Titolo originale: Manhattan Murder Mystery
Nazione: USA
Anno: 1993
Genere: Commedia, Giallo
Durata: 105'
Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Diane Keaton, Alan Alda, Anjelica Huston, Ron Rifkin, Marge Redmond
Trama:
La prematura scomparsa di una casalinga del West Side, apparentemente in ottima salute, trasforma alcuni membri dell'élite letteraria di New York in detective dilettanti. I sospetti abbondano e...
Commenti e recensione:
A quindici anni di distanza da Manhattan la coppia Allen-Keaton torna in una brillante commedia a sfondo giallo piena di sviluppi imprevisti e freddure a ripetizione. Originariamente pensata come sotto-trama thriller (poi scartata) per Io e Annie, la sceneggiatura di Misterioso omicidio a Manhattan ha subito importanti riscritture, soprattutto perché la parte di co-protagonista era, al tempo, di Mia Farrow e quindi assolutamente inadatta alla comica e spumeggiante Keaton; la surreale soluzione fu di rendere Allen il personaggio "serio"! Che poi è ciò che ha spinto il regista a rimettere in discussione la propria vita privata, ma questa è un'altra storia. Abbandonato il cipiglio freudiano, il nostro antieroe reindossa il suo abito mitico-simbolico preferito: quello del disilluso investigatore solitario che ha, però, una fifa matta del buio e ci mette sei mesi a capire che quelli de L'anno scorso a Marienbad erano dei flash-back.
Tipicamente alleniana è l'idea portante del film: l'omicidio come terapia di coppia. Sfruttando tutto il suo amore per il cinema d'annata, Allen fonde, su dialoghi particolarmente brillanti ed azzeccati, citazioni dei capolavori di Welles, Wilder, Resnais e Hitchcock (il film stesso è chiaramente un omaggio a La finestra sul cortile) ed il suo personalissimo modo di scherzare sulla morte. Il risultato è una thrillomedy particolarmente riuscita che, con il decisivo contributo dell’ottima Diane Keaton e le perfette performances di Alan Alda ed Anjelica Huston, ha reso questo film uno dei più piacevoli della lunghissima filmografia del nostro amato/odiato newyorkese.
Misterioso Omicidio a Manhattan è, a mio avviso, una piccola pietra miliare nella storia del cinema perché riesce ad unire, con grande ironia, una frizzante commedia giallo rosa ad una profonda riflessione sul mondo moderno e sul ruolo della coppia ("nessun palcoscenico è più vasto di un ménage" cit.) di qualsiasi genere sia.
Da rivedere, rivalutare e gustare fino in fondo! :D
Audio: AC3 ITA+ENG
File Name: Misterioso omicidio a Manhattan.mkv
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution: [ Width: 720 Height: 400]
DRF medio: 19.346578
Deviazione standard: 3.582395
Frame Rate: 25 fps
Durata: 01:43:07 (6187 s)
Bitrate: 1792.644563 kbps
File size: 1.645.417 KB
Subtitles: ITA+ENG
Screenshots:
DVD Cover: compresa nel file
https://mega.nz/folder/X1szGAIJ#EdrcaBSL_xrMoAzCzPJX2Q
Questo era previsto come film della Befana ma, come sempre (e più che mai!), arrivo in ritardo.
RispondiEliminaNon importa, giusto per cercare una scusa alla mia pigrizia a tutti i costi darò la colpa alla crisi attuale. XD
Cari amici, visto che un buon Allen va bene per ogni occasione: Buon Divertimento! :D
Beh, a un tuo ritardo questa volta rispondo con un mio anticipo (visto che sono il primo) nel ringraziarti! ;)
EliminaFa piacere vedere che, malgrado vi proponga così poco, mi teniate comunque d'occhio. Grazie Giuseppe. :)
EliminaVale sempre la pena di aspettarti... Un caro saluto. vzp
RispondiElimina