: il ritardo da parte mia è cosa assolutamente normale ma adesso sta diventando davvero eccessivo.
      Ti ringazio per il pensiero e ammetto che, a volte, non mi dispiacerebbe essere aiutato ma, per come è impostato questo blog, temo non sia possibile. Come ho già scritto, io vado a caccia di dvd (soprattutto nei mercati, dove si trovano chicche incredibili a prezzi ancora accessibili) e poi li rippo. Non potrei delegare ad altri questo "lavoro". Però posso consigliarti su come aprire un blog tutto tuo ed aiutarti a partire! Non saresti il primo che "travio" in questo modo ed una nuova voce nel mondo dello sharing sarebbe molto gradita! :D

      Elimina
    2. Confermo! Tutta colpa di Ranmafan!

      ps- ritardi? ognuno ha i suoi ritmi... :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...