domenica 13 dicembre 2020

Tootsie




Titolo originale: Tootsie
Nazione: USA
Anno: 1982
Genere: Commedia
Durata: 116'
Regia: Sydney Pollack
Cast: Dustin Hoffman, Jessica Lange, Charles Durning, Teri Garr, Sydney Pollack, Geena Davis, Dabney Coleman, Bill Murray

Trama:
Per trovare lavoro Michael, attore disoccupato, è costretto a travestirsi da donna ma ha un tale successo televisivo che rimane prigioniero del ruolo.
Le cose si complicano quando s'innamora di una bella collega che lo crede donna mentre, al tempo stesso, le avances del padre di lei...  

Commenti e recensione:
Sidney Pollack, nella doppia veste di regista ed attore (interpreta la parte dell’agente di Michael), dirige in maniera impeccabile un film che ci porta nei meandri dello show biz anni ’80 dove, per un attore, emergere era davvero un’impresa. Pollack sfrutta uno dei pilastri fondamentali della screwball comedy, il confronto/scontro tra i sessi, ma lo inserisce in uno scenario mutato rispetto ai decenni precedenti perché, dopo le battaglie femministe, la donna è "ovviamente" emancipata, consapevole della propria femminilità, inserita nel lavoro ed in grado di trattare l’uomo alla pari. Oppure no? La genialità di Tootsie sta nel paragonare due stati di minorità: quello di un disoccupato che non si è adattato ai molti cambiamenti del suo mestiere negli anni dei "vincenti" e delle produzioni televisive, e quello del femminile, un genere che si trova in realtà in mezzo al guado perché per primo stenta a rispettarsi, a superare schemi sclerotizzati, ad innescare dinamiche paritarie che, solo a parole, si considerano scontate. Sono gli stessi problemi che propose Edwards nel suo Victor Victoria uscito lo stesso anno, benché addolciti dalla cornice anni '30. Oggi questi temi sarebbero inavvicinabili, troppo a rischio di "politically incorrect" e di gogna mediatica e social; esistono ancora, esattamente come allora se non peggio ma... meglio evitare!
Un altro regista, e soprattutto altro sceneggiatore, avrebbe realizzato un riuscitissimo film drammatico invece Tootsie (che in italiano si tradurrebbe, più o meno, come cocca, tesorino, bambolina) è una delle migliori commedie USA! Non solo segna il punto di incontro tra i pensieri sovversivi della New Hollywood ed il pubblico degli anni Ottanta ma, nel cuore dell’edonismo reaganiano, centra l’attenzione sui modi con cui al femminile è concessa l’espressione di sé.
Clamoroso successo al botteghino (secondo quell’anno solo ad E.T.), il film fu candidato a 10 Oscar, tra cui miglior film (vinse Gandhi) e regia. La prestazione magistrale di Jessica Lange le permise di vincere l'unico Oscar del cast, come migliore attrice non protagonista, mentre Dustin Hoffman nella parte di Tootsie si dovette contentare di diventare un’icona per tutte le donne del decennio successivo, riuscendo nell’intento di non macchiare il personaggio ed, anzi, esaltandone l'importante messaggio di coraggio e determinazione.
Tootsie è una commedia brillante e leggera che, anche se con la sua giusta dose di elementi su cui riflettere, resta soprattutto un divertimento, garbato ed intelligente, capace di donare due ore di piacevolissimo spettacolo.
Da non perdere! :D

 

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Tootsie.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 304]
DRF medio: 17.958794
Deviazione standard: 2.991536
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:51:44 (6704 s)
Bitrate: 1500.107169 kbps
File size: 1.755.469 KB
Subtitles: ITA+ENG

Screenshots:




DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/toVxgI5T#gCv1xgEiiae42D2KNSCfqw

5 commenti:

  1. Felice Santa-appena-in-tempo-Lucia!! XD
    Per questo giorno speciale non ho regalini e vi propongo, in cambio, un cult ancor oggi attualissimo, in grado sia di far ridere che riflettere e capace di catalizzare l'attenzione di qualsiasi pubblico.
    Buona settimana e Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
  2. Ero convinto che tu lo avessi già condiviso...
    Ero convinto di aver già commentato...
    In un panorama dai tratti così confusi, l'unica certezza è la qualità di questo film. Una commedia piacevolissima che non cede mai al pathos (cosa che avviene invece col pur sempre divertente Mrs. Doubtfire).
    Mi permetto di aggiungere una nota sul doppiaggio del personaggio di Michael: il consueto Amendola, anche lui ovviamente sdoppiato nei ruoli, offre una prestazione veramente notevole.
    Non approfitterò del rip perché... "stravistoecelho". Grazie comunque.
    il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi sono stupito anch'io! Rimettendo in ordine, mi sono accorto che questo non è l'unico caso, manca persino La sposa cadavere! No problem, arriverà quanto prima. ^__^

      Elimina
    2. Pure io avevo le stesse convinzioni del BVZP (giudizio positivo e grazie comunque compresi), caro Ran... invece, scopro or ora che questo classico l'avevi già proposto solo nella mia immaginazione! ^__^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...