mercoledì 9 dicembre 2020

Pagemaster - L'avventura meravigliosa




Titolo originale: The Pagemaster
Nazione: USA
Anno: 1994
Genere: Fantastico, Animazione, Avventura
Durata: 75'
Regia: Joe Johnston, Pixote Hunt
Cast: Macaulay Culkin, Christopher Lloyd, Mel Harris

Trama:
Il timido Richard Tyler trova riparo dal temporale in una biblioteca e vi si risveglia sotto forma di cartone animato. Vuole tornare alla normalità ma anche con l'aiuto di tre libri dall'aspetto umano dovrà darsi molto da fare e...  

Commenti e recensione:
Negli anni ’90 Pagemaster riprende, quasi fuori tempo massimo, il filone fantastico ed avventuroso con piccoli eroi che era stato gettonatissimo nel decennio precedente. In realtà si scoprirà, negli anni a venire, che il genere ha ancora una certa vitalità e che dovrebbe sopravvivere... almeno finché i bambini continueranno a crescere. ^_^
Per questo film Johnston sfrutta uno dei filoni base del genere: la fuga nella lettura; anche Bastian ne La Storia Infinita si rifugiava, al chiuso e ben lontano dalle grinfie dei bulli, con un libro pronto a regalargli un’esperienza straordinaria. Ritengo che questo topos nasca dall'associazione della lettura delle fiabe prima di andare a dormire, da parte dei genitori o, più avanti, dai bambini stessi, a letto e magari con una torcia elettrica, con la fantasia pre-onirica che si scatena. [Piccola parentesi intellettualoide] Le fiabe stesse, dopotutto, non nascono come semplici racconti per bambini ma come narrazioni simboliche per descrivere il percorso iniziatico verso la conoscenza e proprio la fantasia liberata, e poi controllata, è una delle strade che fa crescere e matura. [Fine parentesi intellettualoide]
Nel suo film successivo, quel Jumanji che già vi ho proposto anni fa, lo strumento per l'evasione dalla realtà e, contemporaneamente, di riflessione e crescita, sarà un gioco da tavolo ma il processo logico alla base della storia è identico. Non è una banale ripetizione, è che questi -distacco, iniziazione, crescita e ritorno- sono i percorsi formativi fin dall'età della pietra; non serve approfondire né la trama né i personaggi perché sono solo tappe e maschere di una storia antica e già nota al destinatario del messaggio.
Perché dico tutto questo? Perché chi ha criticato la mancanza di spessore di Pagemaster e del suo povero protagonista e la superficialità della storia (e sono stati in tanti, credetemi) si è evidentemente scordato le regole base della favolistica e, soprattutto, le motivazioni che le hanno generate: le strutture mentali infantili stesse. Johnston, invece, queste regole le conosce molto bene, come la ripetizione degli schemi ed il tripartitismo delle storie, e le sfrutta scientemente. Ecco quindi i tre accompagnatori, Horror, Avventura e Fantasy, così simili, non a caso!, ai tre spiriti de Il Canto di Natale. Ognuno farà da cicerone in una macroarea del mondo letterario, ed ognuno regalerà a Richard un punto di vista nuovo. Chi non ha capito niente del film ritiene che il messaggio sia un'incitazione a leggere (analisi ovviamente sbagliata perché l'assurda cultura di Richard, in un periodo pre-internet, poteva venire solo da una sua già esistente passione per i libri) mentre è invece un invito a "fare cose mai fatte per diventare le persone che non si è mai state".
Dopo aver speso 27 milioni di dollari, Pagemaster ne incassò nelle sale appena 13 e Macaulay si beccò una candidatura al Razzie Award come peggior attore eppure, paradossalmente, in VHS ebbe un successo incredibile! Questo perché l'home video, che non richiedeva alcun aiuto da parte degli adulti (anzi, se ben ricordo erano ibranatissimi) era il mezzo privilegiato di tutti i bambini, unici e veri destinatari del film. Ed infatti, benché siano passati molti anni, quegli ex bambini ricordano ancora oggi con affetto questo film e lo rivedono sempre con grande piacere (malgrado Mr Hyde tormenti ancora i loro incubi). Non importa che i disegni siano di una qualità inferiore a quelli coevi della Disney o di Don Bluch, non importa che la trama sia superficiale e sconclusionata, non importa che la bicicletta di Richard sembri una versione tarocca delle moto di CHiPs o che a Christopher Lloyd tocchi un ruolo che, nella vita reale, gli costerebbe una denuncia per abusi, conta solo che, al termine delle avventure visionarie e fantastiche, ci si senta cresciuti, più maturi, piccoli adulti idealizzati, esattamente come ci succedeva dopo aver letto, prima di dormire, le pagine del Gatto con gli stivali o di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Se siete tra questi ex bambini ed avete consumato irrimediabilmente la vostra videocassetta, sapete già cosa fare. Se siete tra quelli che hanno criticato questo film perché non lo capiste, forse può interessarvi un nuovo approccio. Se invece siete semplicemente dei bambini diversamente grandi, allora siete ancora abbastanza infantili da apprezzare e godere di questo piccolo e bistrattato cult! :D 

 

Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Pagemaster - L'avventura meravigliosa.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 384]
DRF medio: 17.362403
Deviazione standard: 4.916765
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:15:29 (4529.066172 s)
Bitrate: 1752.940498 kbps
File size: 1.343.389 KB
Subtitles: ENG

Screenshots:




DVD Cover: compresa nel file
Cartella MeGa:
https://mega.nz/folder/BxMBTaoA#moLJAeLTByex2AOb-jSkwQ

15 commenti:

  1. Cominciamo il ciclo Natale 2020 con un classico e, ovviamente, con il mio tipico ritardo: questo doveva uscire ieri per l'Immacolata!! XD XD
    Riuscirò ad azzeccare i tempi dei prossimi articoli? Mah.
    Piccola curiosità di Pagemaster: nella versione originale le ottime voci appartengono a Frank Welker, Patrick Stewart, Whoopy Goldberg e Leonard Nimoy (nel doppio ruolo vocale di Jeckill e Hyde) e tutti e quattro hanno avuto ruoli nell’universo di Star Trek.
    Buona settimana a tutti e, come sempre: Buon Divertimento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai un'occhiata al file name nella scheda tecnica, Ran: con Macaulay Culkin e Christopher Lloyd credo che John Carpenter c'entri poco... :-)

      Elimina
    2. Lol!! La scheda tecnica è giusta tranne, ovviamente, il titolo del film. Classico errore "copia/incolla", grazie per avermelo segnalato. ^__^

      Elimina
  2. Ciao ranmafan, grazie per la proposta.

    Volevo chiederti, se possibile, visto l'avvicinarsi del Natale il film "Paper Moon – Luna di carta" del 1973 di Peter Bogdanovich con Ryan O’Neal e Tatum O’Neal.

    Grazie

    F

    RispondiElimina
  3. Questa volta pazzio... ciònondimeno ringrazio! XD

    @Fab78: Paper Moon? Recuperabilissimo (e già pensato in passato). Sarebbe bello, ma un po' meno facile, mettere le mani sul telefilm con Jodie Foster nella parte della ragazzina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zio Pietro :-)...
      Guardando su wikipedia in effetti Jodie Foster ha fatto una serie TV intitolata "Paper Moon" di 13 episodi... ;-)
      F

      Elimina
    2. Menomale che ci siete tu e Grazie, questa non avrei proprio saputo come soddisfarla. :)

      Elimina
    3. ottimo.Grande ranmafan, volevo chiederti se tante volte sapevi dove posso trovare il film "la baia di eva".Grazie infinite per questa pellicola.

      Elimina
    4. Allora! La smettiamo?! XD
      La Baia di Eva (di Kasi Lemmons) è recuperabile, ma con tempi non immediati. Caro Fed, ricordamelo.

      Paper Moon (eh, Bogdanovich, mica pane e cipolle) l'ho già recuperato e rippato. Lo metto su in questi giorni, se riesce a sgomitare tra tante altre succose proposte che ho in scaletta.

      Buona domenica a tutti. Tra l'altro, oggi è Santa Lucia... tempo di regali. :-)

      Elimina
    5. ^____^ Ti hanno incastrato per benino, vero? XD
      Grazie, felice Santa Lucia anche a te (e vediamo se riesco a fare in tempo a postare l'articolo previsto).

      Elimina
  4. ciao il file è spezzettato in 5 parti, come ricomporlo?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, benvenuto! :D
      Puoi ricompattare il file con 7Zip (che è gratuito e di cui trovi il link qui a sinistra, nella sezione "Strumenti e utilità") oppure con le versioni WinRar o WinZip superiori a 5.0.
      Avvisami se hai ancora difficoltà mentre, se tutto va bene, Buon Divertimento! :D

      Elimina
    2. Su mac/linux: cat Pagema.zip.00* > Pagemaster.zip
      A quel punto hai un unico zip

      Elimina
    3. O_O Interessante! Grazie amico, questa dritta me la segno. :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...